DOMANDA Errore RAM con MemTest

Pubblicità

pagmar80

Utente Attivo
Reazioni
201
Punteggio
82
Ciao a tutti...era un po' di tempo che avevo un problema col pc, praticamente andava in freez in momenti random (a volte mentre giocavo a volte navigando su internet). Leggendo le discussioni vecchie avevo capito che era pricipalmente o la RAM o l'alimentatore.
Così per prima cosa ho fatto il test con Memtest e sono usciti questi errori che metto in allegato.

Ora vorrei capire se gli errori sono dovuti alla ram, alla cpu o alla scheda madre. Cioè Memtest cosa testa?
Grazie a chi mi aiuterà a risolvere il problema

Se può essere d'aiuto monto un kit GSkill 4x4gb 2400mhz su piattaforma X79
cea48793171aaa004d9511add7df8880.jpg
6f4b20a88cc13875a69afaf20c87f24a.jpg
31a8a14ccbf6349d468dc9071622b69d.jpg

Ultima modifica:
Testa la ram tuttavia la gestione di questa passa per il memory controller del processore e di conseguenza per la mainboard.

Testa ad uno ad uno i moduli: se trovi problemi solo su un modulo, scenario verosimile, sostituisci quello.

Quindi devo avviare il pc con un banco alla volta giusto?
In teoria potrebbe essere anche lo slot della mainboard rotto?

Grazie della risposta

Testato un banco alla volta nessun errore...e adesso?
Sono perplesso
Quando hai trovato gli errori hai fatto 4 cicli. Son sicuro che il test modulo per modulo lo hai fatto di 1 solo ciclo. Sì, può non trovare errori in un ciclo.

Fai fare almeno 2 cicli per singolo modulo ed usa sempre lo stesso slot altrimenti non ne usciamo più.

in alternativa alla sostituzione, visto che il profilo è comunque molto spinto, se ti accontenti puoi rilassare un po i timings e vedere se gli errori spariscono.

Quando hai trovato gli errori hai fatto 4 cicli. Son sicuro che il test modulo per modulo lo hai fatto di 1 solo ciclo. Sì, può non trovare errori in un ciclo.

Fai fare almeno 2 cicli per singolo modulo ed usa sempre lo stesso slot altrimenti non ne usciamo più.
Sto facendo così è infatti un banco già mi ha dato errore....ho provato il pc senza questo banco di ram e si è frezzato mentre giocavo....ora testo anche gli altri tre uno alla volta

Ma visto che l'errore me lo da sempre sul test 6 e 7 posso fare solo quelli o devo fare tutti i test ogni volta?

Sto facendo così è infatti un banco già mi ha dato errore....ho provato il pc senza questo banco di ram e si è frezzato mentre giocavo....ora testo anche gli altri tre uno alla volta

Ecco questo è un punto importante: una volta che hai individuato e risolto il problema dovrai formattare. Il dato scritto sul modulo di ram corrotto viene poi scritto sul disco, di conseguenza può inficiare il funzionamento di windows.
Continua a testare e vediamo i risultati.

Ma visto che l'errore me lo da sempre sul test 6 e 7 posso fare solo quelli o devo fare tutti i test ogni volta?

6-7-9. L' ultima volta che ho usato memtest86 ( credo fosse la versione 5.x) non si potevano selezionare i test!
Io onestamente spenderei quell' oretta per avere maggiori certezze.

Ecco questo è un punto importante: una volta che hai individuato e risolto il problema dovrai formattare. Il dato scritto sul modulo di ram corrotto viene poi scritto sul disco, di conseguenza può inficiare il funzionamento di windows.
Continua a testare e vediamo i risultati.

6-7-9. L' ultima volta che ho usato memtest86 ( credo fosse la versione 5.x) non si potevano selezionare i test!
Io onestamente spenderei quell' oretta per avere maggiori certezze.
Si infatti inconsciamente ho pensato la stessa cosa....1 oretta a banco e via... il secondo banco non mi ha dato errori su 4 test....ora proviamo il terzo.

Questa cosa di formattare non la sapevo....ottimo

Ora testo gli ultimi 2 se non mi danno errori come spero, li ritesto tutti e tre insieme.

EDIT: allora ho testato tutti e 4 i banchi uno alla volta. Su 4 solo uno mi ha dato errore. Ho rimontato i 3 buoni e il pc me ne riconosceva solo uno....ho dovuto resettare il BIOS e ha riconosciuto 12gb...ho rimesso profilo X.M.P. e lanciato ultimo test con i tre banchi "buoni" montati.
Vediamo fra un paio di ore cosa esce fuori...

Ultima modifica:
Allora dopo avere testato insieme i tre banchi che non mi davano errore è uscita questa cosa...in teoria non ci sono errori giusto ma che vuol dire?
b2c8be3d2a61866dfea8f748948b6546.jpg

Ultima modifica:
Allora anche adesso qualche banco di loro è difettoso.. o al massimoè un incompatibilità di memtest, per scoprirlo avvia Windows e vedi se rilancia BSOD o freeze, se nulla di tutto questo accade,era un incompatibilita2di memtest, se accade sono difettose le RAM.

Allora anche adesso qualche banco di loro è difettoso.. o al massimoè un incompatibilità di memtest, per scoprirlo avvia Windows e vedi se rilancia BSOD o freeze, se nulla di tutto questo accade,era un incompatibilita2di memtest, se accade sono difettose le RAM.
Ok oggi pomeriggio provo...devo però prima formattare come ha detto @Ottoore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro