DOMANDA Errore Hard Disk o...?

Damianss

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti,
Sono un neo-registrato, seguo spesso il forum quando ho un problema che qualcun altro ha già riscontrato ma in questo caso ho deciso di iniziare una discussione io stesso.
Spiego la mia situzione : ho un pc Desktop Acer Aspire x3810 che monta un HDD Seagate ST3750528AS su cui coesistono (in due partizioni separate ovviamente) Win Vista (nativo) e Win 7, da qualche tempo un messaggio del bios mi informa all avvio del computer che si verifica un errore : "AHCI port 3 device error Press F1 to continue", girando sul web ho scoperto che un tale errore è da imputare a un malfunzionamento dell' Hard Disk, tuttavia non ho notato alcun rallentamento e dopo quasi un mese il mio computer continua a funzionare tranquillamente; Pochi giorni fa ho deciso di installare un secondo HDD (Seagate ST500DM002-1BD142) sul mio pc (rimuovendo il lettore DVD che personalmente non uso mai) per avere più spazio a disposizione. Dopo l' installazione dell' HDD però il bios (AMI P01-A3) mi avverte che adesso gli errori sono 2 : "AHCI port 3 device error" e "AHCI port 0 device error" il che mi ha davvero sorpreso poiché trovo strano che l' altro Hard Disk che usavo senza problemi come supporto di archiviazione tramite un adattatore USB/SATA presenti un problema simile all' HDD nativo del PC, gli scan disk sono risultati negativi ad errori ma da oggi Windows mi tartassa di messaggi di errore dove annuncia di aver rilevato problemi dell Hard Disk e che la perdita di dati è imminente, suggerendomi quindi di effettuare un backup.
Il mio dubbio quindi è : portebbe essere un problema della scheda madre (Acer WG43M) o altro ad affliggere il mio PC più che il reale malfunzionamento di entrambi gli HDD ?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Il mio dubbio quindi è : portebbe essere un problema della scheda madre (Acer WG43M) o altro ad affliggere il mio PC più che il reale malfunzionamento di entrambi gli HDD ?

Si, può essere un problema della scheda madre o dell'alimentatore o del cavo dati o dell'elettronica del disco (PCB).
Consiglio di effettuare il backup al più presto e di non avviare lo scandisk di windows che porta quasi sempre ad una perdita dati parziale in queste situazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Damianss

Damianss

Nuovo Utente
11
0
Si, può essere un problema della scheda madre o dell'alimentatore o del cavo dati o dell'elettronica del disco (PCB).
Consiglio di effettuare il backup al più presto e di non avviare lo scandisk di windows che porta quasi sempre ad una perdita dati parziale in queste situazioni.
Wow andiamo bene :asd:, grazie mille per la risposta, ho dimenticato di dire che avevo provato a invertire i due cavi dati la prima volta che mi è successo e non era cambiato nulla, sempre "AHCI port 3 device error Press F1 to continue" , quindi dovrebbero essere due cavi su due rotti (difficile ma non impossibile anche se il lettore DVD non ha mai dato problemi quand era montato), il pcb mi sembra strano a meno che non sia stata l' alimentazione a danneggiare tutti e due i pcb degli hard disk, perchè il secondo non ha mai dato problemi usato con USB/SATA, e c'è da dire che fino ad adesso neanche un disturbo niente hdd che scompaiono crash o cose strane, quindi potrebbe effettivamente essere l'alimentatore, non ho capito se il problema dell alimentatore che dicevi riguarda proprio il mandare in corto il circuito dell hdd, in caso contrario potresti essere più specifico per favore ? quale problema dell' alimentatore potrebbe causare il rilevamento dell errore ma zero disturbi nell' utilizzo fin ora ?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Molte persone pensano, sbagliando, che i problemi dell'alimentatore sono solo quelli relativi alla difficoltà di far partire il pc o quando non si accende affatto.
In realtà, un alimentatore guasto, può causare molti altri tipi di malfunzionamenti (schermata BSOD, arresto anomalo del sistema, riavvio di sistema, avvio lento del sistema, spegnimento improvviso del pc, corruzione del filesystem, danni elettrici e/o meccanici agli hdd e a volte anche danni alle altre periferiche inclusa la scheda madre).

Ora io non sto dicendo che gli errori che ti mostra all'avvio siano per forza causati dall'alimentatore, è possibile che la causa sia un'altra, però sappi che la gran parte dei problemi nascono dall'alimentatore difettoso.

Per quanto riguardo la pcb degli hdd, non mi riferivo necessariamente ad un guasto elettrico in senso stretto, è possibile semplicemente che ci siano i contatti HDA ossidati.
Per più info a riguardo, ti suggerisco di leggere uno dei miei recenti post:
https://www.tomshw.it/forum/threads/hdd-autoalimentato-non-viene-rilevato.693358/post-6722547
 
  • Mi piace
Reazioni: Damianss

Damianss

Nuovo Utente
11
0
Molte persone pensano, sbagliando, che i problemi dell'alimentatore sono solo quelli relativi alla difficoltà di far partire il pc o quando non si accende affatto.
In realtà, un alimentatore guasto, può causare molti altri tipi di malfunzionamenti (schermata BSOD, arresto anomalo del sistema, riavvio di sistema, avvio lento del sistema, spegnimento improvviso del pc, corruzione del filesystem, danni elettrici e/o meccanici agli hdd e a volte anche danni alle altre periferiche inclusa la scheda madre).

Ora io non sto dicendo che gli errori che ti mostra all'avvio siano per forza causati dall'alimentatore, è possibile che la causa sia un'altra, però sappi che la gran parte dei problemi nascono dall'alimentatore difettoso.

Per quanto riguardo la pcb degli hdd, non mi riferivo necessariamente ad un guasto elettrico in senso stretto, è possibile semplicemente che ci siano i contatti HDA ossidati.
Per più info a riguardo, ti suggerisco di leggere uno dei miei recenti post:
https://www.tomshw.it/forum/threads/hdd-autoalimentato-non-viene-rilevato.693358/post-6722547

Scusami se insisto, ma se ci fossero i contatti ossidati o qualche altro problema sul circuito dell HDD non dovrebbe darmi dei problemi di lettura/scrittura o addirittura di rilevazione dell HDD stesso come per la persona che ha iniziato la discussione che hai linkato ? E comunque non ti sembra un po strano che due HDD su due abbiano lo stesso identico problema per quanto comune possa essere l'ossidazione dei contatti di cui parlavi ?
Grazie mille ancora per le tue risposte e il tuo parere, oggi stesso proverò a collegare gli HDD ad un altro pc e vedere se viene rilevato un problema anche collegandoli ad un altra scheda madre e ad un altro alimentatore così da capire se in effetti è un problema del PCB o del mio alimentatore/scheda madre, nel caso in cui non fossero riscontrati problemi come credi che potrei capire se il problema è l alimentatore o la scheda madre del mio PC ?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si, in effetti hai ragione, che sia un problema di contatti ossidati sulla pcb è piuttosto improbabile, se fosse così dovrebbe darti problemi simili a quelli esposti nell'altra discussione che ho linkato.
E' invece piuttosto probabile che si tratti di un problema della scheda madre o dell'alimentatore.

Testare gli hdd su un altro pc è un'ottima idea, in questo modo potrai capire dove indirizzare la ricerca del problema.
Nel caso non dovessi riscontrare alcun problema quando sono collegati ad un altro pc, vorrebbe dire che il problema è da ricercare quasi certamente sul tuo pc (alimentatore o mobo), il miglior modo per capire quale dei due sia è sempre quello di andare per esclusione, per cui io proverei a sostituire temporaneamente l'alimentatore e vedere se il problema si risolve. Se non da più quei problemi allora certamente è il tuo attuale alimentatore che ha dei problemi, altrimenti è la mobo.
A mio avviso, nel tuo caso è più probabile che il problema sia della mobo, non per forza un guasto elettrico, cioè potrebbe anche essere un problema del cmos (che andrebbe resettato) o della sua batteria di alimentazione che potrebbe essere esausta, oppure dei contatti delle porte sata che sono magari impolverati/ossidati/danneggiati.
Potresti provare a collegare gli hdd ad altre porte e vedere se cambia qualcosa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!