Errore integrità files

Pubblicità

Netlix

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
48
Ho un grosso problema su un PC con XP.

sto cercando di copiare files di diverse dimensioni da un HD ad un
altro, sempre sullo stesso pc.

Ciascuna unità é configurata come master su un canale diverso dell'interfaccia dischi. Al momento della copia il sistema dichiara che ci vorranno circa due o tre minuti.
Passa circa un minuto e arriva il messaggio: Impossibile copiare (nome
file): errore nei dati: (controllo di ridondanza ciclico).

Le interfacce "smart" degli HD li danno entrambi quali OK.
I files sono utilizzabili normalmente dai programmi associati, databases e video di 2 gigabytges compresi, ma nel registro eventi trovo errori tipo "la periferica \device\ide\ideport0 non ha risposto entro il tempo di attesa".

Esiste un programma che li copi "piatti" su un'altro HD senza queste sclerate? (a questo punto credo sia un timeout del disco).

I programmi di normale uso li leggono tranquillamente, e i SW di verifica, tipo HD tune, Acronis Disk Director, quanto gli antivirus, li definiscono "senza errori", tranne il CHKDSK eseguito al boot, che indica diversi cluster non leggibili. Eppure i file sono leggibili e i video si vedono tranquillamente fluidi, senza interruzioni o errori.
Ho interrotto l'esecuzione del chkdsk, nella paura che alla fine dell'analisi, il sistema mi danneggi i files, troncandoli o azzerandoli.

Ripeto che il problema sorge SOLO in fase di copia... Che SW potrei usare, che "legga" i files e li copi in un'altro disco?

TNX!

Ho un grosso problema su un PC con XP.

sto cercando di copiare files di diverse dimensioni da un HD ad un
altro, sempre sullo stesso pc.

Ciascuna unità é configurata come master su un canale diverso dell'interfaccia dischi. Al momento della copia il sistema dichiara che ci vorranno circa due o tre minuti.
Passa circa un minuto e arriva il messaggio: Impossibile copiare (nome
file): errore nei dati: (controllo di ridondanza ciclico).

Le interfacce "smart" degli HD li danno entrambi quali OK.
I files sono utilizzabili normalmente dai programmi associati, databases e video di 2 gigabytges compresi, ma nel registro eventi trovo errori tipo "la periferica \device\ide\ideport0 non ha risposto entro il tempo di attesa".

Esiste un programma che li copi "piatti" su un'altro HD senza queste sclerate? (a questo punto credo sia un timeout del disco).

I programmi di normale uso li leggono tranquillamente, e i SW di verifica, tipo HD tune, Acronis Disk Director, quanto gli antivirus, li definiscono "senza errori", tranne il CHKDSK eseguito al boot, che indica diversi cluster non leggibili. Eppure i file sono leggibili e i video si vedono tranquillamente fluidi, senza interruzioni o errori.
Ho interrotto l'esecuzione del chkdsk, nella paura che alla fine dell'analisi, il sistema mi danneggi i files, troncandoli o azzerandoli.

Ripeto che il problema sorge SOLO in fase di copia... Che SW potrei usare, che "legga" i files e li copi in un'altro disco?

TNX!
Prova a usare Teracopy:http://www.codesector.com/files/teracopy.exe
Facci sapere come e'andata:ok:

Grazie per la dritta! Qualcosa ha risolto, però il problema permane.

Teracopy fa MOLTI tentativi sullo stesso cluster in casi di errore, e poi rinuncia a proseguire dichiarando "troppi errori", e skippando il file, ma lasciando nella cartella di destinazione il "trancio" generato, ma con dimensione UGUALE al file di partenza, ma corrotto ed inutilizzabile.
Fa strano che Teracopy dia un messaggio d'errore come "IMPOSSIBILE TROVARE IL FILE at 0000EB00000 " come se il file system puntasse ad un cluster che non contiene informazioni riguardanti il file in copia.

Analizzando il registro eventi, trovo decine di avvisi come questo:

================
Tipo evento: Errore
Origine evento: Disk
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 7
Data: 2008-10-12
Ora: 15:13
Utente: N/D
Computer: WORKSTATION
Descrizione:
Rilevato blocco danneggiato sulla periferica \Device\Harddisk1\D.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo Events and Errors Message Center: Basic Search.
=============

Solo che il comportamento del sistema é veramente strano. Faccio un'esempio:

Ho un filmato di un'ora. Facendo il play normale, va tranquillamente fino al minuto 10 e 22 secondi. Poi il filmato e il PC si "congelano" su un fotogramma per qualche MINUTO, nonostante Process explorer di sysinternals non segnali nessuna stranezza e neppure un'aumento significativo degli interrupt hardware, e poi la riproduzione riprende fino alla fine. Da qui la mia ipotesi di timeout.
La riproduzione é apparentemente senza alcuna perdita di fotogrammi, o meglio i fotogrammi "skippati" sono così pochi che non é avvertibile nulla a occhio nudo.
Se poi con il cursore, porto la riproduzione direttamente a 10' e 23 secondi, tutto funziona correttamente senza interruzioni.
Quindi é logico credere che la struttura del file nel file system sia integra, e la "catena" dei cluster sia coerente.

Esiste un'utility che legga il file, e in caso di illeggibilità "skippi" il settore danneggiato dopo qualche tentativo, e prosegua la copia? Tipo WinZip per capirci...

Ho provato un uility chiamata CDcheck, ma quando arriva al punto di errore, si ferma e genera centinaia di errori da quel punto in poi. Per il tentativo di recovery di un file di 700 MB ha generato un file di 77 Mbytes, centinaia di errori (nonostante avessi settato pochi tentativi prima di proseguire), e ci ha messo sei ore.

Ho paura che utilizzando il CHKDSK si vada "per le vie brevi", e il sistema mi "tronchi" i files al punto del primo cluster "illeggibile"... e mi da' ai nervi vedere che invece i file sono leggibilissimi ed IRRIPETIBILI....

Cosa posso tentare? TNX!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro