PROBLEMA errore nei dati controllo di ridondanza ciclico

Pubblicità

tazoriano

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, ho un problema con il mio hard disk esterno wd elements desktop 1.5 tb. Ieri mattina mi accorgo che non viene riconosciuto, allora decido di togliere l'alimentazione all' hdd qualche secondo e lo riaccendo, al riavvio sento che il pc mi emette quel suono quando viene inserita una periferica usb, ma nei dispositivi non risulta connesso. Vado allora in gestione disco e lo vedo senza nessuna lettera assegnata, se tento di inizializzarlo mi da errore nei dati controllo di ridondanza ciclico. Dopo svariati tentativi decido di aprire la cover e tirare fuori l' hdd un wd cavier green modello wd15eads e di collegarlo direttamente alla scheda madre ma non viene proprio letto stavolta. Ho provato le utility dellla wd ma l'hdd non viene riconosciuto dai software. Ho provato Photorec, testdisk e systemrescuecd per recuperare almeno i dati, l'hdd viene riconosciuto ma non mi trova nulla, forse sono io che non sono pratico ad utilizzarli a dovere. Dimenticavo il suono che emette all'avvio è quello solito nessun rumore meccanico di testine difettose o altro. Spero che possiate aiutarmi.
Grazie

Ciao, grazie per la risposta. Come dicevo purtroppo l'hdd, non capisco per quale motivo, viene visto (per modo di dire) tramite porta usb ma non se lo collego direttamente alla scheda madre.

decido di aprire la cover e tirare fuori l' hdd un wd cavier green modello wd15eads e di collegarlo direttamente alla scheda madre ma non viene proprio letto stavolta. Ho provato le utility dellla wd ma l'hdd non viene riconosciuto dai software. Ho provato Photorec, testdisk e systemrescuecd per recuperare almeno i dati, l'hdd viene riconosciuto ma non mi trova nulla

Se l'hdd viene riconosciuto da quei software allora dovrebbe essere riconosciuto anche da CrystalDisk, prova e vedrai.
Quello che conta è che venga riconosciuto almeno in gestione dispositivi, per ora lascia perdere se non viene riconosciuto in risorse pc.

Ti allego uno screen. L'hdd come ti dicevo è sempre collegato tramite porta usb in quanto se lo collego alla scheda madre non lo legge. Mi sai dire il perchè?
.ok.webp

Quando l'hdd è collegato alla scheda madre non riesci a leggerlo in risorse pc perchè ha dei problemi fisici, invece quando è collegato alla usb sembra che venga identificato ma in realtà non lo è (windows identifica solo il controller usb del box).
Via USB non potrai fare nulla (te lo garantisco al 100%), forse hai qualche chance se lo colleghi direttamente alla porta sata (almeno per farlo identificare da Crystaldisk).

P.S.
Inoltre potrebbe esserci anche il controller usb del box danneggiato!
Inoltre, tentare di inizializzarlo ha sicuramente peggiorato le cose.

Ultima modifica:
Per il controller usb lo avevo pensato e mi sono fatto prestare uno di quei kit per collegarlo esternamente tramite usb, ma non è cambiato nulla.
Ho provato ad inizializzarlo solo una vola.
Ho provato diverse volte a collegarlo a tutte le porte sata della scheda madre ma non ne vuole proprio sapere, eppure sento che il disco si avvia identico a quando lo collego usb!!!!!
Qualche altro suggerimento?
Grazie ancora

No niente, quello che bisognerebbe fare è clonare il contenuto del disco su uno nuovo, ma non vedo come se non riesci a farlo identificare nemmeno via sata.
L'unica soluzione è affidarsi ad un professionista che abbia gli strumenti necessari che permettono di effettuare una clonazione hardware, via software non si può fare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro