PROBLEMA errore nella lettura hard disk all'avvio.

enrico_f

Nuovo Utente
29
3
Ciao a tutti, sono Enrico. Parto dalla premessa che non mi occupo dell' ambito informatico ma penso di essere un minimo pratico in materia. Detto questo per la seconda volta ho riscontrato un problema con l'avvio del mio pc in quanto anziché avviarsi normalmente lo schermo resta nero e compare una scritta che mi avvisa che è stato rilevato un problema nella lettura dell'hard disk (ho allegato l'immagine). Come già accennato mi è successa la stessa cosa due giorni fa ma seguendo qualche guida sono entrato nel bios e nella sezione boot ho verificato che gli ordini di priorità fossero configurati nel modo giusto e sono riuscito a riavviare il pc normalmente. Oggi mentre usavo il computer di colpo si è bloccato e mi ha costretto a riavviarlo; una volta fatto si è ripresentato il problema. Ho seguito la stessa procedura ma questa volta sembra che sia tutto configurato come dovrebbe.
Il problema è sorto per la prima volta al riavvio il pc dopo aver dimenticato l'hard disk esterno (che avevo collegato per la prima volta) attaccato e averlo rimosso una volta che i pc si fosse spento. Detto questo non so se sia stato solamente un caso o se questa mia dimenticanza sia la causa.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-04-06 at 13.53.44.jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-06 at 13.53.44.jpeg
    79.2 KB · Visualizzazioni: 389

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Se il pc si avvia, posta o dati SMART con crystaldiskinfo.
Se non hai un SSD, è l'ora di metterlo
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

enrico_f

Nuovo Utente
29
3
disco.png
sono questi i dati che mi hai chiesto?
comunque non so come mai ma il pc ogni tanto sembra che si avvii normalmente.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
Il disco sembra buono, ma ti consiglierei di prendere prima possibile un SSD per sistema operativo e programmi.
Il problema che hai riscontrato potrebbe essere legato all'alimentatore che eroga male corrente al disco, marca e modello dell'alimentatore?
 

enrico_f

Nuovo Utente
29
3
vedrò di procurarmi un SSD.
Per quanto riguarda l'alimentatore, è un vultech gs-1000r da 1000W. (
Mi è venuto in mente un altro problema che riscontro spesso: alcune volte quando vado a riaccendere il pc, il monitor resta nero ( non gli arriva proprio il segnale) ed è molto silenzioso, diversamente da quando si avvia normalmente che durante l'accensione il rumore è abbastanza forte. Sembra come se si avviasse solo in parte.

Comunque adesso che ho provato a riaccendere il pc è ricomparsa nuovamente la scritta " A disk read error occured".
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Non dovresti mai tenere dischi esterni sempre collegati. In alcuni pc ci sono porte usb che sono collegate al boot e che quindi interferiscono (a volte) con il processo.

Scrivi in Cortana
prompt dei comandi
e accedi come amministratore
scrivi la riga di testo
CHKDSK C: /F /R
premi il tasto Invio
rispondi si (Y)
scrivi
exit
dai invio
Ora riavvia il pc e fagli fare un controllo completo.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

enrico_f

Nuovo Utente
29
3
Ho appena provato a farlo ma dopo aver chiuso il prompt dei comandi, cliccato su riavvia, si è bloccato, lo schermo è diventato bianco e sul puntatore del mouse è comparsa la rotellina del caricamento.
Ho provato a riavviarlo forzatamente ma nuovamente riesce la scritta bianca che mi avvisa che c'è stato un problema nella lettura dell' hard disk e il pc non si avvia. A questo punto se vado nella sezione boot del bios anzichè riconoscere l'hard disk c'è scritto "generic USB reader".


Ho notato che se lascio il pc spento per svariate ore quando provo a riaccenderlo si avvia normalmente
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Pensavo ad un problema di Sistema operativo ma evidentemente il problema è hardware.
ATTENZIONE: salva ora che puoi tutti i dati che hai in un device esterno.

Non penso possa essere un problema di alimentazione ma qualcosa all'hdd non rilevato da smart o alla ram di sistema.
Al peggio il bios...ma meglio pensare positivo.

Una volta salvati i dati, procurati un hdd/ssd per fare una prova di installazione windows nuova.
 

enrico_f

Nuovo Utente
29
3
sono riuscito a fare l'analisi dell' hard disk al riavvio del pc prima che si bloccasse nuovamente ma l'analisi si è interrotta alla fase 2 per un "errore non specificato". Ho allegato l'immagine.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-04-08 at 20.24.10 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-04-08 at 20.24.10 (1).jpeg
    162.4 KB · Visualizzazioni: 256
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!