Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Va bene torno a 6000, per 6200 non ho messo nulla tipo Tighter eccQuindi torna a 6000MT/s.
Ok, sto perdendo tempo. Mi fermo qui.per 6200 non ho messo nulla tipo Tighter ecc
Non solo, la cache L3 è molto più bassa e quella è influenzata dal FCLK clock.
CIò fa pensare che non siano stati mantenuti gli altri valori.
I timings sono dati direttametne dalla mobo, modalità introdotta dagli Agesa 1.0.0.7c.
![]()
AGESA 1.0.0.7c and MSI High-Efficiency Mode Boosts Gaming Performance by up to 12%
AM5 AGESA 1.0.0.7c, combined with MSI High-Efficiency Mode, boosts gaming performance up to 12% with an RTX 4090.www.msi.com
Quando ho fatto il test a 6200 non ho toccato nulla di uclk ecc, solo Dram frequency a 6200Ma avevi impostato UCLK DIV1 mode a UCLK=MCLK? Altrimenti oltre i 6000MT/s probabilmente l'UCLK viene disaccoppiato in automatico.
Non ho capito scusami, probabilmente sto sbagliando qualcosa ma non sono del mestiere per questo cercavo aiutoOk, sto perdendo tempo. Mi fermo qui.
Saluti.
Quando ho fatto il test a 6200 non ho toccato nulla di uclk ecc, solo Dram frequency a 6200
Inviato da S23 Ultra utilizzando Tapatalk
Sono stato un paio di giorni a 6000 e non ho avuto problemi, ho fatto un paio d'ore su warzone, fifa, navigazione, spostamento di file, installazioni..Così non ottieni nulla: le prestazioni invece che salire scendono. Se vuoi andare oltre i 6000MT/s devi forzare l'UCLK DIV1 mode a "UCLK=MCLK".
Poi l'altro discorso è l'High Efficiency Mode che invece è un ottimizzazione che riguarda le latenze e migliora ulteriormente le prestazioni (più che il passaggio 6000 -> 6200), però anche questa è una modifica che può impattare la stabilità e va testata.
Suggerimento: o ti prendi un po' di tempo, segui bene le istruzioni che ti hanno dato, testi per bene la stabilità e allora puoi ottenere prestazioni un po' più alte (nei carichi memory intensive), oppure lascia a 6000MT/s con latenze da XMP e fine.
puoi fare il test modificando la voce "Dram frequency 6200" e lasciando il resto uguale
In realtà ho letto e modificato solo Dram frequency lasciando il resto invariatoBoh, evidentemente questo messaggio non è stato letto.
Direi che è arrivato il momento di non toccare più nulla, stiamo solo perdendo tempo.
Ricarica il profilo che a 6000MT/s che dovresti aver salvato nel bios, se vuoi lancia Prime95 in windows per un quarto d'ora per testare la stabilità del sistema (i timings "automatici" dovrebbero essere comunque conservativi) e poi usa il tuo pc normalmente.
Si penso anche io che non li regga 6400mhz comunque quello che ho fatto è lasciare le impostazioni per 6000mhz con uclk ecc invariati e settare solo 6200A questo punto penso che a 6400 fallisca perchè per il tuo esemplare di RAM qualcuno dei timings imposti dall'XMP è troppo aggressivo per una piattaforma AMD con frequenza 6400MT/s (magari su Intel avrebbe funzionato, ma è impossibile dirlo con certezza). Non è una questione di memory controller, perchè oltre i 6000 a quanto pare la scheda madre lo disaccoppia automaticamente.
Queste sono tutte ipotesi che andrebbero verificate.
In ogni caso @Ottoore ti ha suggerito di lasciare tutto invariato perchè pensava che avessi applicato tutti i setting suggeriti in precedenza (post 24), non solo alcuni... Il malinteso sta qui: se avessi applicato tutti i setting "corretti" in precedenza a 6200MT/s non avresti avuto una riduzione delle prestazioni.
i valori sono tutti uguali delle ram tranne tRDWR che un banco è 20 e l'altro 21
normalei valori sono tutti uguali delle ram tranne tRDWR che un banco è 20 e l'altro 21