errore "Kernel Power 41" ogni volta che accendo il PC

Pubblicità

SuperFity

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
28
Ragazzi ho un problema ma prima di illustrarvelo vi dico le mie specifiche

MBO = Maximus VI Formula
CPU = i74770K stock clock @3.5Ghz
GPU = Asus GTX 780 Direct CU OC
RAM = 8x2 Corsair Vengeance
PSU = Corsair 750w
OS = Windows 8.1

Ragazzi sono disperato , ogni volta che accendo il PC, Windows mi memorizza nella cronologia eventi l'errore critico "Evento 41 Kernel Power (63)"...La mia domanda è PERCHE' ?!?!
Di solito questo tipo di problema appare quando c'è un riavvio inaspettato o uno spegnimento anomalo...Nel mio caso ciò non accade, io tranquillamente lo spengo secondo prassi...Le temperature sono sotto controllo (la CPU non mi supera i 65°, la GPU non mi supera i 67°) ho fatto stress test con OCCT per tutte le componenti (PSU, CPU e GPU) senza riscontrare errori

Ultima modifica:
Re: errore "Kernel Power 41" ogni volta che spengo il PC regolarmente

test psu ok...
Cmq che le ventole girano è normale è windows 8.1 che prima spegne schermo e poi finisce di spegnersi cmq....
Nel bios sta tutto apposto ? Controlla bene, prova a resettarlo e setta solo l'xmp e avvia e vedi se ti da errore

perdona l'ignoranza, sono un NOOB,,,cosa vuol dire settare l'xmp?

le ram che hai hanno due profili uno normale da 1333 mhz e uno overcloccato di fabbrica da 1600mhz, che le distingue dalle normali ram da 20 euri.....
Cerca nel bios qualcosa che si chiama mi sembra ai tuner e setta xmp

ok riavvio e verifico, grazie per il tuo interesse (non mi abbandonare)

- - - Updated - - -

Niente , non lo trovo anche se ho visto che la ram speed è a 1600Hz mi sembra...cmq ho messo tutto su AUTO
Hai qualche idea? cosa può essere?
Apro una parentesi: fino a 4 giorni fa avevo un altro alimentatore ( un Nilox) il quale ogni volta che mettevo il pc sotto sforzo (durante le sessioni gaming o stress tests) si riavviava dandomi appunto sempre lo stesso errore "Kernel 41"...In quel caso però la PSU in effetti non superava l'OCCT test, allora ho comprato il "Corsair CX750M"...In effetti con il nuovo alimentatore tutto fila liscio e supero tranquillamente il PSU test di OCCT senza alcun errore di sorta...Ma adesso perchè ho ancora quel maledetto errore critico? adesso non ho più riavvii indesiderati...cosa c'è che non va?

ok riavvio e verifico, grazie per il tuo interesse (non mi abbandonare)

- - - Updated - - -

Niente , non lo trovo anche se ho visto che la ram speed è a 1600Hz mi sembra...cmq ho messo tutto su AUTO
Hai qualche idea? cosa può essere?
Apro una parentesi: fino a 4 giorni fa avevo un altro alimentatore ( un Nilox) il quale ogni volta che mettevo il pc sotto sforzo (durante le sessioni gaming o stress tests) si riavviava dandomi appunto sempre lo stesso errore "Kernel 41"...In quel caso però la PSU in effetti non superava l'OCCT test, allora ho comprato il "Corsair CX750M"...In effetti con il nuovo alimentatore tutto fila liscio e supero tranquillamente il PSU test di OCCT senza alcun errore di sorta...Ma adesso perchè ho ancora quel maledetto errore critico? adesso non ho più riavvii indesiderati...cosa c'è che non va?
Tralasciano il fatto che i cx non sono un roccia di alimentatori si spengono se surriscaldati... Comunque controlla bene se sono collegati bene tutti i cavi nel case :D

Ultima modifica:

AGGIORNAMENTO (a breve correggo anche il titolo) l'errore "Kernel41 avviene in accensione" ho controllato bene gli orari, ho appena acceso il PC 5 minuti fa e l'errore è relativo all'ora 22:03, avevo volontariamente controllato l'orario con il mio cellulare per verificare...Dunque questo cmabia qualcosa?

Um tu nel bios hai modificato qualcosa? Oppure hai lasciato tutto così?
Ti avevo chiesto di controllare i cavi nel case... Fatto?

si si , cavi tutto ok...quindi secondo te potrebbe dipendere dall'HDD?
sai, quando cambiai l'alimentatore(pochi giorni fa), per via di tutti i riavvii mi sono "fottuto il vecchio HDD"...non vorrei che il precedente Alimentatore abbia danneggiato il collegamento sata con l'HDD e quindi adesso quando avvio windows mi segnala qualcosa che non va...eppure la MOBO non mi da codici alcuni...il led mi dice "AO"

fino a pochi giorni fa avevo un altro alimentatore...siccome nelle ultime 2 settimane mi capitavano riavvii e crash (testimoniato dall'errore "kernel Power 41" ho deciso di acquistare un altro alimentatore (appunto il CORSAIR)...quando vado per sostituirlo al primo riavvio del PC (con il nuovo alimentatore appunto) la mobo non mi segnalava alcun HDD...in effetti l'HDD nondava segni di vita, morto,,,Provato su altri pc e in tutti i modi ma non dava segni di vita...quindi oltre all'alimentatore mi vidi costretto ad akuistare anche un nuovo HDD e reinstallare il sistema operativo...Il resto lo sapete...PC funziona bene ma all'avvio mi segnala l'errore "kernel Power 41"

Prima di questo errore ce ne sono altri o solo questo di solito sono consecutivi.... Perchè se hai formattato e l'errore rimane è molto strano o.o

non ho avuto bisogno di formattare dato che ho montato un nuovo HDD...cmq di errori critici ho solo kuesto, il mitico "KERNEL 41" e avviene ogni volta ke avvio il pc...la mia domanda è kuesta .."è possibile che i continui crash del vekkio Alimentatore abbiano magari danneggiato le porte sata della MOBO e quindi adesso all'avvio Windows riconosce kualke problema (ereditato appunto dal vekkio ali difettoso)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro