errore volume raid

Pubblicità

Massimar

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti,
ho un problema con un PC in ufficio, l'intel matrix storage rileva una unità in errore nel volume raid0, cosa che viene rilevata anche durante la fase di avvio, ma oltre a questo non viene fornita nessun altra indicazione.
nononstante ciò, tutto sembra funzionare correttamente, e finora nessuna utilità di verifica degli hd (hd tune, strumenti di verifica di vista, ecc...) che ho utilizzato riesce a rilevare qualcosa di anomalo.
Non so come interpretare questa situazione , come può essere verificata l'integrità del volume raid ? avete qualche suggerimento ?
grazie.

Sinceramente non saprei,il raid0 è molto delicato come array,non penso che ci siano nemmeno software in grado di ricostruire il raid quando questo si degrada(l'unico software utile in tal senso penso che sia la sola utility di intel),per questo sono passato dal tipo 0 al tipo 5,proprio per poter eventualemnte ricostruire il sistema qualora ci fossero problemi.
Cmq proverò a cercare!!

Grazie Alex79,
sono d'accorso sulla vulnerabilità del raid0 e sulle ottime caratteristiche in sicurezza dati del raid5.
in effetti la cosa che mi lascia perplesso è proprio questa, se il raid0 è così delicato, come mai il matrix mi rileva un errore, ma il sistema continua a funzionare perfettamente ? se così fosse non dovrebbe essere compromessa l'integrità e quindi l'accessibilità dei dati nel volume ?

Purtroppo non ho ancora trovato nulla su una possibile ricostruzione di un raid0 compromesso,ma all'inizio quando accendi il pc,ci dovrebbe essere una schermata dove fà il check del raid e degli hdd installati,li dovrebbe anche comparire se il raid è "normal" oppure "degraded",però se lì compare "degraded" con il raid0 non dovrebbe nemmeno bootare,hai provato magari a disinstallare l'intel matrix e installare una versione più nuova,o reinstallare la stessa se è l'ultima release?

Ho reinstallato L'intel matrix come mi hai suggerito, ma la situazione non è cambiata. Durante l'avvio l'esecuzione del ceck riporta "error occurred" su tutti e due i dischi, il sistema però continua a funzionare come se niente fosse...
non mi preoccupa l'eventuale perdita di dati, abbiamo un back-up giornaliero su tutti i nostri pc.
Il problema è che non so se devo solo riformattare, oppure se devo sostituire i dischi comprandone dei nuovi o se devo lasciare tutto così com'è.

Il fatto che sia accaduto un errore può essere tante cose,magari puoi andare avanti così senza che accada nulla e quell'errore può essere dovuto a settori danneggiati in un hdd,per cui nella fase di scrittura su un disco può esserci stato questo inconveniente.Sperando che se si tratti di settore danenggiati siano solo quelli e non degeniri la cosa.
Il problema come dici tu stà nel fatto che biognerebbe verificare la "bontà" dei dischi,e di conseguenza verificare la superficie di entrambe i dischi.
Secondo me le opzioni sono 2,o gli fai un test con hd tune,gli fai fare un test di prestazioni e un test di superficie e continui così come sei ora, se non rileva particolari danni,o in alternativa,smonti il raid e controlli i dischi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro