PROBLEMA Errore ram all'avvio

Pubblicità

Double M

Utente Èlite
Reazioni
325
Punteggio
105
Ciao a tutti, oggi ho cambiato scheda madre e processore su un computer di un amico, un i5 4690 su una Asrock Z97 Extreme 3 (si lo so il processore non è k ma non ho acquistato io), premetto che ho già assemblato un pc e mi si è acceso subito senza dare problemi (è quello che ho in firma), questa volta ho dovuto prima smembrare tutto il pc dei suoi componenti, poi ho fissato la scheda madre al case con cpu, ram e dissipatore già montati, e poi scheda video, alimentatore e dopodichè ho fatto il cable managment in modo che fosse il più pulito possibile, anche per un buon flusso d'aria.

Comunque, accendo il computer e mi fa 3 beep e poi altri 3 beep di errore, schermo nero, si riavvia da solo ma da lo stesso errore, vado a vedere cosa significano i beep di errore e scopro essere un problema di ram, spengo provo a cambiare posizione degli slot delle ram, mi da errore, cambio completamente le ram, mi fa 2 beep, sempre errore ram e schermo nero senza segnale, ne dvi ne vga, ho tolto la scheda video ma anche con il processore grafico della cpu non mi da nessun segnale, non so veramente come risolvere il problema! mi sembra molto strano, dato che ho provato diverse ram funzionanti e cambiato posizione ma non cambia nulla, ho paura che sia danneggiata la scheda madre, eppure il ragazzo che l'ha venduta gli funzionava perfettamente senza dare nessun errore! non capisco proprio, secondo voi cosa posso fare?

- - - Updated - - -

Ah mi sono scordato di dire, ho fatto pure il clear cmos, sia facendo cortocircuito al switch/jumper, sia togliendo la batteria a tampone per il reset del bios, ma non cambia!

provato un solo modulo alla volta?
Si si le ho provate tutte con le ram, prima con il dual channel che è quello prioritario (A2-B2), poi ho provato a metterle negli altri slot (A1-B1), dopo solo un banco ram, poi tutti e quattro gli slot, e dopo ancora ho cambiato del tutto le ram (tutte ram funzionanti!)

- - - Updated - - -

Comunque dal supporto della scheda madre dice che è un errore di parità, non so cosa sia http://www.asrock.com/support/qa/TSDQA-01.pdf

Oggi ho ristaccato e riattaccato tutto ma continua ad dare lo stesso errore, all'inizio appena montato il tutto 3 beep brevi, poi 2 beep ogni volta che accendo il pc, è possibile che sia cosi sfortunato che due banchi di diverse marche di ram non siano compatibili con la scheda madre? io non so più dove sbattere la testa :muro:

- - - Updated - - -

Ma si riescie a flashare il bios senza entrare nel bios? forse facendo un'aggiornamento del bios l'errore sparisce

- - - Updated - - -

Ho messo una batteria nuova del cmos (CR2032), niente da fare... :(

- - - Updated - - -
@lucusta Mi dispiace disturbarti, ma leggendoti nel thread della RX 480 ho notato che hai una grande conoscenza nel mondo dell'informatica nonstante non sia il tuo lavoro :D, sei hai tempo e voglia potresti darmi qualche dritta o opinione in merito al problema che sto riscontrando? grazie e scusa ancora del disturbo

ci sono delle schede che possono aggiornare il bios anche senza ram e cpu, ma non è il caso della tua , tipo questa MainBoard GIGABYTE Serie X99 ma ho anche visto qualche modello z170 dell'asus , comunque la tua no o e un problema della scheda oppure nel montaggio del processore si e piegato qualche piedino nel socket , magari fai un controllo, comunque tutti e due gli errori se il tuo bios è un ami , riportano sempre alle memorie

ci sono delle schede che possono aggiornare il bios anche senza ram e cpu, ma non è il caso della tua , tipo questa MainBoard GIGABYTE Serie X99 ma ho anche visto qualche modello z170 dell'asus , comunque la tua no o e un problema della scheda oppure nel montaggio del processore si e piegato qualche piedino nel socket , magari fai un controllo, comunque tutti e due gli errori se il tuo bios è un ami , riportano sempre alle memorie
Ok grazie dell'info, peccato pensavo ci fosse un modo ma a quanto pare no, o almeno non su questa mobo.

L'errore che mi da è ''Parity Circuit Failure – Errore nella memoria DRAM di controllo Parità. Intervenire sulla RAM'', quindi non credo proprio sia colpa della cpu

si questo è vero o hai avuto molta sfortuna ad imbatterti in due ram difettate o non compatibili , ma ed anche vero che il controller della memoria è residente nella cpu e non come una volta sulle schede madri, quindi un controllo sarebbe d'obbligo

si questo è vero o hai avuto molta sfortuna ad imbatterti in due ram difettate o non compatibili , ma ed anche vero che il controller della memoria è residente nella cpu e non come una volta sulle schede madri, quindi un controllo sarebbe d'obbligo
Ok do un'occhiata adesso e ti dico dato che ho mobo+cpu smontati dal pc

- - - Updated - - -

No nessun pin piegato

- - - Updated - - -

Avevo letto che poteva essere anche un pin storto negli slot della ram che faceva da corto circuito, ma io non rilevo nulla di anomalo nei pin

ha parte provare un altra ram , magari delle semplici kingston hyperX fury da 1600 che hanno una buona compatibilita su tutte le schede , perche altrimenti non so cosa altro possa essere oltre alla scheda madre.

ha parte provare un altra ram , magari delle semplici kingston hyperX fury da 1600 che hanno una buona compatibilita su tutte le schede , perche altrimenti non so cosa altro possa essere oltre alla scheda madre.
Si difatti è l'ultima cosa che credo sia possibile fare, provare con delle ram che siano compatibili al 100% tramite la lista della ram supportate dalla scheda madre in questione, ma prima ancora posso provare le mie HyperX Savage da 2400mhz cl11. La cosa che mi fa strano è che le HyperX Fury da 1866mhz cl10 ce le avevo prima io sulla mia attuale Asrock z97 Extreme4, possibile che sulla Extreme3 non vadano?

infatti anche per me sembra strano , per questo oltre che le ram non mi viene altro che pensare alla scheda madre .

Ho tolto la batteria del cmos per quasi un'ora, e fatto il clear cmos più a lungo, poi ho anche provato a cambiare pure processore, tutto inutile, mando la scheda madre in rma? eppure non penso sia un problema hardware, ma di bios, boh potrei portarla in un negozio di informatica, ma rischio comunque di spendere soldi per niente se non dovessero riuscire a risolvere. :(

molto meglio usufrire del'rma dato che il componente è in garanzia , dato che dalle prove fatte è ormai certo che sia la scheda madre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro