Bah. Io non ho ancora capito molto di questa vicenda.
Sentivo in una trasmissione locale che le scuole dovranno istituire dei cosri di recupero durante l'estate, ma c'era un piccolo problema (questo detto da un preside): gli insegnanti non possono lavorare di luglio e di agosto. Facendo due calcoli la scuola dovrebbe far recuperare le carenze di un anno in 15 Giorni... Se ci riesce è da applauso:sisi:
A dire la verità poi sono anche in parte d'accordo, forse può essere un modo per darsi una mossa, ma secondo la mia opinione la scuola italiana non fa che rimanere ferma e non seguire i tempi che corrono.
Prendiamo in esame le materie: io faccio il classico e posso parlare solo a nome mio perche non conosco le altre scuole, ma vi posso dire che facciamo 4 ore di Latino e 4 di Greco. Adesso io non voglio fare sempre la stessa affermazione che si fanno praticamente tutti, cioè a cosa servono, ma voglio dire solo che i 3/4 della mia classe non sa la grammatica ITALIANA. Questo per dire che se si continua cosi arriveremo a sapere parlare il Greco Antico meglio dell'Italiano.
Un altro esempio: io sono nel corso sperimentale e faccio 4 ore di matematica (badate bene che nel corso normale ci sono solo 2 ore). Delle 4 ore di matematica due dovrebbero essere di informatica: uso il condizionale perchè la scuola (che dovrebbe avere i soldi per pagare i professori d'estate) non compra un paio di computer "normali".
Dico normali, perchè non sto chiedendo quelli con i super-processori o cosa, sto solo chiedendo di cambiare quelli che ci sono perchè probabilmente il computer "Sapientino" era più potente, e se non lo era, almeno non faceva un casino allucinante non appena si toccavano due tasti contemporaneamente!
Infine parlerei dell'inglese: non vi pare che sia una materia importante?
Quando andai ad Helsinki TUTTI parlavano l'inglese, persino i bambini.
Non per condannare la mia professoressa, ma solo per farvi capire un pò quale è il livello: vi sembra normale che una laureata in inglese (o cosa sia) dica, e lo ripete per una intera lezione, in un dettato "Open-Parentesis"? :shock:
Al chè mi sono detto: Qui non imparerò mai niente. E purtroppo è stato cosi.
Vabbe va... scusate per la lunghezza.:ok:
ciao ciao