Errori critici del kernel quando il PC è inattivo

Lwk55

Nuovo Utente
47
2
Salve, il giorno 8 maggio, mentre studiavo per la sessione estiva ascoltavo musica al PC, finché ad un certo punto il computer si freeza completamente. Ventole, casse e schermo funzionanti, usb powerate, dischi entrambi attivi; nessuna risposta tuttavia agli input di mouse e tastiera.
Insospettito, premo il pulsante di accensione e istantaneamente si il PC si riavvia (Sottolineo istantaneamente perchè per riavviarlo forzatamente di solito devo premere il pulsante per qualche secondo). Una volta loggato osservo l'event viewer di windows 10 e vedo i seguenti errori (tranne l'ultimo avvenuto oggi stesso).

errori.png
Nel frattempo, scopro un bug nel software di gestione del gruppo di continuità (che apriva un processo java a random che utilizzava il 90% della CPU) disinstallo il software (e con esso se ne va anche il processo java) e resto in attesa. Oggi, mentre ero afk, si verifica lo stesso evento: PC apparentemente funzionante, nessuna risposta, e riavvio istantaneo alla pressione del pulsante di accensione. A questo punto ho effettuato una scansione della memoria RAM, con lo strumento di windows 10, che non ha rilevato nessun problema. Ho provato ad eseguire test su CPU, GPU e PSU con il software di OCCT, senza rilevare nessun problema.
Ho utilizzato regolarmente il PC senza effettuare overclocking o installare nuovo hardware (stavo pianificando di farlo ma purtroppo è successo questo).
Ho monitorato per giorni interi la temperatura del sistema senza mai riuscire a fare salire la CPU oltre i 60°C (al 100%) e 35°C (Idle) e GPU oltre i 70°C (a 65°C si attivano le ventole). Considerando poi che le ventole del case sono impostate per aumentare la frequenza all'aumento della temperatura e che nessuna di esse è mai arrivata oltre l'80% concludo che non sia un problema di overheating.
Inoltre tenevo a precisare che questi crash finora sono avvenuti mentre il pc era a riposo, mentre l'attività era pressoché nulla (ascolto di musica, visione di film e video su youtube, mentre ero a pranzo/cena/afk etc..), e i dispositivi in input erano inutilizzati, non ho notato nulla di strano durante sessioni di gioco o di attività intensa di CPU o GPU, o almeno credo. Di solito non faccio lunghe sessioni di gioco, ma mentre uso il PC per intrattenimento intervallo spesso mementi di gioco a visione di video e navigazione web, quindi dagli orari degli errori di cui non mi sono accorto direttamente non posso dire molto.
Ultimamente ci sono stati temporali, sbalzi di tensione, problemi di alimentazione etc.. ma il gruppo di continuità ha sempre fatto il suo lavoro e il PC non ha mai (credo) sofferto di problemi di sorta dal momento dell'installazione dell'UPS. Tempo addietro invece ho dovuto effettuare un RMA su praticamente ogni componente a seguito di un fulmine abbattutosi nei paraggi, che ha fatto danni nella zona. Dovetti poi restituire nuovamente l'alimentatore in quanto mi venne inviato un prodotto fallato, che faceva scintille che si abbattevano sulla grata sopra la ventola. Dopo l'RMA il PC (completamente nuovo) ha funzionato bene fino a marzo, quando ha cominciato a dare questi errori.

