RISOLTO Errore hardware in fase di boot

MaveriK198

Nuovo Utente
33
5
CPU
Intel COre i5-6600k
Dissipatore
Alpine 11 pro
Scheda Madre
Asus SABERTOOTH MARK 1 Z170
HDD
WD 7200 rpm
RAM
Hyperx Savage 2x4GB
GPU
Asus STRIX GTX 1050ti 4gb
Monitor
Samsung T24B300 24"
OS
Windows 10 Pro 64bit
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato questi componenti per una build e dopo averli assemblati e provato ad avviare il pc questo inizia ad accendersi (ventola del dissipatore gira) e dopo qualche seondo vengono emessi un beep lungo e 3 corti (scheda video mancante dalle ricerche sul web) e subito dopo un beep lungo e 4 corti (problemi sul montaggio della cpu). Premetto che la scheda video non essendo ancora arrivata non è presente sulla scheda madre e volevo chiedervi se visto che il processore non ha la scheda video integrata potesse essere questo il problema, ossia che non trova nulla su cui mandare il segnale video.
inoltre volevo chiedervi se qualcuno avesse idea di quale test posso fare per isolare meglio il problema, grazie a tutti.
PS. ho gia rimontato piu volte il dissipatore e la cpu è montata nel verso corretto.

Build:

CPU ryzen 7 3700X
MOBO x570 TUF PLUS
RAM 3600 cl16 ballistix
PSU CORE GM 500
HDD Toshiba p300 1TB
 

Ranieri94

Nuovo Utente
7
3
Ciao!
dovresi provare a inserire una gpu "di cortesia", ma probabilmente lo avresti già fatto se tu la avessi :asd:
Il 3700X senza gpu, che io sappia, non potrà mai partire. Per il problema alla CPU invece potrebbe indicare anche un difetto di fabbrica. Che versione del bios hai? Potrebbe essere anche un problema di RAM, anche se visti i segnali di beep abbastanza codificati della mobo li escluderei. Potresti comunque testarli inserendo un solo banco di ram, staccando tutto il resto dalla mobo e lasciando solo il necessario per avviarsi.
 

MaveriK198

Nuovo Utente
33
5
CPU
Intel COre i5-6600k
Dissipatore
Alpine 11 pro
Scheda Madre
Asus SABERTOOTH MARK 1 Z170
HDD
WD 7200 rpm
RAM
Hyperx Savage 2x4GB
GPU
Asus STRIX GTX 1050ti 4gb
Monitor
Samsung T24B300 24"
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao!
dovresi provare a inserire una gpu "di cortesia", ma probabilmente lo avresti già fatto se tu la avessi :asd:
Il 3700X senza gpu, che io sappia, non potrà mai partire. Per il problema alla CPU invece potrebbe indicare anche un difetto di fabbrica. Che versione del bios hai? Potrebbe essere anche un problema di RAM, anche se visti i segnali di beep abbastanza codificati della mobo li escluderei. Potresti comunque testarli inserendo un solo banco di ram, staccando tutto il resto dalla mobo e lasciando solo il necessario per avviarsi.

grazie della risposta, la scheda video dovrebbe arrivarmi la prossima settimana quindi quel tipo di prova non potro farla prima purtroppo.

Per quanto riguarda la cpu c'è un modo per vedere la versione del bios senza accedervi? perche il pc non arriva neanche al bios durante il boot.

Ora provo con un solo banco di ram.

UPDATE:

ho provato con i singoli banchi ma nulla

UPDATE 2:

problema risolto, ho trovato nel garage una vecchissima gpu ATI e mettendola è partito tutto visualizzando il bios.
Ho trovato anche il problema hardware, avevo attaccatola ventola del dissipatore a al pin CHA_1 invece di CPU_FAN (:suicidio:).

Grazie per l'aiuto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ranieri94

Ranieri94

Nuovo Utente
7
3
Se hai comprato la mobo online potresti risalire alla versione del bios. Anche se tra le cpu supportate credo che la versione del bios debba essere per forza quella più vecchia possibile per non supportare il 3700x.

Per scrupolo potresti inoltre controllare qui se le ram sono ufficialmente supportate. Nel caso non lo fossero ptoresti fare una prova del 9, inserendo della ram compatibile a tua disposizione (ammesso che tu la abbia a portata di mano ovviamente :asd: ).

Però ribadisco il mio pensiero più pessimista: la mobo segnala la cpu difettosa e questo potrebbe essere un problema che ti costringerebbe a rimandare indietro la cpu. Immagino che tu non possa mettere al suo posto una cpu diversa, in quella mobo... sennò avremmo fatto tombola :sisi:
 

MaveriK198

Nuovo Utente
33
5
CPU
Intel COre i5-6600k
Dissipatore
Alpine 11 pro
Scheda Madre
Asus SABERTOOTH MARK 1 Z170
HDD
WD 7200 rpm
RAM
Hyperx Savage 2x4GB
GPU
Asus STRIX GTX 1050ti 4gb
Monitor
Samsung T24B300 24"
OS
Windows 10 Pro 64bit
Se hai comprato la mobo online potresti risalire alla versione del bios. Anche se tra le cpu supportate credo che la versione del bios debba essere per forza quella più vecchia possibile per non supportare il 3700x.

Per scrupolo potresti inoltre controllare qui se le ram sono ufficialmente supportate. Nel caso non lo fossero ptoresti fare una prova del 9, inserendo della ram compatibile a tua disposizione (ammesso che tu la abbia a portata di mano ovviamente :asd: ).

Però ribadisco il mio pensiero più pessimista: la mobo segnala la cpu difettosa e questo potrebbe essere un problema che ti costringerebbe a rimandare indietro la cpu. Immagino che tu non possa mettere al suo posto una cpu diversa, in quella mobo... sennò avremmo fatto tombola :sisi:

no purtroppo non ho pezzi diversi da testare altrimenti avrei gia fatto tutte le combinazioni possibili pur di venirne a capo, credo che aspetterò la gpu e se non dovesse essere quella non so...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ranieri94

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili