PROBLEMA Errori vari schermata blu win 8.1

tizzi717

Utente Attivo
657
189
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
subito! mi è uscito "a rischio" aiut!!! Visualizza allegato 373175
Cambialo tanto con 20-30€ te la cavi, sia ssd che hdd come ti torna meglio se vuoi più spazio hdd se vuoi più velocità ssd ma spendendo poco si rimane intorno ai 128-256gb sugli ssd

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
visto che hai un HDD da 500GB come lo trovi come spazio? esagerato oppure va bene oppure senti di aver bisogno di più spazio?
ssd prenderei minimo 256GB
 

GAP16200

Nuovo Utente
10
2
visto che hai un HDD da 500GB come lo trovi come spazio? esagerato oppure va bene oppure senti di aver bisogno di più spazio?
ssd prenderei minimo 256GB
guarda per me 500 sono sempre stati abbbastaanza, adesso cercherò di prepararmi per fare iil cambio di disco, se trovo magari un ssd che non costa molto potrei anche metterlo su, vedremo. grazie mille comunque siette stati tutti estremamente d'aiuto. intanto mi documento su come installare win10 ad un primo avvio che non l'ho mai fatto. :)
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
che budget hai per un ssd?
ntanto mi documento su come installare win10 ad un primo avvio che non l'ho mai fatto. :)
con una chiavetta usb affidabile di marca e da almeno 8GB
crei la chiavetta usb di installazione per windows con mediacreation tool ufficiale microsoft
bottone "scarica lo strumento": click
 
  • Mi piace
Reazioni: GAP16200

tizzi717

Utente Attivo
657
189
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
guarda per me 500 sono sempre stati abbbastaanza, adesso cercherò di prepararmi per fare iil cambio di disco, se trovo magari un ssd che non costa molto potrei anche metterlo su, vedremo. grazie mille comunque siette stati tutti estremamente d'aiuto. intanto mi documento su come installare win10 ad un primo avvio che non l'ho mai fatto. :)
Comunque si va sui 30€ 500gb hard disk Western digital ai 60€ circa per un ssd 500gb che sia crucial o kingston. Altrimenti ti tocca stare su tagli inferiori come 256gb o 128 per gli ssd.

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
 

GAP16200

Nuovo Utente
10
2
Giusto per essere sicuri della vostra diagnosi, il computer ha appena crashato e ho controllato meglio i codici di errore, sotto a driver irql not less or equal c'era scritto "wdf01000.sys" qualcuno conosce questo codice?
 

tizzi717

Utente Attivo
657
189
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
La diagnosi è dimostrata dal fatto che il tuo hard disk è a rischio con i settori riallocati, significa che hai finito i settori di scorta dell'hard perciò ogni volta che il PC ti legge quei settori danneggiati ti dà la schermata blu. Non puoi farci nulla è la superficie magnetica del disco a essere danneggiata in un determinato settore. La sostituzione è l'unico modo che hai per tornare alla normalità.

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
 

Wolf Blaze

Utente Attivo
244
74
CPU
Intel I3 10100F
Dissipatore
Deepcool Gammax 300R
Scheda Madre
MSI B460M
HDD
240 SSD Kingstone + 2 TB + 1 TB Barracuda
RAM
16 GB DDR4 3200 MHz
GPU
XFX AMD RX 480 (8 GB)
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron W2243S
PSU
Be quiet! Pure Power 10 [500 Watt]
Case
HP Pro 3125 MT [Mod]
Periferiche
Razer Viper
Net
Hotspot del telefono :)
OS
Windows 11 Pro
Saluti! Premetto che è la prima volta che scrivo su questo forum, abbiate pietà se ho sbagliato sezione o cose simili.

Andiamo subito al sodo, utilizzando il mio PC, un assemblato da gaming che si aggira sui 6 anni ormai, più frequentemente causa pandemia ho scoperto un problema che sta diventando insopportabile.
Il computer va in crash, molto molto spesso, quando vengono riprodotti video in streaming, che siano le lezioni dell'università o netflix e YouTube. Tutto comincia con l'audio che viene tagliato e saltella, se riesco ad accorgermene in tempo e metto in pausa a volte riesco a evitare il crash, altre è totalmente inutile.
Alla schermata blu ho notato che il codice di errore cambia, a volte è DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUALmentre altre è BAD_POOL_CALLER
Purtroppo non riesco a capire che cosa crei questi errori, anche perché è un computer parecchio incasinato. Se può essere utile sappiate che tutto il mio audio è gestito dalla mia interfaccia esterna Roland duo capture che uso per registrare la chitarra.
Se qualcuno ha un idea io sono disposto a tutto. Grazie mille in anticipo!
Allora prova a vedere se l'Hd è in salute (puoi usare Crystal disk)
Fai una pulizia (Con CCleaner)
Se ancora non va fai qualche scansioni antivirus\malware e vedi cosa ti salta fuori
Se ancora non ti funziona penso che sarai costretto a fare così: sposta tutti i file che hai e li sposti su un HD esterno o una USB poi ripristina il sistema (se lo hai puoi anche usare un vecchio backup). Questa è la soluzione piu drastica ma se le altre non funzionano....
Spero di esserti stato utile
Post unito automaticamente:

Certo che potresti anche valutare di fare una installazione pulita di Windows 10 e sei apposto
 

tizzi717

Utente Attivo
657
189
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Allora prova a vedere se l'Hd è in salute (puoi usare Crystal disk)
Fai una pulizia (Con CCleaner)
Se ancora non va fai qualche scansioni antivirus\malware e vedi cosa ti salta fuori
Se ancora non ti funziona penso che sarai costretto a fare così: sposta tutti i file che hai e li sposti su un HD esterno o una USB poi ripristina il sistema (se lo hai puoi anche usare un vecchio backup). Questa è la soluzione piu drastica ma se le altre non funzionano....
Spero di esserti stato utile
Post unito automaticamente:

Certo che potresti anche valutare di fare una installazione pulita di Windows 10 e sei apposto
Se leggi i post precedenti l'ha già analizzato come gli abbiamo consigliato e risulta danneggiato l'hard disk con settori riallocati. Con l'hard disk in quelle condizioni può fare qualunque cosa ma le schermate blu non si fermeranno. Ogni volta che il PC leggerà quei settori il kernel panic è assicurato

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
 

GAP16200

Nuovo Utente
10
2
La diagnosi è dimostrata dal fatto che il tuo hard disk è a rischio con i settori riallocati, significa che hai finito i settori di scorta dell'hard perciò ogni volta che il PC ti legge quei settori danneggiati ti dà la schermata blu. Non puoi farci nulla è la superficie magnetica del disco a essere danneggiata in un determinato settore. La sostituzione è l'unico modo che hai per tornare alla normalità.

Inviato dal mio H8216 utilizzando Tapatalk
Capito, grazie. Mi sto organizzando portando via i file che sono indispensabili intanto che ancora regge, settimana prossima organizzo acquisto e ripristino. Grazie ancora a tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!