ESAMI DI RIPARAZIONE: Siete d'accordo?

  • Autore discussione Autore discussione 22MaTTeO91
  • Data d'inizio Data d'inizio

Siete d'accordo?

  • Sono d'accordo

    Voti: 17 56.7%
  • Non sono d'accordo

    Voti: 13 43.3%

  • Votatori totali
    30
Pubblicità
Lo sciopero è dal 11 al 13 ottobre... c'è chi sciopera solo il 12.

Io sciopero perchè non sono assolutamente d'accordo...

Sono solo tre giorni, ma se non si smuove nessuno e se il decreto diventa legge si parla di uno sciopero di settimane... chissà se si arriverà ad occupare le scuole! Spero non succeda!
 
bè questo metodo non è inventato adesso...prima dei debiti c'era proprio l'esame di riparazione quando si veniva rimandati a settembre, e nessuno è mai morto :)

è che la scuola italiana è diventata una cacca rispetto alle altre europee (e mondiali...vedi cina e india)
 
Ditemi quello che volete ma io e altri tre compagni in succursale (quindi solo prime e seconde) essendo i grandi delle classi della succursale + conosciute siamo andati per le classi a fare propanda pro-sciopero....E lo faremo tutta la settiman...:sisi:

E' l'italia, non solo la scuola a essere diventata una cacca, siamo il fanalino di coda dei paesi industrializzati e non solo...
 
Forse gli esami di riparazione non sono la soluzione migliore, ma è una soluzione sicuramente migliore dei debiti e crediti.
Ho visto ragazzi con debiti assurdi in materie fondamentali (come matematica in un tecnico) che arrancavano fino al diploma non sapendo risolvere una equazione di primo grado o andando in pallone con i numeri negativi...

Forse sarò rincoglionito con l'età, ma mi scoraggia vedere che il basso livello di istruzione che si insegnava 12 anni prima è sceso ancora...

Come fa un ragioniere programmatore al quarto anno a non conoscere la differenza tra int e float (per un programma di contabilità...)?
Come fa un geometra (altro alunno a cui davo lezioni) a non riuscire a calcolare il volume di una stanza o a convertire kg in Newton (kg-peso per i fisici...)

Ben venga ogni cambiamento dalla situazione attuale!
 
noi diciamo ma fino a pochi anni fa era così. Io sono d'accordo, ma non approvo il fatto che per una sola materia si sia bocciati. quando diventano due...

io l'anno scorso nel primo quadrimestre avrei preso il debito di latino poi però mi sono fatto un cul0 così nel secondo e ho recuperato. il fatto è che latino, secondo me, è una roba che se non studi sempre ti Inc... a manetta
 
Bè sul fatto dei due debiti sono d'accordo anche io....BOcciate con due(giustamente), ma con uno mi sembra troppo eccessivo:sisi:
 
in germania con un 5 in una materia fondamentale (tedesco o matematica) bocciano, con due 4 in materie qualunque bocciano, con un 4 in una materia fondamentale espellono dalla scuola (si parla di licei)

senza contare che da loro solo chi ha la media del 9,5 alle "medie" può accedere al ginnasio....c'è chi sta molto peggio di noi ;)

con questo comunque non voglio giustificare nulla, è giusto che chi non è daccordo faccia sentire la propria voce :)
 
secondo me dovevate pensarci prima...questo è stato un anno pieno di scandali scolastici (gente che muore perchè fuma, gente che viene picchiata e ripresa con il cellulare, gente che fa sesso e viene ripreso con il cellulare ecc ecc), è ovvio che ora sono tutti incazzati!
la scuola italiana in generale fa schifo!è ovvio che serve un giro di vite...o preferivate i metal detector davanti all'ingresso o perquisizioni per vedersi sequestrare il cellulare(che detto tra noi...a scuola non serve proprio a un ca**o)?
il punto è che si è arrivati ad una situazione in cui viene promosso anche chi per tutto l'anno non fa un bel niente...ed è ora di cambiare!
sinceramente non penso che chi non recupererà un debito verrà bocciato, perchè vorrebbe dire bocciare almeno la metà degli studenti italiani ogni anno...vogliono solo farvi ca**re sotto per farvi mettere a studiare!
qulache anno fa fu la stessa cosa per il 7 in condotta, semplicemente lo si metteva solo agli studenti più teste di ca**o, e la stessa cosa sarà per i debiti, a settembre se vedranno che per tutta l'estate non avete fatto niente vi bocceranno, altrimenti apprezzeranno l'impegno e vi metteranno un molto "formale" 6 e tutti contenti.

ovviamente questo e come la penso io...liberissimi di dissentire!

ragazzi studiate...già l'italia sta andando a p*****e, se poi si torna ad essere tutti ignoranti siamo a posto...
 
grazie razer...per la cronaca, ho finito le superiori solo da qualche anno, e tutt'ora studio all'università, quindi non pensate che non conosca la realtà delle scuole superiori...anzi!
 
Bah. Io non ho ancora capito molto di questa vicenda.
Sentivo in una trasmissione locale che le scuole dovranno istituire dei cosri di recupero durante l'estate, ma c'era un piccolo problema (questo detto da un preside): gli insegnanti non possono lavorare di luglio e di agosto. Facendo due calcoli la scuola dovrebbe far recuperare le carenze di un anno in 15 Giorni... Se ci riesce è da applauso:sisi:

A dire la verità poi sono anche in parte d'accordo, forse può essere un modo per darsi una mossa, ma secondo la mia opinione la scuola italiana non fa che rimanere ferma e non seguire i tempi che corrono.
Prendiamo in esame le materie: io faccio il classico e posso parlare solo a nome mio perche non conosco le altre scuole, ma vi posso dire che facciamo 4 ore di Latino e 4 di Greco. Adesso io non voglio fare sempre la stessa affermazione che si fanno praticamente tutti, cioè a cosa servono, ma voglio dire solo che i 3/4 della mia classe non sa la grammatica ITALIANA. Questo per dire che se si continua cosi arriveremo a sapere parlare il Greco Antico meglio dell'Italiano.

Un altro esempio: io sono nel corso sperimentale e faccio 4 ore di matematica (badate bene che nel corso normale ci sono solo 2 ore). Delle 4 ore di matematica due dovrebbero essere di informatica: uso il condizionale perchè la scuola (che dovrebbe avere i soldi per pagare i professori d'estate) non compra un paio di computer "normali".
Dico normali, perchè non sto chiedendo quelli con i super-processori o cosa, sto solo chiedendo di cambiare quelli che ci sono perchè probabilmente il computer "Sapientino" era più potente, e se non lo era, almeno non faceva un casino allucinante non appena si toccavano due tasti contemporaneamente!

Infine parlerei dell'inglese: non vi pare che sia una materia importante?
Quando andai ad Helsinki TUTTI parlavano l'inglese, persino i bambini.
Non per condannare la mia professoressa, ma solo per farvi capire un pò quale è il livello: vi sembra normale che una laureata in inglese (o cosa sia) dica, e lo ripete per una intera lezione, in un dettato "Open-Parentesis"? :shock:

Al chè mi sono detto: Qui non imparerò mai niente. E purtroppo è stato cosi.


Vabbe va... scusate per la lunghezza.:ok:

ciao ciao
 
grazie razer...per la cronaca, ho finito le superiori solo da qualche anno, e tutt'ora studio all'università, quindi non pensate che non conosca la realtà delle scuole superiori...anzi!
Assolutamente disaccordo con gli esami di riparazioni e lo dico da studente di una 4 ragioneria. Non trovo assolutamente giusto che per una materia si venga bocciati. Secondo me dovrebbero dividere le materie fondamentali da quelle che lo sono un po meno. IL 12 SCIOPEROOOOOOOOOOOO
!!!!!!
 
Bah. Io non ho ancora capito molto di questa vicenda.
Sentivo in una trasmissione locale che le scuole dovranno istituire dei cosri di recupero durante l'estate, ma c'era un piccolo problema (questo detto da un preside): gli insegnanti non possono lavorare di luglio e di agosto. Facendo due calcoli la scuola dovrebbe far recuperare le carenze di un anno in 15 Giorni... Se ci riesce è da applauso:sisi:

A dire la verità poi sono anche in parte d'accordo, forse può essere un modo per darsi una mossa, ma secondo la mia opinione la scuola italiana non fa che rimanere ferma e non seguire i tempi che corrono.
Prendiamo in esame le materie: io faccio il classico e posso parlare solo a nome mio perche non conosco le altre scuole, ma vi posso dire che facciamo 4 ore di Latino e 4 di Greco. Adesso io non voglio fare sempre la stessa affermazione che si fanno praticamente tutti, cioè a cosa servono, ma voglio dire solo che i 3/4 della mia classe non sa la grammatica ITALIANA. Questo per dire che se si continua cosi arriveremo a sapere parlare il Greco Antico meglio dell'Italiano.

Un altro esempio: io sono nel corso sperimentale e faccio 4 ore di matematica (badate bene che nel corso normale ci sono solo 2 ore). Delle 4 ore di matematica due dovrebbero essere di informatica: uso il condizionale perchè la scuola (che dovrebbe avere i soldi per pagare i professori d'estate) non compra un paio di computer "normali".
Dico normali, perchè non sto chiedendo quelli con i super-processori o cosa, sto solo chiedendo di cambiare quelli che ci sono perchè probabilmente il computer "Sapientino" era più potente, e se non lo era, almeno non faceva un casino allucinante non appena si toccavano due tasti contemporaneamente!

Infine parlerei dell'inglese: non vi pare che sia una materia importante?
Quando andai ad Helsinki TUTTI parlavano l'inglese, persino i bambini.
Non per condannare la mia professoressa, ma solo per farvi capire un pò quale è il livello: vi sembra normale che una laureata in inglese (o cosa sia) dica, e lo ripete per una intera lezione, in un dettato "Open-Parentesis"? :shock:

Al chè mi sono detto: Qui non imparerò mai niente. E purtroppo è stato cosi.


Vabbe va... scusate per la lunghezza.:ok:

ciao ciao

Appunto...

2 studenti su 4 hanno il debito? 1 su 4 lo recupera? C'è qualcosa che non va no?

Magari sarebbe un idea migliorare il corpo docente ( anche perchè per gli insegnanti è semplice scrivere un numero inferiore al sei nella pagella ), intensificare i corsi di recupero e quindi ACCOMPAGNARE i ragazzi sino alla maturità garantendo una preparazione adeguata. No invece è meglio far perdere un anno di lavoro sudato magari per un debito non recuperato con il test che si poteva recuperare tranquillamente a gennaio o a fine anno con almeno il 6 nella materia.

Sono pochi gli insegnanti (parlo soprattutto di matematica e latino/greco) competenti...


Il problema dei debiti secondo me oltre agli alunni (svogliati o studpidi che siano) sono gli insegnanti. Ora parlo per me... non ho capito come risolvere un equazione e la professoressa mi mostra come si procede... bene ha sbagliato diverse cose senza accorgersene. Secondo voi se non fossi andato da qualcuno a chiarirmi le idee come avrei potuto andare avanti?

Parliamo sempre di insegnanti. Supponete che un insegnante vi "punta" (cosa che sucede molto spesso) e ad ogni interrogazione fa tutto il possibile per farvi andare male, vi lascia il debito (e nessun professore del consiglio di classe può opporsi) e in quel poco tempo a disposizione prima del test di riparazione non riuscite a prepararvi fino a diventare scemi perchè l'insegnante troverebbe sempre qualche imperfezione nello scritto che di solito si lascia andare... che scuola di XXXXX è questa?

Mi trasferisco in germania... Scuola dalle 9 alle 4 del pomeriggio, niente compiti, interrogazioni e compiti programmati all' inizio della scuola per tutto l'anno... IL PARADISO... che garantisce livelli di preparazione molto più alti rispetto a quelli italiani
 
per il fatto dell'inglese concordo...In un liceo scientifico è assolutamente inconcepibile avere 4-5 ore di latino e solo 3 d'inglese....Il latino è morto...Studiatelo solo al classico....Oppure mettere due ore di latino e 5 d'inglese....
 
Appunto...

2 studenti su 4 hanno il debito? 1 su 4 lo recupera? C'è qualcosa che non va no?

