PROBLEMA Errore refresh DRAM

Pubblicità

DarkFujin

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve ragazzi :ciaociao: rieccomi qui con un altro problema (purtroppo) :help:

Da poco ho effettuato un upgrade del mio PC, cambiando MoBo, processore e relativo dissipatore. (Vedete caratteristiche tecniche nelle specifiche di sistema).
All'avvio il bios emette un bip singolo e breve. Informandomi su internet, questo bip sta ad indicare un errore del refresh della DRAM, essendo il nuovo bios di tipo AMI (correggetemi se sbaglio). Il computer si accende normalmente ma i problemi li noto durante la navigazione internet e credo che siano causati proprio dalla RAM (connessione molto lenta e problemi in gaming online...praticamente mi crasha spesso il gioco e devo tentare diverse volte per riuscire ad entrare nel multiplayer online).

Consultando infine la lista dei modelli delle RAM nel manuale della MoBo, mi sono accorto che il modello di RAM che possiedo non rientra tra quelli elencati nel libro:cav:. E' possibile che sia un problema di incompatibilità? :help:
Attendo risposte e vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto :ciaociao:

Aspetta, un singolo bip puo' anche significare che funziona tutto correttamente. I problemi da te descritti non penso che siano dovuti alla RAM, che spesso causa crash con schermate blu e freeze del sistema. Prova inserendo un banco per volta in ogni slot per escludere problemi a RAM e mobo. Sicuro inoltre di non avere problemi a livello software? Un bel formattone ripara-tutto potresti farlo prima di infilarti in smadonnamenti vari e test hardware.

Aspetta, un singolo bip puo' anche significare che funziona tutto correttamente. I problemi da te descritti non penso che siano dovuti alla RAM, che spesso causa crash con schermate blu e freeze del sistema. Prova inserendo un banco per volta in ogni slot per escludere problemi a RAM e mobo. Sicuro inoltre di non avere problemi a livello software? Un bel formattone ripara-tutto potresti farlo prima di infilarti in smadonnamenti vari e test hardware.

Si ho anche visto che in altri tipi di bios un singolo bip breve può anche significare che funziona tutto correttamente. Il mio però, essendo AMI, ad un singolo bip iniziale corrisponde un errore di refresh della DRAM e qui di seguito riporto la tabella:

AMI BIOS Beep Codes:
[TABLE="align: center"]
[TR]
[TD="width: 11%"]
Beeps
[/TD]
[TD="width: 33%"]
Error Message
[/TD]
[TD="width: 56%"]
Description
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 11%"]1 short[/TD]
[TD="width: 33%"]DRAM refresh failure[/TD]
[TD="width: 56%"]The programmable interrupt timer or programmable interrupt controller has probably failed[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 11%"]2 short[/TD]
[TD="width: 33%"]Memory parity error[/TD]
[TD="width: 56%"]A memory parity error has occurred in the first 64K of RAM. The RAM IC is probably bad[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 11%"]3 short[/TD]
[TD="width: 33%"]Base 64K memory failure[/TD]
[TD="width: 56%"]A memory failure has occurred in the first 64K of RAM. The RAM IC is probably bad [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 11%"]4 short[/TD]
[TD="width: 33%"]System timer failure[/TD]
[TD="width: 56%"]The system clock/timer IC has failed or there is a memory error in the first bank of memory[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 11%"]5 short[/TD]
[TD="width: 33%"]Processor error[/TD]
[TD="width: 56%"]The system CPU has failed[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 11%"]6 short[/TD]
[TD="width: 33%"]Gate A20 failure[/TD]
[TD="width: 56%"]The keyboard controller IC has failed, which is not allowing Gate A20 to switch the processor to protected mode. Replace the keyboard controller[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 11%"]7 short[/TD]
[TD="width: 33%"]Virtual mode processor exception error[/TD]
[TD="width: 56%"]The CPU has generated an exception error because of a fault in the CPU or motherboard circuitry[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 11%"]8 short[/TD]
[TD="width: 33%"]Display memory read/write error[/TD]
[TD="width: 56%"]The system video adapter is missing or defective[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 11%"]9 short[/TD]
[TD="width: 33%"]ROM checksum error[/TD]
[TD="width: 56%"]The contents of the system BIOS ROM does not match the expected checksum value. The BIOS ROM is probably defective and should be replaced[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 11%"]10 short[/TD]
[TD="width: 33%"]CMOS shutdown register read/write error[/TD]
[TD="width: 56%"]The shutdown for the CMOS has failed[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 11%"]11 short[/TD]
[TD="width: 33%"]Cache error[/TD]
[TD="width: 56%"]The L2 cache is faulty[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 11%"]1 long, 2 short[/TD]
[TD="width: 33%"]Failure in video system[/TD]
[TD="width: 56%"]An error was encountered in the video BIOS ROM, or a horizontal retrace failure has been encountered[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 11%"]1 long, 3 short[/TD]
[TD="width: 33%"]Memory test failure[/TD]
[TD="width: 56%"]A fault has been detected in memory above 64KB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 11%"]1 long, 8 short[/TD]
[TD="width: 33%"]Display test failure[/TD]
[TD="width: 56%"]The video adapter is either missing or defective[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 11%"]2 short[/TD]
[TD="width: 33%"]POST Failure[/TD]
[TD="width: 56%"]One of the hardware testa have failed[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 11%"]1 long[/TD]
[TD="width: 33%"]POST has passed all tests[/TD]
[TD="width: 56%"] [/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Inoltre ho già eseguito la formattazione e reinstallato tutto...ma il problema continua a persistere su questa nuova configurazione (compreso il famoso bip singolo breve) :grat:

Hai provato con un solo stick per volta in tutti e 4 gli slot per vedere se il problema continua? Hai disponibilità di un kit di ram kingston da provare? O magari g.skill. Corsair mi ha dato non poche rogne con asus e asrock.

Se invece il problema continua considererei un difetto della scheda madre. Mi e' successo con unaZ87di asrock, 4 bip brevi e ilpost che continua ma con evidenti problemi.

Ora dirò una cavolata, ma tentar non nuoce, il tuo dissipatore ha bisogno di componenti in metallo per essere montato? Una volta un problema simile (dava errore CPU a volte e ram altre volte) era dovuto al fatto che uno dei 4 dadi di fissaggio del dissipatore era arrivato sprovvisto di base in plastica e faceva cortocircuito. Risolto applicando una rondella di plastica comprata al brico per pochi cent.

Hai provato con un solo stick per volta in tutti e 4 gli slot per vedere se il problema continua? Hai disponibilità di un kit di ram kingston da provare? O magari g.skill. Corsair mi ha dato non poche rogne con asus e asrock.

Se invece il problema continua considererei un difetto della scheda madre. Mi e' successo con unaZ87di asrock, 4 bip brevi e ilpost che continua ma con evidenti problemi.

Ora dirò una cavolata, ma tentar non nuoce, il tuo dissipatore ha bisogno di componenti in metallo per essere montato? Una volta un problema simile (dava errore CPU a volte e ram altre volte) era dovuto al fatto che uno dei 4 dadi di fissaggio del dissipatore era arrivato sprovvisto di base in plastica e faceva cortocircuito. Risolto applicando una rondella di plastica comprata al brico per pochi cent.

Le RAM sostitutive non le ho ma comunque proverò con un solo stick alla volta. Il mio dissipatore ha bisogno di componenti di metallo per essere montato.

Tiro in ballo anche @LordNight e @The Starchild :asd: vi cito in questa discussione sperando che anche questa sezione rientri tra le vostre conoscenze :ciaociao:

Ultima modifica:
Allora fai il test delle RAM e controlla che tutte le parti in metallo del tuo dissipatore siano correttamente isolare, e' gia' un buon inizio.

Ottimo ho risolto tutto :) ho scoperto che il bip iniziale è normalissimo (strano, essendo un bios AMI come detto sopra :boh: è una cosa che non mi convince ma vabbè..meglio così :asd: ). Infatti ho riformattato tutto per sicurezza e dopo è andato benissimo...evidentemente mentre installavo i programmi si era riempito di schifezze varie che lo rallentavano in modo esagerato :sisi: grazie mille per le risposte :ciaociao: alla prossima

Pubblicità
Pubblicità
Indietro