PROBLEMA Errori con memtest86+ e bsod su Windows

Pubblicità

napsav

Nuovo Utente
Messaggi
98
Reazioni
6
Punteggio
34
Ho da qualche giorno assemblato un pc e sto avendo problemi con la memoria ram/cpu. Appena assemblato ho subito notato problemi di blue screen e crash, poi ho fatto un memtest con memtest86+ e sono subito apparsi migliaia di errori. Ho prima pensato che fosse la RAM e ho provato con singoli banchi in vari slot senza successo. L'ho poi provata su un'altra piattaforma DDR5 (Intel, la mia è AMD), senza però riscontrare alcun problema (memtest86 non ha riportato errori). Ho quindi pensato fosse la scheda madre e quindi ieri ho fatto il reso. Oggi è arrivata la scheda sostitutiva ma appena montata si sono subito ripresentati gli stessi problemi. Il bios su entrambe le schede madri è stato aggiornato all'ultima versione stabile (sulla prima ho anche provato l'ultima beta, ma senza successo) e le memorie sono impostate a velocità di default (NON EXPO e NON XMP, quindi a 4800mhz - ho provato anche con EXPO ma non cambia la situazione). Ecco le specifiche:

  • Ryzen 5 7600X
  • PRO B650-S WIFI - sostituita con una identica, stesse problematiche
  • Corsair Vengeance RGB 32 GB 6000 MT/s CL30 - Tra l'altro le memorie sono presenti nella lista delle memorie compatibili con la scheda madre (lo stesso esatto modello) e presentano funzionalità EXPO, quindi non penso sia un problema di compatibilità. Inoltre come già specificato sopra, le ho testate su un'altra piattaforma (Intel però) DDR5 e non hanno dato problemi
  • Sharkoon Gold Zero 650W - l'unico componente che non ho ancora provato a sostituire
  • La scheda video è una XFX RX 6750 XT ma non penso sia rilevante in quanto in tutti i test l'ho rimossa dal PC
  • Storage, case, ecc irrilevanti, l'unica cosa da dire che tutti i test sono stati fatti senza nessun ssd attaccato, quindi solo chiavetta con memtest. C'è da dire però che non ho provato senza case.
Un altro comportamento strano che ho notato è che la scheda madre non va in POST se i banchi di ram occupano qualsiasi altro slot oltre al secondo o il quarto (vale sia se sono singoli banchi di ram che doppi). Nel bios le uniche cose che ho toccato sono il Secure Boot (per avviare memtest) e il Memory Context Restore che ho disabilitato (ho provato anche con Auto ma non cambia la situazione).

A questo punto non so come procedere. Pensate sia il processore? Oppure l'alimentatore? Devo ancora provare a sostituire quest'ultimo perchè non ho uno equivalente (ne ho uno da 550w della Cooler Master molto scarso, ma che è sicuramente funzionante).

(Il test nella foto è con entrambi i banchi di memoria, ma anche singolarmente presentano sempre gli stessi errori - tra l'altro quando sono singoli gli errori si presentano nei primi 5 minuti, mentre quando sono inseriti tutti e due è variabile)

memtest.webp
 
Si, visto che hai già tentato con una nuova scheda madre (se pur identica), che le ram su un'altra piattaforma non generano errori e che il bios è l'ultimo disponibile oltre a risultare nella qvl le ram di cui sopra, direi che rimane come unico iniziato la cpu che è evidentemente fallata.

Certo che sfiga oh
 
Si, visto che hai già tentato con una nuova scheda madre (se pur identica), che le ram su un'altra piattaforma non generano errori e che il bios è l'ultimo disponibile oltre a risultare nella qvl le ram di cui sopra, direi che rimane come unico iniziato la cpu che è evidentemente fallata.

Certo che sfiga oh
Ho fatto un altro test e ho notato un'altra cosa che supporta la teoria del processore difettato: quando si lascia raffreddare il processore e si fa il test a temperature basse non ci sono errori, ma appena si supera la soglia attorno i 50 gradi incominciano ad apparire errori. Adesso provo a fare il reso.

Vorrei per completezza provare anche a fare un test con un altro alimentatore, però quello che ho ha solo un connettore da 8 pin per il processore mentre la scheda madre ha 2 slot. Se collego un solo connettore (il primo sulla scheda madre) dovrebbe funzionare lo stesso, no? Non penso che il 7600x abbia bisogno di entrambi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top