Magari sarebbe un idea migliorare il corpo docente ( anche perchè per gli insegnanti è semplice scrivere un numero inferiore al sei nella pagella ), intensificare i corsi di recupero e quindi ACCOMPAGNARE i ragazzi sino alla maturità garantendo una preparazione adeguata. No invece è meglio far perdere un anno di lavoro sudato magari per un debito non recuperato con il test che si poteva recuperare tranquillamente a gennaio o a fine anno con almeno il 6 nella materia.

Sono pochi gli insegnanti (parlo soprattutto di matematica e latino/greco) competenti...


Il problema dei debiti secondo me oltre agli alunni (svogliati o studpidi che siano) sono gli insegnanti. Ora parlo per me... non ho capito come risolvere un equazione e la professoressa mi mostra come si procede... bene ha sbagliato diverse cose senza accorgersene. Secondo voi se non fossi andato da qualcuno a chiarirmi le idee come avrei potuto andare avanti?

Parliamo sempre di insegnanti. Supponete che un insegnante vi "punta" (cosa che sucede molto spesso) e ad ogni interrogazione fa tutto il possibile per farvi andare male, vi lascia il debito (e nessun professore del consiglio di classe può opporsi) e in quel poco tempo a disposizione prima del test di riparazione non riuscite a prepararvi fino a diventare scemi perchè l'insegnante troverebbe sempre qualche imperfezione nello scritto che di solito si lascia andare... che scuola di XXXXX è questa?

Mi trasferisco in germania... Scuola dalle 9 alle 4 del pomeriggio, niente compiti, interrogazioni e compiti programmati all' inizio della scuola per tutto l'anno... IL PARADISO... che garantisce livelli di preparazione molto più alti rispetto a quelli italiani

Redchat te ti pare normale professori che non sono professori ed insegnano? Faccio il tecnico industiale, il nostro professore di tecnologia non ha la laura di insegnante, inizialmente era il tecnico di laboratorio e l'anno dopo è diventato professore!!!!!!!!!!!!! Ma a te ti sembra normale? La professoressa che mi ha messo 2 perchè mi sono messo il giacchetto prima che suonasse la campana? neanche rispettano i tuoi diritti! In effetti me la sono messa contro e ha fatto di tutto per mettermi il debito! Studi pag 125 e pag 126 e lei ti interroga su pag 127. Ti sembra normale? Il professore che si mette davanti alla porta perchè abbiamo chiacchierato e ci fa uscire 20 minuti dopo!!!! Ti rendi conto? Questa è la realtà della mia scuola. Il computer più potente a 800 mhz di processore e 256 mb di ram con 20 giga di hardisk! Laboratori penosi! Professori che vanno a simpatia, professori che si vedono i film porno con il loro computer! Profesori che ci danno da fare 10 esercizi e loro giocano al sudoku. Gli dici prof: non ho capito! Lui ti risponde lo vediamo dopo con tutti. DURANTE LA MIA INTERROGAZIONE PROFESSORI CHE SI METTONO A CHIACCHIERARE MENTRE C'E' LA MIA INTERROGAZIONE!! Poi sono io il deficente che va dal vice preside a spiegare la situazione e lui mi risponde: Non parlavano di quello che hanno fatto a casa ma parlavano del lavoro. OMG. Dovrebbero fare anche qualche norma per i professori! Il professore che comincia a bestemmiare, quello che si mette a mandare messaggi con il cecculare, quello che si vede i video porno con il portatile, quello che va a simpatia, quello che ci riempie di compiti, quello che si mette a fare il sudoku, quello che quando entra non barcolla perchè si riempie di canne. E DOPO SIAMO NOI QUELLI CHE NON IMPARIAMO E CI SERVE UN ALTRO SISTEMA. SE INIZIASSERO I PROFESSORI A COMPORTARSI BENE ED A INSEGNARE DECENTEMENTE FORSE CI SAREBBERO MENO IGNORANTI E NON SERVIREBBE METTERE L'ESAME DI RIPARAZIONE. DAI E' NORMALE I PROFESSORI HANNO LA RAGIONE SEMPRE DALLA LORO PARTE. IO PARLO DEL MIO ISTITUTO DI ALTRI NON LO SO.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top