Errori Kernel-Power - Cause?

Pubblicità

Sherlock_MD

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
20
Ciao a tutti,

Diversi mesi fa ho fatto assemblare un PC da gaming con queste caratteristiche:
  • Case: Corsair 3500X Mid-Tower
  • Alimentatore: Corsair RM1200x SHIFT
  • CPU: AMD Ryzen 9 9950X 16 Core
  • Scheda madre: MSI MPG X870E Carbon WiFi
  • Scheda video: MSI GeForce RTX™ 4080 SUPER 16G GAMING X SLIM
  • RAM: 2 Kingston FURY Beast DDR5 RGB Expo 64GB 6400 MT/s
  • Unità di archiviazione: 2 Samsung 990 pro
  • AIO: Corsair iCUE LINK TITAN 360 RX LCD + varie iCUE LINK RX
  • Schermo: Alienware OLED AW3225QF 32" 4K UHD
Durante attività banali di download di programmi o altre attività a basso consumo (non gaming), il PC si è più volte spento e improvvisamente riavviato. Il mio tecnico mi ha detto di controllare se c’erano errori tipo “Kernel-Power”, ed effettivamente come potete vedere nella foto allegata ci sono stati diversi errori critici di questo tipo. La mia domanda è: a cosa possono essere dovuti? Io credo che l’alimentatore sia sufficiente per fornire energia al PC, tant’è che la prima configurazione la feci sul sito Corsair e me lo dava come compatibile e sufficientemente potente. L’impianto elettrico di casa l’ho appena rifatto perché ho ristrutturato l’anno scorso e non ho mai notato cali di tensione con gli altri elettrodomestici, o almeno non me ne sono mai accorto. Secondo voi dovrei prendere un UPS (tipo: APC BGM2200B-GR)? Ci sono altre soluzioni?

Dovrei controllare altre cose?

Attendo vostro cortese riscontro.

Grazie mille!

Matteo

Ciao a tutti,

Diversi mesi fa ho fatto assemblare un PC da gaming con queste caratteristiche:
  • Case: Corsair 3500X Mid-Tower
  • Alimentatore: Corsair RM1200x SHIFT
  • CPU: AMD Ryzen 9 9950X 16 Core
  • Scheda madre: MSI MPG X870E Carbon WiFi
  • Scheda video: MSI GeForce RTX™ 4080 SUPER 16G GAMING X SLIM
  • RAM: 2 Kingston FURY Beast DDR5 RGB Expo 64GB 6400 MT/s
  • Unità di archiviazione: 2 Samsung 990 pro
  • AIO: Corsair iCUE LINK TITAN 360 RX LCD + varie iCUE LINK RX
  • Schermo: Alienware OLED AW3225QF 32" 4K UHD
Come più volte citato in alcuni forum, ci sono problemi della MB MSI MPG X870E Carbon WiFi con il WIFI. Infatti all’inizio non c’erano i driver per attivarla. Ora sul sito un driver l’ho trovato (link in allegato: https://it.msi.com/Motherboard/MPG-X870E-CARBON-WIFI/support#driver > Qualcomm NCM865 WIFI Drivers), però quando lo scarico e lo avvio mi dà una schermata di errore. Al momento non ne ho davvero bisogno perché è tutto cablato, ma ne avrò bisogno in futuro, e non so come risolvere. Secondo voi cosa dovrei fare?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

Matteo

Allegati

• IMG_1894.webp
    IMG_1894.webp
    477.1 KB · Visualizzazioni: 1
Non è un problema di wattaggio dell'alimentatore.Controlla l'assemblaggio dei cavi di alimentazione che non ci sia un falso contatto e le temperature

Secondo voi cosa dovrei fare?
per la questione dei driver WiFi intanto lancia Windows Update
se non è sufficiente apri Gestione Dispositivi e cerca l'aggiornamento driver da lì

P.S
1 PC = 1 discussione, non è che puoi aprire 10 discussioni diverse per ogni singola componente, anche perché molti problemi potrebbero essere collegati tra loro. Ho fatto eccezione per il monitor DELL Alienware per cui ti ho risposto a parte

Gli ultimi driver per windows 11 dal Windows update catalog per la scheda Qualcomm NCM 865 Fastconnest 7800 sono questi:
Pare che abbia qualche difficoltà ad aggiornare i driver da sola con windows 11

Ultima modifica:
per la questione dei driver WiFi intanto lancia Windows Update
se non è sufficiente apri Gestione Periferiche e cerca l'aggiornamento driver da lì

P.S
1 PC = 1 discussione, non è che puoi aprire 10 discussioni diverse per ogni singola componente, anche perché molti problemi potrebbero essere collegati tra loro. Ho fatto eccezione per il monitor DELL Alienware per cui ti ho risposto a parte
Grazie mille, scusami davvero.

Per il WiFi ho provato ma in Windows update dice che è tutto aggiornato, e in gestione periferiche non so come trovarlo.

Gli ultimi driver per windows 11 dal Windows update catalog per la scheda Qualcomm NCM 865 Fastconnest 7800 sono questi:
Pare che abbia qualche difficoltà ad aggiornare i driver da sola con windows 11
Io ho Windows 10.

Ah, che stupido, ho visto ora che non esistono driver WiFi per Windows 10. Niente da fare allora. Grazie mille e scusate per la domanda stupida.

Non è un problema di wattaggio dell'alimentatore.Controlla l'assemblaggio dei cavi di alimentazione che non ci sia un falso contatto e le temperature
Temperature sempre basse sui 34°C. Ora ricontrollo i cavi. Grazie ancora!

Ultima modifica da un moderatore:
in gestione periferiche non so come trovarlo
ho sbagliato a scrivere, volevo dire Gestione Dispositivi
si fa dal Pannello di Controllo e click sull'icona "Gestione dispositivi" --> vedi se ci sono dei punti esclamativi, significa che manca qualche driver
ho visto ora che non esistono driver WiFi per Windows 10
ci sono ci sono, probabilmente sono integrati nel sistema operativo, se in gestione dispositivi non hai punti esclamativi significa che te li ha messi Windows

Pubblicità
Pubblicità
Indietro