Degli errori critici riportati dall'event viewer solo 2 hanno causato il freeze totale del sistema, nello specifico gli ultimi due, che riportano questi dettagli:
-System
-Provider
[ Name]Microsoft-Windows-Kernel-Power
[ Guid]{331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}
EventID41
Version3
Level1
Task63
Opcode0
Keywords0x8000400000000002
-TimeCreated
[ SystemTime]2016-05-12T14:47:07.065024400Z
EventRecordID5247
Correlation
-Execution
[ ProcessID]4
[ ThreadID]8
ChannelSystem
ComputerSvangatron
-Security
[ UserID]S-1-5-18

-EventData
BugcheckCode0
BugcheckParameter10x0
BugcheckParameter20x0
BugcheckParameter30x0
BugcheckParameter40x0
SleepInProgress0
PowerButtonTimestamp0
BootAppStatus0

In particolare ho notato che tutti i codici sono a 0, mentre in tutti gli altri eventi (tutti tranne gli ultimi 2 in ordine cronologico) hanno dei valori esadecimali registrati al posto degli zeri.

Configurazione PC:
CPU: intel i7 4790k
MOBO: asus z97-a
RAM: Corsair Vengeance 1866MHz 2x4GB
GPU: MSI GeForce 970 Gaming
PSU: Corsair CS750M
Ho un grosso dissipatore a 2 ventole e 3 ventole stock del case.
HDD: Hitachi qualcosa (francamente non riesco ad accedere al nome del modello, l'ho preso da un vecchio pc preassemblato) 7200rpm 1TB
SSD: Crucial MX100 128GB
UPS: Powerwalker 1500VA PSW

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo :D

EDIT: Preciso anche che screensaver e sospensione del PC sono disattivati, ho provato anche ad attivarli e il PC va in standby e si sveglia regolarmente all'utilizzo del mouse o tastiera.
 
Ultima modifica:

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Salve, il giorno 8 maggio, mentre studiavo per la sessione estiva ascoltavo musica al PC, finché ad un certo punto il computer si freeza completamente. Ventole, casse e schermo funzionanti, usb powerate, dischi entrambi attivi; nessuna risposta tuttavia agli input di mouse e tastiera.
Insospettito, premo il pulsante di accensione e istantaneamente si il PC si riavvia (Sottolineo istantaneamente perchè per riavviarlo forzatamente di solito devo premere il pulsante per qualche secondo). Una volta loggato osservo l'event viewer di windows 10 e vedo i seguenti errori (tranne l'ultimo avvenuto oggi stesso).

Visualizza allegato 204673
Nel frattempo, scopro un bug nel software di gestione del gruppo di continuità (che apriva un processo java a random che utilizzava il 90% della CPU) disinstallo il software (e con esso se ne va anche il processo java) e resto in attesa. Oggi, mentre ero afk, si verifica lo stesso evento: PC apparentemente funzionante, nessuna risposta, e riavvio istantaneo alla pressione del pulsante di accensione. A questo punto ho effettuato una scansione della memoria RAM, con lo strumento di windows 10, che non ha rilevato nessun problema. Ho provato ad eseguire test su CPU, GPU e PSU con il software di OCCT, senza rilevare nessun problema.
Ho utilizzato regolarmente il PC senza effettuare overclocking o installare nuovo hardware (stavo pianificando di farlo ma purtroppo è successo questo).
Ho monitorato per giorni interi la temperatura del sistema senza mai riuscire a fare salire la CPU oltre i 60°C (al 100%) e 35°C (Idle) e GPU oltre i 70°C (a 65°C si attivano le ventole). Considerando poi che le ventole del case sono impostate per aumentare la frequenza all'aumento della temperatura e che nessuna di esse è mai arrivata oltre l'80% concludo che non sia un problema di overheating.
Inoltre tenevo a precisare che questi crash finora sono avvenuti mentre il pc era a riposo, mentre l'attività era pressoché nulla (ascolto di musica, visione di film e video su youtube, mentre ero a pranzo/cena/afk etc..), e i dispositivi in input erano inutilizzati, non ho notato nulla di strano durante sessioni di gioco o di attività intensa di CPU o GPU, o almeno credo. Di solito non faccio lunghe sessioni di gioco, ma mentre uso il PC per intrattenimento intervallo spesso mementi di gioco a visione di video e navigazione web, quindi dagli orari degli errori di cui non mi sono accorto direttamente non posso dire molto.
Ultimamente ci sono stati temporali, sbalzi di tensione, problemi di alimentazione etc.. ma il gruppo di continuità ha sempre fatto il suo lavoro e il PC non ha mai (credo) sofferto di problemi di sorta dal momento dell'installazione dell'UPS. Tempo addietro invece ho dovuto effettuare un RMA su praticamente ogni componente a seguito di un fulmine abbattutosi nei paraggi, che ha fatto danni nella zona. Dovetti poi restituire nuovamente l'alimentatore in quanto mi venne inviato un prodotto fallato, che faceva scintille che si abbattevano sulla grata sopra la ventola. Dopo l'RMA il PC (completamente nuovo) ha funzionato bene fino a marzo, quando ha cominciato a dare questi errori.

Degli errori critici riportati dall'event viewer solo 2 hanno causato il freeze totale del sistema, nello specifico gli ultimi due, che riportano questi dettagli:
-System
-Provider
[ Name]Microsoft-Windows-Kernel-Power
[ Guid]{331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}
EventID41
Version3
Level1
Task63
Opcode0
Keywords0x8000400000000002
-TimeCreated
[ SystemTime]2016-05-12T14:47:07.065024400Z
EventRecordID5247
Correlation
-Execution
[ ProcessID]4
[ ThreadID]8
ChannelSystem
ComputerSvangatron
-Security
[ UserID]S-1-5-18

-EventData
BugcheckCode0
BugcheckParameter10x0
BugcheckParameter20x0
BugcheckParameter30x0
BugcheckParameter40x0
SleepInProgress0
PowerButtonTimestamp0
BootAppStatus0

In particolare ho notato che tutti i codici sono a 0, mentre in tutti gli altri eventi (tutti tranne gli ultimi 2 in ordine cronologico) hanno dei valori esadecimali registrati al posto degli zeri.

Configurazione PC:
CPU: intel i7 4790k
MOBO: asus z97-a
RAM: Corsair Vengeance 1866MHz 2x4GB
GPU: MSI GeForce 970 Gaming
PSU: Corsair CS750M
Ho un grosso dissipatore a 2 ventole e 3 ventole stock del case.
HDD: Hitachi qualcosa (francamente non riesco ad accedere al nome del modello, l'ho preso da un vecchio pc preassemblato) 7200rpm 1TB
SSD: Crucial MX100 128GB
UPS: Powerwalker 1500VA PSW

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo :D

EDIT: Preciso anche che screensaver e sospensione del PC sono disattivati, ho provato anche ad attivarli e il PC va in standby e si sveglia regolarmente all'utilizzo del mouse o tastiera.

La cosa strana e che tutti gli errori riportano il kernel-power, ovvero quando il PC viene spento forzatamente, ma nel tuo caso si freeza solo e lo riavvii solo premendo il tasto di accensione, forse il sistema interpreta male il tutto e pensa che sia un arresto forzato, quindi visualizzatore eventi pare non possa aiutarci più di tanto. Io mi insospettirei dell'HDD e dell'SSD, scaricati CrystalDiskInfo e posta una foto dei dettagli sia sull'HDD che SSD, però comunque gli errori possono essere molteplici (drivers, GPU ecc.) e se fosse stata la RAM Windows sarebbe andato in Bluescreen. Comunque voglio farti un paio di domande:
Da quanti anni sono in servizio l'HDD e l'SSD? Dove tieni installato il sistema operativo? Da quanti anni hai il PC?

L'ultima mia ipotesi sarebbe quella del malware, prova ad andare in modalità provvisoria (con rete casomai) e vedi se il problema si ripresenta e nel mentre prova a scaricare MalwareBytes Anti-Malware, installalo e fai partire una scansione totale però prima di fare ciò, una volta installata l'app, aprila, vai su Impostazioni-Rilevamento e protezione-Opzioni rilevamento e spunta tutte e tre le caselle e poi fai partire la scansione. Qualsiasi cosa trova fagliela eliminare o spostare in quarantena.
 

Lwk55

Nuovo Utente
47
2
Grazie della risposta e dei consigli, proverò quanto suggerito.
L'HDD è in uso da svariati anni (non so quanti), l'SSD ha 18 mesi circa.
Il SO è installato nell'SSD ovviamente, insieme ad alcuni programmi che uso spesso.
Il PC ha 18 mesi, CPU, GPU, MOBO, PSU, RAM e UPS hanno 10 mesi (essendosi fritti con il fulmine a febbraio dell'anno scorso e sostituiti a luglio).
 

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Grazie della risposta e dei consigli, proverò quanto suggerito.
L'HDD è in uso da svariati anni (non so quanti), l'SSD ha 18 mesi circa.
Il SO è installato nell'SSD ovviamente, insieme ad alcuni programmi che uso spesso.
Il PC ha 18 mesi, CPU, GPU, MOBO, PSU, RAM e UPS hanno 10 mesi (essendosi fritti con il fulmine a febbraio dell'anno scorso e sostituiti a luglio).

Allora posso escludere eventuali parti del PC bruciate dato che hai cambiato tutto, segui i miei consigli e se non si risolve niente ho molti altri aiuti da offrirti, le probabilità di risolvere le reputo alte.
 

Lwk55

Nuovo Utente
47
2
Posto intanto le screenshot delle due memorie secondarie:
disco.png

Domani o sabato posto i risultati delle scansioni con l'antivirus consigliato (probabilmente sabato).
 

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Posto intanto le screenshot delle due memorie secondarie:
Visualizza allegato 204721

Domani o sabato posto i risultati delle scansioni con l'antivirus consigliato (probabilmente sabato).

L'HDD è abbastanza vecchio mentre l'SSD è apposto, se l'HDD lo usi come memoria secondaria prova a rimuoverla lasciando solo l'SSD con l'O.S. sopra e vedi se il problema persiste, dopo passiamo ad altro se non risolviamo.
 

Lwk55

Nuovo Utente
47
2
Ho effettuato la scansione completa di tutto il file system. MalwareBytes ha rilevato 14 malwares, tutti vecchi eseguibili di crack di programmi, librerie di bittorrent come opencandy etc.. Ho comunque rimosso quanto segnalato.

Purtroppo non posso rimuovere l'HDD, visto che i crash avvengono nell'ordine di settimane, non posso permettermi di rimanere settimane senza PC. Inoltre, molti programmi richiesti all'avvio della macchina e alcuni drivers sono installati sull'HDD, non sarebbe una cosa fattibile.
Quando ho scritto "memoria secondaria" non intendevo "di importanza secondaria" ma memoria secondaria nel senso di disco di archiviazione.

Nel frattempo ho anche scoperto un cavo di alimentazione, precisamente quello che porta energia dalla presa a muro al gruppo di continuità, mezzo scollegato, praticamente appoggiato (probabilmente durante le pulizie è stato mosso). L'ho inserito propriamente e ho sentito "qualcosa succedere" all'interno del gruppo di continuità. Purtroppo non posso dire con esattezza da quanto tempo era lì in quelle condizioni, né posso affermare che quella fosse la causa degli errori del kernel, in quanto teoricamente, se il gruppo di continuità non riceve un segnale sufficientemente pulito o peggio non riceve segnale, switcha alla batteria e il PC non dovrebbe nemmeno accorgersene. E' anche vero però che essendo un line interactive se la linea non era sufficientemente scadente per il gruppo, questo la faceva passare indisturbata fino alla PSU, per la quale magari era effettivamente scadente, e in certi casi addirittura insufficiente a tenere alimentato propriamente il PC. Può darsi che sia come penso?

Ho notato inoltre che nel 86% dei casi, avviene almeno un altro errore nei 2 giorni successivi e precedenti a quello in cui l'errore corrente si è verificato. Nonostante vi siano anche dei periodi di oltre 10 giorni tra un errore e l'altro. In pratica è come se avvenissero in raffiche da 2 o 3 errori. Il comportamento invece varia leggermente negli ultimi 2/3 dei giorni monitorati, in cui invece il comportamento degli errori è più randomico (intervalli brevi ed errori più frequenti).
 
Ultima modifica:

Alex2002ita

Utente Attivo
832
206
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Cooler
Scheda Madre
MSI B550 A-PRO
HDD
1x1TB HDD, 1x750GB HDD, 1x500GB HDD, 1x500GB SSD
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600MHz BL2K8G36C16U4W
GPU
XFX AMD Radeon RX 5600 XT
Audio
Integrated mobo audio
Monitor
Samsung 27" 1080p
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case
TECWARE Nexus Evo Black ATX
Periferiche
Logitech G203 & K120, Sharkoon Skiller SGH1
Net
Una 7Mega(bit)
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ho effettuato la scansione completa di tutto il file system. MalwareBytes ha rilevato 14 malwares, tutti vecchi eseguibili di crack di programmi, librerie di bittorrent come opencandy etc.. Ho comunque rimosso quanto segnalato.

Purtroppo non posso rimuovere l'HDD, visto che i crash avvengono nell'ordine di settimane, non posso permettermi di rimanere settimane senza PC. Inoltre, molti programmi richiesti all'avvio della macchina e alcuni drivers sono installati sull'HDD, non sarebbe una cosa fattibile.
Quando ho scritto "memoria secondaria" non intendevo "di importanza secondaria" ma memoria secondaria nel senso di disco di archiviazione.

Nel frattempo ho anche scoperto un cavo di alimentazione, precisamente quello che porta energia dalla presa a muro al gruppo di continuità, mezzo scollegato, praticamente appoggiato (probabilmente durante le pulizie è stato mosso). L'ho inserito propriamente e ho sentito "qualcosa succedere" all'interno del gruppo di continuità. Purtroppo non posso dire con esattezza da quanto tempo era lì in quelle condizioni, né posso affermare che quella fosse la causa degli errori del kernel, in quanto teoricamente, se il gruppo di continuità non riceve un segnale sufficientemente pulito o peggio non riceve segnale, switcha alla batteria e il PC non dovrebbe nemmeno accorgersene. E' anche vero però che essendo un line interactive se la linea non era sufficientemente scadente per il gruppo, questo la faceva passare indisturbata fino alla PSU, per la quale magari era effettivamente scadente, e in certi casi addirittura insufficiente a tenere alimentato propriamente il PC. Può darsi che sia come penso?

Ho notato inoltre che nel 86% dei casi, avviene almeno un altro errore nei 2 giorni successivi e precedenti a quello in cui l'errore corrente si è verificato. Nonostante vi siano anche dei periodi di oltre 10 giorni tra un errore e l'altro. In pratica è come se avvenissero in raffiche da 2 o 3 errori. Il comportamento invece varia leggermente negli ultimi 2/3 dei giorni monitorati, in cui invece il comportamento degli errori è più randomico (intervalli brevi ed errori più frequenti).

Allora col problema malwares posso dire che è da escludere dato che il PC ora sembra pulito, anche se ci sarà probabilmente qualche altra porcheria però non credo che sia quello il problema.

Scusa allora pensavo che l'HDD secondario fosse di meno utilità, allora leviamolo tra i dubbi, dato che è essenziale.

Credo anche io che sia come pensi, allora penso che il problema sia causato da quella presa a muro mezza scollegata, se non è così proviamo altre soluzioni.
 
Ultima modifica:

Lwk55

Nuovo Utente
47
2
Dopo 2 settimane senza errori critici, stamattina ho avuto ben 2 BSOD.
Posto i 2 log dell'event viewer, e i 2 file minidump.

LOG 1
Log Name: SystemSource: Microsoft-Windows-Kernel-Power
Date: 29/05/2016 10:44:35
Event ID: 41
Task Category: (63)
Level: Critical
Keywords: (70368744177664),(2)
User: SYSTEM
Computer: Svangatron
Description:
The system has rebooted without cleanly shutting down first. This error could be caused if the system stopped responding, crashed, or lost power unexpectedly.
Event Xml:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-Kernel-Power" Guid="{331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}" />
<EventID>41</EventID>
<Version>3</Version>
<Level>1</Level>
<Task>63</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000400000000002</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2016-05-29T08:44:35.637942000Z" />
<EventRecordID>7644</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4" ThreadID="8" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>Svangatron</Computer>
<Security UserID="S-1-5-18" />
</System>
<EventData>
<Data Name="BugcheckCode">209</Data>
<Data Name="BugcheckParameter1">0xfffff801599db638</Data>
<Data Name="BugcheckParameter2">0x2</Data>
<Data Name="BugcheckParameter3">0x8</Data>
<Data Name="BugcheckParameter4">0xfffff801599db638</Data>
<Data Name="SleepInProgress">0</Data>
<Data Name="PowerButtonTimestamp">0</Data>
<Data Name="BootAppStatus">0</Data>
</EventData>
</Event>

LOG 2:
Log Name: SystemSource: Microsoft-Windows-Kernel-Power
Date: 29/05/2016 10:57:08
Event ID: 41
Task Category: (63)
Level: Critical
Keywords: (70368744177664),(2)
User: SYSTEM
Computer: Svangatron
Description:
The system has rebooted without cleanly shutting down first. This error could be caused if the system stopped responding, crashed, or lost power unexpectedly.
Event Xml:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-Kernel-Power" Guid="{331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}" />
<EventID>41</EventID>
<Version>3</Version>
<Level>1</Level>
<Task>63</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000400000000002</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2016-05-29T08:57:08.596817200Z" />
<EventRecordID>7699</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4" ThreadID="8" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>Svangatron</Computer>
<Security UserID="S-1-5-18" />
</System>
<EventData>
<Data Name="BugcheckCode">209</Data>
<Data Name="BugcheckParameter1">0xfffff800c824b638</Data>
<Data Name="BugcheckParameter2">0x2</Data>
<Data Name="BugcheckParameter3">0x8</Data>
<Data Name="BugcheckParameter4">0xfffff800c824b638</Data>
<Data Name="SleepInProgress">0</Data>
<Data Name="PowerButtonTimestamp">0</Data>
<Data Name="BootAppStatus">0</Data>
</EventData>
</Event>

Files minidump: https://www.dropbox.com/s/3ci99d5na7g3445/dumpfiles.rar?dl=0

- - - Updated - - -

Ok, ho analizzato i minidump, e ho visto che il driver per il controller della xbox360 che uso per il controller della ps3 hanno causato uno dei 2 bluescreen di stamattina, l'altro però è stato causato da serenum.sys.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Dopo 2 settimane senza errori critici, stamattina ho avuto ben 2 BSOD.
Posto i 2 log dell'event viewer, e i 2 file minidump.

LOG 1
Log Name: SystemSource: Microsoft-Windows-Kernel-Power
Date: 29/05/2016 10:44:35
Event ID: 41
Task Category: (63)
Level: Critical
Keywords: (70368744177664),(2)
User: SYSTEM
Computer: Svangatron
Description:
The system has rebooted without cleanly shutting down first. This error could be caused if the system stopped responding, crashed, or lost power unexpectedly.
Event Xml:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-Kernel-Power" Guid="{331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}" />
<EventID>41</EventID>
<Version>3</Version>
<Level>1</Level>
<Task>63</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000400000000002</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2016-05-29T08:44:35.637942000Z" />
<EventRecordID>7644</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4" ThreadID="8" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>Svangatron</Computer>
<Security UserID="S-1-5-18" />
</System>
<EventData>
<Data Name="BugcheckCode">209</Data>
<Data Name="BugcheckParameter1">0xfffff801599db638</Data>
<Data Name="BugcheckParameter2">0x2</Data>
<Data Name="BugcheckParameter3">0x8</Data>
<Data Name="BugcheckParameter4">0xfffff801599db638</Data>
<Data Name="SleepInProgress">0</Data>
<Data Name="PowerButtonTimestamp">0</Data>
<Data Name="BootAppStatus">0</Data>
</EventData>
</Event>

