DOMANDA Errori new hdd... Uhm...

Pubblicità

luke100

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
28
Ciao,

ho assemblato un nuovo pc da poco e da un controllo dei dischi il Toshiba P300 da 2TB lo trovo in questo stato.

Mi devo preoccupare?

C'è qualcosa che posso fare per farlo tornare in forma?
64060a2b82f0cebefde84d3d61185a32.jpg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Ciao,
ho assemblato un nuovo pc da poco e da un controllo dei dischi il Toshiba P300 da 2TB lo trovo in questo stato.
Mi devo preoccupare?

232 accensioni ed è stato acceso per 350 ore... sono numeri un pò strani per un desktop, tranne che tu non lo accenda ogni volta per un'oretta e mezza e basta. Quando lo hai preso l'hd?
Comunque, no, non puoi fare niente.E qualsiasi tentativo è anche inutile perchè, essendo in garanzia, la cosa migliore che puoi fare è di fartelo cambiare.

Ciao,

Mi devo preoccupare?

64060a2b82f0cebefde84d3d61185a32.jpg

Sta passando a miglior vita, mandalo in garanzia.

Ha una ventola da 12 di lato al cassetto hd per cui sta sicuro al fresco.
Sentivo che a volte faceva un ticchettio come dire, che altri hd che ho non fanno.

Avere nel PC qualcosa prossimo alla rottura o che peggiora le prestazioni non ha senso.

Poi per fortuna non costano molto.
Valuterò se renderlo per la garanzia.

Grazie.

Volevo solo sapere la causa. Cioè se può essere stato un problema di assemblaggio oppure un difetto suo.

Un mese fa a PC completato lo smart non segnava errori, quindi è una cosa recente.

Ho la sospensione attiva dopo 20 min. Probabilmente il rapporto accensioni/ore è per quello

Ti consiglio di togliere la sospensione dei dischi, le continue accensioni sono piú deleterie di lasciarlo acceso.

Cmq se é in garanzia cambialo.

Ha una ventola da 12 di lato al cassetto hd per cui sta sicuro al fresco.
Sentivo che a volte faceva un ticchettio come dire, che altri hd che ho non fanno.

Avere nel PC qualcosa prossimo alla rottura o che peggiora le prestazioni non ha senso.

Poi per fortuna non costano molto.
Valuterò se renderlo per la garanzia.

Grazie.

Volevo solo sapere la causa. Cioè se può essere stato un problema di assemblaggio oppure un difetto suo.

Un mese fa a PC completato lo smart non segnava errori, quindi è una cosa recente.

Ho la sospensione attiva dopo 20 min. Probabilmente il rapporto accensioni/ore è per quello

Come ti hanno detto altri, la sospensione dopo 20 minuti è inutile e più dannosa che altro. Gli hdd sono fatti per stare sempre in funzione... continui stop and go lo usurano di più dello stare sempre acceso. E' impossibile dirti se sia nato male o sia stato altro... un alimentatore che funziona male alla lunga può rovinare gli hd... però considera anche che gli hd statisticamente si rompono o nei primi mesi o dopo molti anni... quindi se il tuo hd è abbastanza recente è molto probabile che sia semplicemente nato male. Perchè vuoi valutare la garanzia? Non ha senso tenersi una bomba che può esplodere in qualsiasi momento dentro il pc se puoi fartene dare uno nuovo.

L'hai comprato nuovo o usato/ricondizionato?
A volte alcuni venditori disonesti resettano lo smart per farli sembrare nuovi, di solito lo fanno quando vengono resi degli hdd che hanno settori riallocati/pendenti causati magari da un cattivo alimentatore del cliente.
Questi hdd, se gli viene resettato lo smart, non mostrano settori riallocati/pendenti tra gli attributi ma funzionano ovviamente male e dopo un pò di tempo si nota che cominciano ad incrementare i valori raw degli attributi "settori riallocati" e/o "settori pendenti".
Il costo di questi hdd di solito è sensibilmente più basso rispetto a quello della media a parità di modello.

Se invece è davvero nuovo e ha cominciato a generare tutti quei settori riallocati è molto probabile che il tuo pc non funzioni bene (problema di alimentazione) oppure l'hdd è stato trattato male durante il trasporto.
Un'altra possibilità (ma decisamente più bassa) è semplicemente un prodotto nato difettoso.

Ho un be quiet straight power 650w e lhd era nuovo. Spedito con corriere assieme ad altro hw.
Forse è nato male perché il resto è a posto.
Ok la sospensione, la allunghero, ma qua si parla di un mese di lavoro.
Ho aperto RMA al negozio bpmecc. allegando file dell'immagine.
Era chiuso e sigillato anche se ho notato una difformità tra l'etichetta e il modello.
Può essere che sia stato ricondizionato.
Grazie cmq

Se il modello stampato sull'etichetta della busta è diverso da quello riportato sul disco significa che sicuramente c'è qualcosa che non va.
Se è così allora è molto probabile che il venditore abbia messo un hdd reso da un altro cliente in una busta che gli avanzava appartenente ad un altro hdd.

P.S.
Di solito le buste che contengono gli hdd Toshiba riportano anche il codice seriale del disco, che quindi deve coincidere con quello scritto sull'etichetta del disco.

Riprendo la discussone per un consiglio.
Sto per spedire il disco in RMA (perché gli errori aumentano e un paio di volte non è proprio partito) e volevo cancellare BENE il disco con almeno una o due sovrascritture. Ho usato da Win il comando Format X: /P:2 per fare 2 passaggi, ma dopo 5 ore per 1,8 tb sono ancora al 30%...
Esiste qualche tool più veloce?

Riprendo la discussone per un consiglio.
Sto per spedire il disco in RMA (perché gli errori aumentano e un paio di volte non è proprio partito) e volevo cancellare BENE il disco con almeno una o due sovrascritture. Ho usato da Win il comando Format X: /P:2 per fare 2 passaggi, ma dopo 5 ore per 1,8 tb sono ancora al 30%...
Esiste qualche tool più veloce?

Se dovessi farlo su un mio disco, lo cancellerei collegandolo ad un altro PC (o lo stesso), con sistema operativo funzionante.. Oppure con acronis (chiavetta o CD bootabile, c'è l'opzione cancellazione sicura ), in alternativa una distro Linux su un CD bootabile (o chiavetta), però su quest'ultima soluzione non so consigliarti quale versione utilizzare, perché da tempo non ne uso.

Grazie, ma forse non mi sono spiegato bene.
Ho già lanciato il tool di Win (e ho provato anche da Linux) per cancellare il disco.
Il fatto è che ci mette una vita, quindi lo ho fermati.
Volevo sapere se qualcuno ha da consigliarmi un tool VELOCE per fare una cancellazione sicura con almeno due passaggi di sovrascrittura.
Con i metodi che ho provato ci metterebbe più di 12 ore per 2 tb

Purtroppo una cancellazione sicura è onerosa in termini di tempo, dato che i settori vengono scritti più volte con vari pattern così da rendere impossibile il recupero. Devi effettivamente farlo? Perché non credo di metteranno a recuperare i tuoi dati, per cui una volta formattato il disco sei a posto.
Comunque se vuoi la certezza di svuotare e cancellare l'hdd ci sono tool come questo
Il tempo è comunque alto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro