errore pc dopo montaggio inverso ram negli slot

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marco XP2400+

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
39
ciao a tutti,
per pulire il dissipatore della mia cpu ed altro dalla polvere dopo aver rimontato le 2 bacchette di ram (per distrazione in maniera inversa negli slot di appartenenza) il pc si accendeva ma il monitor non dava segnale...

...rimontate correttamente le ram negli slot di appartenenza il pc si accende con l'errore all'avvio:
CMOS checksum error-Defaults loaded
...con continua F1 tutto si è caricato normalmente ed ora non ci sono problemi

ora premettendo che non sono pratico potreste rassicurarmi sul fatto che ora non dovrebbero esserci problemi e spiegarmi perchè se le ram vengono montate in maniera inversa negli slot di appartenenza il pc non dava segnale al monitor????(premetto anche che prima dell'avvio del pc questo è stato avviato non da me senza nessuna scheda ram negli slot)

GRAZIE A TUTTI

Devi spiegarci come potevi montare le Ram al contrario ... visto la chiavetta presente nello zoccoilo e la tacca nelle RAM fatte per non permettere quell' operazione ...
FISICAMENTE IMPOSSIBILE senza rompere qualcosa ...
Le avrai infilate "a metà" ... che vuol dire "non montate" ...
L' allarme è normale, ma con una semplice entrata nel bios ed un' uscita con salvataggio si regolarizza tutto.
Avviare il PC senza ram non pregiudica nulla ... se non che non riesce a Bootare.
Non ti è successo nulla, ma alla prossima volta fai più attenzione.
Non sempre la fortuna assiste gli sprovveduti ... :cav:

Il bios ha rilevato un'anomalia (e che anomalia...) ed ha caricato i valori di sicurezza. Per questa volta ti è andata bene.

...grazie delle veloci risposte:ok:

....comunque le bacchette di ram non è che le ho montate nella maniera fisicamente impossibile cioè le ho invertite di posizione quella che prima stava nel posto uno l'ho messa al posto 2 e la 2 viceversa...cio non toglie il fatto che sono uno sprovveduto:cav:...

...la pulizia della polvere mi urgeva farla perchè tenendo ultimamente il pc acceso per scambio file con alcuni amici per evitare problema surriscaldameto ci avevo piazzato un ventilatore acceso con case aperto...ora la sitazione è migliorata di 15 gradi senza ventilatore rispetto alla situazione precedente senza ventilatore

...potreste consigliare pure qualcosa da leggere per capire di quali valori nel bios parlate ...sono sprovveduto pero tengo tanta buona volontà...

GRAZIE

p.s. se volete spostare questa discussione in a ruota libera non mi offendo

Se hai solo spostato di posto le due ram ... è un caso non abbia funzionato ...
probabilmente le hai solo montate che non facevano ben contatto ... capita.
La discussione la spostiamo in "Schede Madri & Ram" che è il posto più corretto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro