Errore in clonazione ?

Pubblicità
Ho provato anche l'ultimo messaggio di @r3dl4nce, nulla, ha fallito di nuovo, mi dispiace avervi impegnato inutilmente e non essere riuscito a risolvere, e vi ringrazio. Ma getto la spugna :')

Se vuoi andare avanti, puoi nuovamente fare la procedura di ridimensionamento della partizione C: riducendola di un paio di GB, se il chkdsk è andato a buon fine stavolta non deve dare errore. Fatto ciò prova a validare mbr2gpt

se invece vuoi formattare, crei pennina di installazione di windows 10 o 11 con apposito media creation tool di microsoft, spengi il pc, lasci solo connesso il nuovo nvme dove andrà installato windows e avvii con la pennina inserita, a quel punto l'installazione sarà regolarmente effettuat asu nvme

Mi conviene evitare il backup e salvare su un disco esterno solo i file importanti manualmente?
Questa è la strada giusta.

In C: hai una cartella Utenti
Dentro questa, una cartella a cui hai dato un nome tu che può derivare anche dall'account microsoft... ebbene li dentro trovi tutti i tuoi file.

Non è necessario che formatti l'hdd che fa da disco dati. L'ssd sata lo tieni li di scorta e una volta installato il nuovo windows penserai a installarlo e vuotarlo.
Mi raccomando quando installi windows, non serve una nuovo licenza e te lo dice uno che ha appena attivato un windows 7 passato a 8.1, 10 e poi 11 ;) , dicevo qundo installi windows, stacca hdd e ssd sata.

Su HDD mi pare ci fosse il SO quindi forse conviene formattare anche quello no? inoltre, la formattazione dell'SSD sata non mi conviene farla a priori?
come faccio ad installare windows senza comprare una nuova licenza?

Piccola parentesi, da quasi un anno ho cambiato scheda madre ed inizialmente mi dava un errore di windows, poi non ricordo come sono riuscito ad attivarlo senza comprare una nuova licenza, potrebbe essere questo il problema di fondo?

Se hai la licenza regolarmente acquistata e inserita, Windows non deve dare problemi in attivazione

Perfetto, hai per caso una guida affidabile su come fare? dove prendo i file di installazione da mettere sulla pendrive. Perdonami il disturbo ma vorrei seguire una guida affidabile per evitare altri problemi

Grazie infinite, ora metto in file di installazione sulla pendrive, stacco i vecchi dischi ed avvio solo col nuovo SSD, installo il SO e successivamente riattacco i vecchi dischi, passo i file importanti e formatto

Ragazzi io sto impazzendo. Ho seguito la procedura, mi da errore in quanto mi dice che il disco deve essere in gbt. Rimonto i dischi vecchi, dal prompt riseguo la guida per convertire il nuovo disco in gbt, ulteriore errore, aiutatemi, ho anche ridotto il volume come suggerito da @r3dl4nce 21321321321312.webp121212121212121212121.webp

Aggiornamento**
Ho riprovato ed ha funzionato, ho installato Windows sul nuovo disco ed ora ho rimontato i dischi vecchi.
Grazie infinite ad entrambi!!
Ultimissima domanda, posso tenere i file sull'HDD senza formattare? Andrebbero a rallentare il pc solo nel momento in cui andassi ad aprire qualcosa salvato sull'HDD giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro