PROBLEMA Errore Scheda Madre Asrock Z77 Extreme 4

Pubblicità

Christian Fontebasso

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
25
Ciao a tutti,
ho un problema con la scheda madre in oggetto.
non ho potuto vedere il problema dall'inizio, comunque mio fratello mi ha detto che mentre giocava, il pc è andato in risparmio energetico.
la prima volta si è riacceso, la seconda no.. e qui intervengo io:
la scheda si fermava a errore 93 poi smanettando un l'errore è diventato d6.
ho sostituito la scheda video con un'altra ma nulla.. all'accensione resta errore d6 fa 5 bit e poi diventa d7 a questo link i codici di errore http://www.asrock.com/support/faq.it.asp?id=334

ho provato un pò di tutto sostituire ram ecc
ma condinua a darmi errore vga... la cosa che mi mette in dubbio è che sebbene io abbia tolto la scheda video e collegato la hdmi all'uscita integrata della mobo l'errore rimane.

vi prego aiutatemi a risolvere.
grazie a tutti.

Ciao a tutti,
ho un problema con la scheda madre in oggetto.
non ho potuto vedere il problema dall'inizio, comunque mio fratello mi ha detto che mentre giocava, il pc è andato in risparmio energetico.
la prima volta si è riacceso, la seconda no.. e qui intervengo io:
la scheda si fermava a errore 93 poi smanettando un l'errore è diventato d6.
ho sostituito la scheda video con un'altra ma nulla.. all'accensione resta errore d6 fa 5 bit e poi diventa d7 a questo link i codici di errore http://www.asrock.com/support/faq.it.asp?id=334

ho provato un pò di tutto sostituire ram ecc
ma condinua a darmi errore vga... la cosa che mi mette in dubbio è che sebbene io abbia tolto la scheda video e collegato la hdmi all'uscita integrata della mobo l'errore rimane.

vi prego aiutatemi a risolvere.
grazie a tutti.

Hai effettuato il reset del bios togliendo la batteria dalla scheda madre per qualche minuto a pc scollegato dalla corrente?
Se fai partire senza ram senti qualche beep?

Puoi descrivere le prove che hai fatto?

Sulla scheda c'è un tasto reset cmos.. Devo premerlo? Ci sono 2 banchi ram, ho provato a metterli 1 alla volta ma nulla. Ho cambiato scheda video con quella di un altro pc e nulla. Dici di provare a levare la batteria tampone?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Sulla scheda c'è un tasto reset cmos.. Devo premerlo? Ci sono 2 banchi ram, ho provato a metterli 1 alla volta ma nulla. Ho cambiato scheda video con quella di un altro pc e nulla. Dici di provare a levare la batteria tampone?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Sì, scollega il pc dalla corrente e leva la batteria per qualche minuto. Poi rimettila e riaccendi.

Nulla resta errore d6

Sarà partita la scheda allora.
Prova a togliere anche il processore e approfitta per controllare che tutti i pin siano dritti, dai una pulita generale dalla polvere nelle vicinanze del socket, poi rimonta ricordandoti di riapplicare la pasta termica.

Se fai partire senza ram senti qualche beep?

stavo cercando di aprire procedura di rma, ma il sito asrock indica che bisogna contattare il rivenditore anzichè loro...
il pezzo l'ho preso gennaio 2015, quindi garanzia che scade a breve. contattato amazon e giovedi me la ritirano rimborsandomi i soldi interamente (wow)
questa mattina l'ho smontata per metterla in scatola e mi sono accorto che ci sono 2 pin molto storti, ma non credo siano stati quelli a creare il problema visto che cmq quasi 2 anni di lavoro senza problemi li ha fatti...
ora valuterò l'acquisto di una nuova socket 1155 per un i5 2500k se avete consigli :)
amazon mi rimborsa 122€io pero starei su una da max 80€ visto che l'utilizzo che fanno è davvero misero.

stavo cercando di aprire procedura di rma, ma il sito asrock indica che bisogna contattare il rivenditore anzichè loro...
il pezzo l'ho preso gennaio 2015, quindi garanzia che scade a breve. contattato amazon e giovedi me la ritirano rimborsandomi i soldi interamente (wow)
questa mattina l'ho smontata per metterla in scatola e mi sono accorto che ci sono 2 pin molto storti, ma non credo siano stati quelli a creare il problema visto che cmq quasi 2 anni di lavoro senza problemi li ha fatti...
ora valuterò l'acquisto di una nuova socket 1155 per un i5 2500k se avete consigli :)
amazon mi rimborsa 122€io pero starei su una da max 80€ visto che l'utilizzo che fanno è davvero misero.
Prima di effettuare la procedura del reso, avresti dovuto accertarti della disponibilità di schede socket 1155 di pari valore, o anche solo di fascia media, perché ormai, nel socket 1155, si trovano solo più fondi di magazzino, con il chipset entry level del socket (H61), il quale è privo sia di porte sata 3 che di porte usb 3.0 native. Molte delle schede non montano un controller usb 3.0 aggiuntivo, dunque, se dovesse essere necessario, è indispensabile aggiungerlo tramite scheda PCI Express. La scheda l'hai acquistata nel gennaio 2015, ok, ma era una delle ultime rimaste, poiché sono fuori produzione da almeno 3 anni, quasi 4 ormai.
Io avrei tentato di raddrizzare i pin, perché è alquanto probabile che fossero la causa dei problemi; è possibile che si siano piegati dopo qualche tempo, e che i problemi siano quindi saltati fuori solo ora.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro