errore grave su monitor... colpa della scheda video o del monitor?

Pubblicità

CheBellaLaVita

Utente Attivo
Reazioni
161
Punteggio
51
ciao a tutti stavo guardando un video su youtube quando ad un certo punto il monitor mi è diventato completamente nero, con righe verdi sotto e "disegni imperscrutabili" viola in alto dello stesso, non potevo piu usare tastiera o mouse, ho dovuto forzare lo spegnimento dal tasto del case... la mia scheda video è una kfa2 1650 super il monitor è un LG ultragear 144hz.... da cosa può dipendere questo errore?

ciao a tutti stavo guardando un video su youtube quando ad un certo punto il monitor mi è diventato completamente nero, con righe verdi sotto e "disegni imperscrutabili" viola in alto dello stesso, non potevo piu usare tastiera o mouse, ho dovuto forzare lo spegnimento dal tasto del case... la mia scheda video è una kfa2 1650 super il monitor è un LG ultragear 144hz.... da cosa può dipendere questo errore?
solitamente sono le ram della vga a fare cose del genere

dovrebbe esser morta la vga. giusto per sicurezza dato che il tuo processore lo supporta, smonta vga e collega schermo alla grafica integrata e vedi se è nitido. cmq non è riparabile se non da amatori esperti

prima volta che fa un errore del genere, attualmente sto scrivendo dal pc imputato ed è tutto normale, dopo gioco un po e vedo se mi rifa lo stesso errore, vi tengo aggiornati
--- i due messaggi sono stati uniti ---
dovrebbe esser morta la vga. giusto per sicurezza dato che il tuo processore lo supporta, smonta vga e collega schermo alla grafica integrata e vedi se è nitido. cmq non è riparabile se non da amatori esperti
non ho piu un i3 8350k ma un i5 12400f quel profilo per prigrizia non l'ho aggiorno da secoli vabbe che fra poco sta scheda verra sostituita da una 6600 probabilmente, ma non adesso probabile prossimo mese speriamo che duri almeno 15 giorni che te devo di

se ti va di c... è crashato il driver video, altrimenti è la Vram come detto da @Blume. , in quel caso c'è poco da fare

Concordo anch'io, di solito quei difetti li da una scheda video con vRAM fallata.
Puoi comunque provare a effettuare una reinstallazione pulita dei driver video con DDU in modo da eliminare eventuali problemi software.

dato che siamo in tema, avro circa 315-320 euro per una scheda video nuova, avevo adocchiato la 6600 liscia, come ali ho un be quiet straight power 11 450w, è ok o gli tirerei troppo il collo? seconda cosa una 6600 quanti cavi pci-e necessita? uno 6+2 classico? mi pare di si ma a questo punto chiedo

dato che siamo in tema, avro circa 315-320 euro per una scheda video nuova, avevo adocchiato la 6600 liscia, come ali ho un be quiet straight power 11 450w, è ok o gli tirerei troppo il collo? seconda cosa una 6600 quanti cavi pci-e necessita? uno 6+2 classico? mi pare di si ma a questo punto chiedo
La 6600 liscia è una scheda pensata per il FHD 144hz, quindi sì credo che vada bene per il tuo intento.
L'alimentatore va bene, conta che il 12400f consuma pochissimo e la 6600 stessa cosa.
La 6600 liscia richiede un 6+2 classico, esatto.
Poi dipende da che custom vai a prendere, può essere che varia e monta due 6+2.

ODDIO facendo qualche benchmark a suo tempo il i5 12400f mi arriva a consumare 90w (arrotondiamo a 100) la 6600 ha dei picchi di 200w per pochi secondi mi sembra di aver letto.... mettiamo che entrambi arrivino a 300w... 5 ventole + ram + ssd facciamo 50w??? e so 350w.. siccome il mio ali dichiara 450w pieni sul 12v, dovrei rientrarci appieno... potete confermare?

si si, ci rientri senza problemi. 150 watt cpu (se rimuovi il limite potenza) + 50 watt sistema in generale + 150 la 6600. tutti i psu possono gestire per breve tempo picchi extra di potenza

ODDIO facendo qualche benchmark a suo tempo il i5 12400f mi arriva a consumare 90w (arrotondiamo a 100) la 6600 ha dei picchi di 200w per pochi secondi mi sembra di aver letto.... mettiamo che entrambi arrivino a 300w... 5 ventole + ram + ssd facciamo 50w??? e so 350w.. siccome il mio ali dichiara 450w pieni sul 12v, dovrei rientrarci appieno... potete confermare?
In gaming non arriverai MAI a consumare 100w, ma comunque sia ci rientri lo stesso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro