Errore no such partition entering rescue mode grub rescue aiuto!

lioner95

Nuovo Utente
20
0
Salve vi spiego il problema ho un pc con istallato windows 10 e ubuntu 14.10 aggiornato a 15.10 e il bootloader di ubuntu.
Oggi entro in windows e mi appare un aggiornamento, lo faccio e al completamento mi chiede di riavviare, riavvio e al riavvio mi compare la solita schermata di hp ma non più il bootlader e non mi fa scegliere tra windows o ubuntu ma mi compare

no such partition
entering rescue mode
grub rescue

che devo fare?? non voglio perdere tutti i dati
 

heavymetalforev

Utente Attivo
20
5
Allora, ad occhio sembra un problema di boot loader, si risolve reinstallando Grub.
Qui:
Come ripristinare GRUB | Salvatore Aranzulla

e qui:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino

trovi una guida dettagliata per procedere al ripristino.
Strano, comunque, che non parta proprio più. Anche se Windows avesse sovrascritto il boot loader, configurandosi solo lui, avresti avuto come risultato che si avviava Windows e non più il bootoader di Linux, ovvero Grub.
Per quanto riguarda i dati, se fosse invece il disco danneggiato, io farei così:

- attaccherei il disco ad un altro PC con installato Linux o che farai partire con una distro Live;
- copierei la /home dei vari utenti e le altre eventuali cartelle di dati tipo la /var sul disco dell'altro PC. In questo modo sei sicuro di aver messo in salvo almeno i dati.
- ovviamente lato Windows copierei tutte le cartelle di dati interessate, se eri in dual boot.

Quel messaggio a me una volta l'ha dato quando il disco stava per partire (errori vari di SMART, ecc) quindi prevenire è la prima cosa.

Una volta fatta la copia, al limite, puoi sempre ripristinare tutto.
Ciao
 

lioner95

Nuovo Utente
20
0
Allora, ad occhio sembra un problema di boot loader, si risolve reinstallando Grub.
Qui:
Come ripristinare GRUB | Salvatore Aranzulla

e qui:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino

trovi una guida dettagliata per procedere al ripristino.
Strano, comunque, che non parta proprio più. Anche se Windows avesse sovrascritto il boot loader, configurandosi solo lui, avresti avuto come risultato che si avviava Windows e non più il bootoader di Linux, ovvero Grub.
Per quanto riguarda i dati, se fosse invece il disco danneggiato, io farei così:

- attaccherei il disco ad un altro PC con installato Linux o che farai partire con una distro Live;
- copierei la /home dei vari utenti e le altre eventuali cartelle di dati tipo la /var sul disco dell'altro PC. In questo modo sei sicuro di aver messo in salvo almeno i dati.
- ovviamente lato Windows copierei tutte le cartelle di dati interessate, se eri in dual boot.

Quel messaggio a me una volta l'ha dato quando il disco stava per partire (errori vari di SMART, ecc) quindi prevenire è la prima cosa.

Una volta fatta la copia, al limite, puoi sempre ripristinare tutto.
Ciao

il problema è che ho un portatile anche se prendo l'hd non so dove andarlo a mettere

EDIT

1zzqmit.jpg

34ildhd.jpg


seguo la prima guida di aranzulla, ho un cd di ubuntu e uso quello, meto il primo comando tutto ok. scrivo il secondo comando sudo apt getupdate mi sembra e questi sono gli errori..
 

Allegati

  • 1zzqmit.png
    1zzqmit.png
    167.4 KB · Visualizzazioni: 316
Ultima modifica:

James C

Nuovo Utente
149
10
CPU
Intel core I5 6500
Dissipatore
Cooler Master TX3 Evo
Scheda Madre
Asrock H170 performance
HDD
SSD crucial mx300 275gb / wd blue 1tb ezex
RAM
Corsair vengeance 2x8GB DDR4 2133mhz
GPU
Gigabyte 1060 G1 Gaming 6G
Monitor
Xiaomi 2K Gaming Monitor 27
PSU
Corsair Vengeance V550m
Case
Bitfenix Neos Black/Red
OS
Windows 10 Pro
Sono l'utente creatoe del post, ho solo dovuto cambiare accout. Comunque il problema è che quando metto il cd di ubuntu e faccio prova ubuntu e poi eseguo i comandi da terminale, quando faccio update non trova dei pacchetti e mi da degli errori 404 e poi quando istallo boot repair invece mi dice pacchetto non trovato. quali sono i comandi giusti da digitare da terminale?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili