PROBLEMA Errore NET::ERR_CERT_AUTHORITY_INVALID

sognatore761

Utente Attivo
1,220
383
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Ciao a tutti, ieri sono andato da un amico che ha un pc con installato windows 8.1. Il pc funziona bene, l'unico problema è che non riesce a navigare in internet. Ogni volta che apre chrome gli compare l'errore NET::ERR_CERT_AUTHORITY_INVALID e non naviga. Ho provato con internet explorer e va a colpi, idem con firefox. Il tipo che è stato chiamato prima di me ha installato AVG e Malwarebytes.
Quello che ho provato a fare è stato: scansione con AVG -- no virus, scansione con Malwarebytes mi ha trovato poca cosa (soprattutto legata ad AVG, tipo AVG tuneup), ho installato AdwCleaner e idem cose legate ad AVG.
Provato a cancellare i DNS, controllato la data e ora fatto un ripristino di Chrome. Non si risolve il problema.
Quindi disinstallato AVG compreso tuneup, disinstallato Malwarebytes, ripristinato windows defender, fatto tutti gli aggiornamenti windows compresi quelli secondari, fatto scansione completa con windows defender (non ha trovato niente). Niente da fare, Chrome non funziona.
A questo punto disinstallo Chrome, pulisco tutti i residui lasciati dalla disinstallazione (nella cartella utente/Appdata), pulisco registro con CCleaner. Reinstallo Chrome....stesso errore.
Non so più dove sbattere la testa.
Ora sono nella situazione che internet explorer funziona, Firefox funziona ma Chrome non ne vuole sapere.
Preciso che ho assegnato un IP al pc ed ho messo i DNS di google.
Qualche idea?

Dimenticavo... sono andato anche in proprietà internet -- contenuto ed ho cancellato lo stato SSL... niente da fare, sempre errore
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,392
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti, ieri sono andato da un amico che ha un pc con installato windows 8.1. Il pc funziona bene, l'unico problema è che non riesce a navigare in internet. Ogni volta che apre chrome gli compare l'errore NET::ERR_CERT_AUTHORITY_INVALID e non naviga. Ho provato con internet explorer e va a colpi, idem con firefox. Il tipo che è stato chiamato prima di me ha installato AVG e Malwarebytes.
Quello che ho provato a fare è stato: scansione con AVG -- no virus, scansione con Malwarebytes mi ha trovato poca cosa (soprattutto legata ad AVG, tipo AVG tuneup), ho installato AdwCleaner e idem cose legate ad AVG.
Provato a cancellare i DNS, controllato la data e ora fatto un ripristino di Chrome. Non si risolve il problema.
Quindi disinstallato AVG compreso tuneup, disinstallato Malwarebytes, ripristinato windows defender, fatto tutti gli aggiornamenti windows compresi quelli secondari, fatto scansione completa con windows defender (non ha trovato niente). Niente da fare, Chrome non funziona.
A questo punto disinstallo Chrome, pulisco tutti i residui lasciati dalla disinstallazione (nella cartella utente/Appdata), pulisco registro con CCleaner. Reinstallo Chrome....stesso errore.
Non so più dove sbattere la testa.
Ora sono nella situazione che internet explorer funziona, Firefox funziona ma Chrome non ne vuole sapere.
Preciso che ho assegnato un IP al pc ed ho messo i DNS di google.
Qualche idea?

Dimenticavo... sono andato anche in proprietà internet -- contenuto ed ho cancellato lo stato SSL... niente da fare, sempre errore
Windows è originale?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,392
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Effettua un sfc/ scannow
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
La data del PC è corretta ?
 

sognatore761

Utente Attivo
1,220
383
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Ho provato a connettermi ieri per aggiornarvi ma il forum presumo fosse down.
Comunque, ho smanettato fino a notte fonda e non sono riuscito a risolvere niente.
sfc/ scannow eseguito e mi ha dato degli errori che non si potevano risolvere.
Eseguito DISM.exe /Online /Cleanup-image /Scanhealth con risultato L' archivio dei componenti è ripristinabile .
Eseguito DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth con risultato che il comando indica di non riuscire a trovare una valida origine dei file da ripristinare.
Era l'una di notte spento tutto, mi sa che oggi formatto tutto.

Per la cronaca, data e ora corretti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili