Errore nello spostamento della cartella Documenti

Xadren

Nuovo Utente
59
7
AGGIORNAMENTO:

Buona sera a tutti,
chiedo se qualcuno ha idea di come fare per risolvere un problema che mi sono involontariamente procurato.
Recentemente ho acquistato un computer con due supporti di archiviazione: un SSD da 120 GB ed un HDD da 1 TB; sull'SSD il tecnico da cui l'ho comprato aveva installato Windows 10 e, una volta che l'ho acceso, ho compiuto l'attivazione.
Bene, dal momento che volevo riservare l'SSD unicamente al sistema operativo e ai programmi, ho pensato di spostare la cartella "Documenti" nell'HDD facendo clic destro su "Documenti" nel menù di navigazione a sinistra nella finestra "Esplora risorse", quindi "Proprietà > Percorso > Sposta" ed ho indicato come cartella di destinazione l'HDD, che da me si chiama "D:" .
Il problema è che adesso la cartella "Documenti" non esiste più, sostituita dalla voce "D:", ma con la vecchia icona di "Documenti". Non mi piace, vorrei che la cartella si chiamasse "Documenti" e che fosse all'interno del disco "D:", non che sia l'intero disco "D:", che uso tra l'altro per installare i programmi più voluminosi e altre cose.
Ho provato a fare "D: > Proprietà > Ripristina" e di impostare come nuovo percorso quello originale, "C:\Users\Intel\Documents", ma il sistema mi dice: «Impossibile spostare la cartella in questa posizione. Accesso negato.»
Ho notato che la cartella di destinazione è dentro il profilo utente "Intel", che era il profilo utente locale che il tecnico aveva provvisoriamente impostato per il computer; ma io ora sono autenticato come amministratore e sto usando il mio profilo Microsoft. Recandomi in "C: > Utenti" il profilo "Intel" non esiste, c'è solo "Pubblica", ma se faccio "Visualizza file nascosti" compare la cartella "Default". Ho provato ad impostare "Default" come percorso per la cartella "Documenti", ma ancora una volta ho avuto lo stesso messaggio.


Vorrei chiedervi due o tre cose, se possibile:

1. Come faccio a fare in modo che "Documenti" sia una cartella dentro il disco "D:" e non l'intero HDD?
2. Posso creare le cartelle "Immagini", "Video", ecc. nell'HDD "D:" ed indicarle come destinazione delle omonime cartelle presenti su "C:"?
3. Perché non c'è il mio profilo utente nella cartella "C: > Utenti"?


Grazie dell'attenzione.


MESSAGGIO ORIGINALE:

Buon giorno a tutti!
Ho un problema: sul computer ho due unità d'archiviazione, un SSD su cui è il sistema operativo ed i programmi ed un HDD molto più capiente. Per evitare di consumare l'SSD ho fatto clic destro su "Documenti > Percorso" e indicato come destinazione l'HDD, chiamato "D:"
Il problema è che ora invece di "Documenti" ho solo "D:", inoltre mi chiedevo se fosse il caso di spostare direttamente tutta la cartella "Users" su "D:" invece della sola cartella "Documenti".
Quando provo a fare il comando "Ripristina" (o a indicare manualmente il vecchio percorso "C:\Users\Intel\Documents", che poi non capisco perché mantenga il vecchio nome "Intel" al posto di quello del mio profilo utente-amministratore) mi dice: "Accesso negato" e la dicitura in alto recita: "Impossibile spostare la cartella in questa posizione".
Come posso risolvere?

Grazie.
 
Ultima modifica:

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Riguardo la sola cartella dei documenti: crea una cartella in D: e la nomini Documents, esegui lo spostamento della tua cartella ( clic dx. proprietà ecc ecc) e scegli la cartella appena creata in D:
 

Xadren

Nuovo Utente
59
7
Ho provato a fare come hai detto tu, creando una cartella "Documents" nel disco rigido "D:" e, facendo clic destro sulla voce "D:" (l'ex cartella "Documenti", non il disco rigido vero e proprio, come è mostrato dalle icone diverse) nel menù laterale di "Esplora risorse", sono andato su "Proprietà > Percorso > Sposta" ed ho indicato la nuova cartella, ma un avviso mi dice: «Percorso specificato non valido». Non so se sia perché c'è un errore oppure non ho i permessi o altro...

AGGIORNAMENTO:

Ho modificato il primo messaggio di questa discussione per specificare meglio il problema.
 
Ultima modifica:

piellex

Utente Attivo
536
125
CPU
AMD Athlon(tm) X4 750K Quad Core Processor
Scheda Madre
ASRock FM2A85X Extreme4
HDD
2x 120 Ssd + 750+500
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 8 GB
GPU
Gigabyte GeForce 210
Audio
Realtek ALC892
Monitor
Acer
PSU
Seasonic 650 80 Plus
Case
CoolerMaster CM 690
OS
Win 10 Pro
Prova ad andare (utilizzando l'icona in basso a destra, vicino all'orologo) in: Tutte le Impostazioni>Sistema>Archiviazione e selezioni l'hard disk che ti interessa per le varie cartelle. Per quanto riguarda il punto 2, devi necessariamente creare le cartelle corrispondenti (col loro nome originale in inglese), altrimenti i file verranno salvati genericamente in tutto l'hard disk D:
 

Xadren

Nuovo Utente
59
7
L'avevo fatto, avevo impostato il disco rigido per tutti i file, meno le app che tengo su SSD per velocizzarle. Non è cambiato nulla, purtroppo.

AGGIORNAMENTO: RISOLTO

Aggiorno per comunicare che credo di avere risolto il problema. Si trattava di un conflitto fra cartelle: la cartella Documents dentro il disco rigido D: non permetteva selezionarla come nuova destinazione...non direttamente, almeno.

Mentre riprovavo il passaggio di reindirizzamento in D:\Documents ho letto il messaggio della finestra di avviso che mi chiedeva se fosse il caso di copiare anche tutto il contenuto della cartella D: (ex Documenti); ho pensato che avrebbe potuto esserci un conflitto nello spostare tutto il contenuto di una cartella in una sua sottocartella, così ho risposto "No" e questa volta non ho avuto messaggi d'errore. Ho riavviato "Esplora file" ed ora al posto di D: la cartella di destinazione è - finalmente - D:\Documents. Adesso ho già creato le altre cartelle in D: e cambiato le destinazioni.


Insomma, il problema era che il sistema non mi permetteva di spostare la destinazione di una cartella e di tutto il suo contenuto in una sottocartella, perciò per cambiare la destinazione dovevo specificare di non voler copiare anche il contenuto.

Ringrazio piellex per i consigli e l'interessamento.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!