Errori scheda video dopo sostituzione

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno,
vi descrivo il mio problema: ho questo desktop da gioco assemblato con parti usate, funzionava alla perfezione (con tutti i limiti dell'hardware) con la vecchia scheda grafica (MSI GT 710 2G), che ho sostituito con una RX 570 per ovvie ragioni di prestazioni. Dopo la sostituzione e la relativa installazione dei driver la scheda ha dimostrato di funzionare ottimamente anche con giochetti pesanti, raggiungendo i 70 fps su GTA V con grafiche al massimo. Ogni tanto però (mediamente due o tre volte a settimana, non spesso) lo schermo mi diventa tutto di un colore (a volte rosa, altre color senape, vai a capire...)
Al che mi è venuto in mente che da bravo furbo non avevo levato i driver della scheda vecchia, allora ho fatto una pulizia col DDU dei driver sia vecchi che nuovi e ho reinstallato tutto, ma lo scherzo ieri me l'ha fatto di nuovo. Niente di che, basta spegnere e riaccendere con le cattive e tutto ritorna come prima. Idee? Vi invio i dettagli della configurazione che sicuramente servono:

MB: MSI X79A-GD65 Military Class II
Proc: Intel Core i7-3820
Dissipat.: Thermaltake qualcosa
RAM: Corsair XMS DDR3 1333 Mhz 2x4Gb
SSD: Samsung 860 Evo 500Gb
HDD: Hitachi 3,5" 500Gb, HGST 2,5" 500Gb
VGA: MSI RX 570 4G
PSU: Cooler Master MWE 500W
Monitor: Samsung 24" curvo 144Hz
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Scheda usata? Oppure è nuova

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Scheda usata? Oppure è nuova

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Usata... si forse serve saperlo
Il precedente proprietario mi ha assicurato che è stata usata poco e mai overcloccata e in effetti non aveva un filo di polvere e i contatti PCI mi parevano a posto... poi non so
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
È un brutto segno lo scherzo che ti fa, da l'idea della scheda spompata... Dicono tutti così :"usata poco, giocato poco, mai fatto oc"... Preferisco chi non mi dice nulla.
Comunque dato che ultimamente mi capitano parecchie rx senza pasta termica sul chip grafico o gliela hanno fatta vedere col telescopio Hubble... Smonta la scheda pulisci la pasta vecchia e metti una buona pasta termica e riprova ad usarla... Magari è anche solo quello, speriamo.
Se te lo fa ancora la. Scheda è verso il fine ciclo vita, potresti compensare con un downclock sulle frequenze e sul power limit

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
È un brutto segno lo scherzo che ti fa, da l'idea della scheda spompata... Dicono tutti così :"usata poco, giocato poco, mai fatto oc"... Preferisco chi non mi dice nulla.
Comunque dato che ultimamente mi capitano parecchie rx senza pasta termica sul chip grafico o gliela hanno fatta vedere col telescopio Hubble... Smonta la scheda pulisci la pasta vecchia e metti una buona pasta termica e riprova ad usarla... Magari è anche solo quello, speriamo.
Se te lo fa ancora la. Scheda è verso il fine ciclo vita, potresti compensare con un downclock sulle frequenze e sul power limit

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ma la cosa strana è che quando gioco non lo fa mai, sempre quando sto mandando mail o navigando o comunque facendo cavolate, anche con OCCT non succede nulla e la temperatura rimane nei limiti del normale, magari la pasta termica la cambio "giusto per". Comunque è una scheda grafica con due anni di vita, mi chiedo se basti così poco per "spomparla", ho scelto apposta questa al posto di una 980 Ti che costava uguale. Se può aiutare quando vado in gestione dispositivi e driver, mi appare il messaggio "il dispositivo richiede un'ulteriore installazione".
Post unito automaticamente:

Anche perché c'è una bella differenza di età fra la MB (che ha i suoi 6-7 annetti) e la VGA, per cui l'ultima versione del BIOS è uscita nel 2014 mentre la scheda grafica è un modello del 2017, pensavo ai driver per quello
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
È un brutto segno lo scherzo che ti fa, da l'idea della scheda spompata... Dicono tutti così :"usata poco, giocato poco, mai fatto oc"... Preferisco chi non mi dice nulla.
Comunque dato che ultimamente mi capitano parecchie rx senza pasta termica sul chip grafico o gliela hanno fatta vedere col telescopio Hubble... Smonta la scheda pulisci la pasta vecchia e metti una buona pasta termica e riprova ad usarla... Magari è anche solo quello, speriamo.
Se te lo fa ancora la. Scheda è verso il fine ciclo vita, potresti compensare con un downclock sulle frequenze e sul power limit

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Niente, alla fine ieri mi ha fatto un paio di brutti blackout (arriva il segnale ma lo schermo è nero) e ho perso la pazienza, per fortuna il venditore ha accettato il reso dopo breve discussione (giovane sì, fesso un po' meno). A questo punto la faccio finita e la compro nuova... Consigli su un sito affidabile dove prenderla spendendo "poco" (non più di 180€ possibilmente) sono ben accetti.
Grazie;)
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Taggo uno dei miei esperti di fiducia
@crimescene

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankEj

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!