LOG 2:
Log Name: SystemSource: Microsoft-Windows-Kernel-Power
Date: 29/05/2016 10:57:08
Event ID: 41
Task Category: (63)
Level: Critical
Keywords: (70368744177664),(2)
User: SYSTEM
Computer: Svangatron
Description:
The system has rebooted without cleanly shutting down first. This error could be caused if the system stopped responding, crashed, or lost power unexpectedly.
Event Xml:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-Kernel-Power" Guid="{331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}" />
<EventID>41</EventID>
<Version>3</Version>
<Level>1</Level>
<Task>63</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000400000000002</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2016-05-29T08:57:08.596817200Z" />
<EventRecordID>7699</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4" ThreadID="8" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>Svangatron</Computer>
<Security UserID="S-1-5-18" />
</System>
<EventData>
<Data Name="BugcheckCode">209</Data>
<Data Name="BugcheckParameter1">0xfffff800c824b638</Data>
<Data Name="BugcheckParameter2">0x2</Data>
<Data Name="BugcheckParameter3">0x8</Data>
<Data Name="BugcheckParameter4">0xfffff800c824b638</Data>
<Data Name="SleepInProgress">0</Data>
<Data Name="PowerButtonTimestamp">0</Data>
<Data Name="BootAppStatus">0</Data>
</EventData>
</Event>

Files minidump: https://www.dropbox.com/s/3ci99d5na7g3445/dumpfiles.rar?dl=0

- - - Updated - - -

Ok, ho analizzato i minidump, e ho visto che il driver per il controller della xbox360 che uso per il controller della ps3 hanno causato uno dei 2 bluescreen di stamattina, l'altro però è stato causato da serenum.sys.

per i bsod scarica whocrashed e posta il risultato facendo copia e incola
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex2002ita

Lwk55

Nuovo Utente
47
2
per i bsod scarica whocrashed e posta il risultato facendo copia e incola
Niente, possiamo considerare risolto, sono decisamente i driver del controller dell'xbox360.
Se accendo il pc e non abilito il controller da motioninjoy, il sistema causa un BSOD ogni circa 10 minuti. Con il controller abilitato non succede assolutamente nulla. Appena disconnetto il controller il sistema ha un BSOD. Strano però, perchè sono circa 4 anni che uso quel software per far andare il controller della ps3 e non mi ha mai causato un problema. Ho letto online di gente nella mia stessa situazione, mi puzza di software di *****. Qualcuno sa consigliarmi un buon programma per l'utilizzo di controller da gioco su pc? Magari che supporti il vecchio controller di ps3?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Niente, possiamo considerare risolto, sono decisamente i driver del controller dell'xbox360.
Se accendo il pc e non abilito il controller da motioninjoy, il sistema causa un BSOD ogni circa 10 minuti. Con il controller abilitato non succede assolutamente nulla. Appena disconnetto il controller il sistema ha un BSOD. Strano però, perchè sono circa 4 anni che uso quel software per far andare il controller della ps3 e non mi ha mai causato un problema. Ho letto online di gente nella mia stessa situazione, mi puzza di software di *****. Qualcuno sa consigliarmi un buon programma per l'utilizzo di controller da gioco su pc? Magari che supporti il vecchio controller di ps3?

che sw usavi prima? xpadder?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili