PROBLEMA Errore RAM su MOBO GIGABYTE EX58 UD5

Kinson

Utente Attivo
23
0
Salve ragazzi.

Dopo penso 10 anni o quasi la mia mobo è in sciopero.

Questa è la config:

mobo gigabyte ex58 ud5
ali corsair 620w
cpu i7 920 no oc
ram 3x2gb gskill 10600 1333mhz (hanno la cover in metallo rossa)
sdd samsung 850 pro 256 gb
vga xfx gtx 260

Il mio problema è che da qualche tempo il pc tende a riavviarsi casualmente, poi ha iniziato ad avere problemi con il boot ed in ultimo non riesce più a fare il suo bravo bip di avvio e non riesce a caricare ovviamente windows.

Nel display della moboda errore c1 che da quello che ho letto su tom hw americano è un errore di ram.
Ho questi stessi moduli in triplo canale da quando ho creato la prima volta il pc.
Non sono stati fatti cambiamenti a parte una scheda per porte usb3 (ho provato già una domanda nel dubbio ma per sempre errore c1)

Consigli su come procedere al controllo ? Carico una ram alla volta come dallo schema che ho trovato ? ( è di un modello ud7 lo schema in foto ma dovrebbe andare uguale credo) UDR3_DDR.jpg
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
quello che puoi fare in principio è se puoi aggironare il bios anche se vecchio magari sul sito sarà rimasta qualche risoluzione di bug o in alternativa fare un reset cmos e vedere in load failsafe come si comporta se tutto va bene proseui poi con il test delle ram una alla volta da inserire nei moduli come descritti nel data sheet poi ci fai sapere.
 

Kinson

Utente Attivo
23
0
Ciao Fabio e grazie per la risposta . Non riesco fisicamente ad entrare nel bios visto che non ho praticamente uso del monitor . Posso fare un reset cmos visto che ho il tasto fisico posto all esterno della mobo dove sono gli attacchi usb . Per il reset cmos una volta acceso il pc e visualizzato sulla mobo l'errore c1 dal display devo premere il tasto cmos ? E cosa dovrebbe succedere dovrei riuscire ad avviare il sistema ed accedere al bios con il monitor funzionante?

Ora come ora non riesco a fare altro che provare una a una la ram che ho seguendo quello schema sperando che il problema sia un banco che è andato ...

Grazie in anticipo per le risposte siete come sempre preziosi !
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
il reset della cmos a questo serve!! resettare tutte le impostazioni possibilmente errate e far avviare la mobo in modo che parta con le impostazioni sicure.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Allora, dopo aver fatto cmos, se non risolvi prova a usare un banco alla volta cambiando slot e alternando i banchi a disposizione, poi togli dalla configurazione ram che hai un banco solo alla volta... Se ti parte ed i banchi provati prima da soli davano il risultato che erano efficienti allora sei di fronte ad uno dei classici problemi delle X58 in generale, cioè la morte definitiva di uno o più slot ram non più ripristinabili... Potresti continuare ad usarla con solo due banchi comunque.. Vedi tu
Se invece nonostante queste prove la mobo ti dà problemi a partire molto probabilmente sono o i chip audio o lan che sono andati o se ne stanno andando... In questo caso se sarai riuscito ad accedere al bios disattiva alternativamente audio e lan oppure se l'operazione non sortisce alcun effetto disabilita entrambi... Se ancora non dovesse funzionare, sei costretto a dissaldare i piedini del chip audio e di quello lan se l'operazione sul chip audio non desse risultati positivi... Naturalmente se te la senti e dopo le opportune verifiche che ti ho suggerito in precedenza.... Quello che ti dico è per la mia esperienza di collezionista di X58 di tutti i tipi, quindi le conosco perfettamente
Ps, tutte le prove vanno fatte naturalmente con hdd staccati, batteria tampone cambiata nuova

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!