Errore windows 7: operating system not found

MasterDavid

Utente Attivo
5
0
Buongiorno,
premetto che utilizzo un portatile emachines e-728 con windows 7 home premium. Ieri, dopo averlo utilizzato l'ho lasciato acceso con lo screensaver (non so se questo è un dettaglio importante); comunque al mio ritorno ecco che mi ritrovo la primissima schermata che appare quando si accende il pc (quella con scritto in basso "press F2 to enter setup") completamente bloccata. Allora tengo premuto F8 e mi compare un altra schermata (schermo nero con caratteri grandi bianchi), dove prima il pc tenta di cercare la rete con il DHCP, poi al momento di avviare l'o.s. ecco che compare "operating system non found".
Allora tento con i tasti ctrl+alt+canc, il computer si riavvia e scelgo la modalità normale. Mi sembra a posto, solo che sul desktop mi ritrovo ben tre scansioni di avira avviate, nonostante non avessi minimamente interagito con l'antivirus, e in più la ventola e in costante funzione, nonostante non vi siano particolari processi in atto.
Per il momento ho tolto avira e installato security essential, ritenendo l'antivirus il responsabile dei problemi.
Per il momento il computer funziona, però l'ho comprato due mesi fa e un errore così mi inquieta (per non parlare della ventola sempre in funzione). Non c'e un modo per rimediare? e da cosa può essere causato un errore così?

Grazie in anticipo per le risposte!
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Ciao, prova a ripristinarlo. Prima con l'utility di Windows e poi, se non risolvi, con quella del produttore che riporta il computer allo stato di fabbrica. Mi pare che quest'ultima opzione, per quel modello, si attivi con la combinazione di tasti Alt+F10 al momento del boot.
 

MasterDavid

Utente Attivo
5
0
Ciao!
Hai ragione, ieri sera era tardi e non avevo voglia di fare il ripristino. Oggi provo. Pensi che l'antivirus centri qualcosa con il mio problema o ho un'impressione sbagliata? Non vorrei che anche dopo il ripristino, mantenendo lo stesso antivirus, mi si ripresenti lo stesso problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!