PROBLEMA Errori CRC UltraDMA Hard disk con 4 mesi di vita, è grave?

Pubblicità
Se anche dopo averlo riempito e fatto girare qualche film e cdinfo non presenta problemi cosa faccio?

Ultima modifica:
Buona idea, però non ti basare solo su quello che mostra lo smart (non è sempre affidabile quello che riporta lo smart), cerca di valutarlo anche in base a come si comporta, cioè come già detto fai attenzione se noti forti rallentamenti, se si blocca, se comincia a fare dei rumori anomali tipo cinguettii, ticchettii, ecc...

Fai magari un benchmark in lettura e in scrittura con HD Tune per controllarne la velocità.

Ultima modifica:
Nessun rumore strano o ticchettio, anzi è sempre silenziosissimo come quando lo acquistai. Secondo me il problema è stata quella schermata blu perchè i driver della mobo li avevo proprio sul toshiba ed è da li che li stavo installando. Credo si sia sistemato perchè dopo lo scan and repair di hdd regenerator, quindi da quando lo stato su cdinfo è passato da "a rischio" a "buono", l'ho abbastanza stressato. Ho fatto formattazione veloce su windows e lenta sotto dos, uno scan rapido e uno completo con hd tune, un bench con cdmark e uno con hdtune, passaggio di dati sul seagate (copia, non taglia) e scandisk e non ha mai fatto nè rumori strani e non ha subito rallentamenti. Ho avviato un bench prima durante la copia (che sta ancora continuando) e la velocità era 110 mb/s sia in scrittura che in lettura. Quindi credo che il problema sia stato risolto. Comunque domani mi vedrò qualche film facendolo girare sul toshiba e vediamo come va. Anche hdd sentinel mi dice che l'hdd è ok (stato 100% con tempo di vita stimato oltre 1000 gg).

- - - Updated - - -

Ecco ora noto che sporadicamente l'hdd emette qualche ticchettio. Forse perchè è sottostress visto che sta copiando 1.16tb di dati? La copia l'ho cominciata 2 o 3 ore fà. Su cdinfo è tutto ok, solo che gli errori g-sense sono passati da 74 a 75. Ora non so se è normale questa cosa.
Attendo tue notizie.

- - - Updated - - -

Ho riempito il toshiba (liberi solo 6,76 mb). Posto gli screen di hdtune e cdinfo:

1.webp

Ora sto rifacendo lo scan completo su hd tune per vedere se mi segnala qualche blocco rosso.

Ultima modifica:
Ok.

- - - Updated - - -

Sul sito ufficiale di htdune mi dice che la 2.55 è la ultima disponibile.

- - - Updated - - -

Risolto con la versione pro. Sto facendo una scansione. Ti terrò aggiornato.

- - - Updated - - -

Appena finito il test con hd tune pro 5.60. Nessun blocco rosso e 0.0% damaged blocks.
Non vorrei spedirlo in rma perchè quasi certamente me lo rispediscono a mie spese.
Posso venderlo così?

Usalo ancora per qualche giorno, se supera nuovamente i test dei settori e il benchmark in lettura/scrittura allora potrai ritenerlo funzionante e venderlo quindi come usato funzionante.

domanda forse banale... ma un HDD esterno che ha 4 mesi di vita con 2856 ore di funzionamento?
significa che non è mai stato spento nemmeno un giorno!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro