errore durante l'installazione di windows xp pro su un portatile hp

drummer81rm

Nuovo Utente
27
0
CPU
pentium dual core E2180
Scheda Madre
motherboard asus
HDD
320 GB
RAM
3 gb ram DDR2 800
GPU
Ati Radeon 7750 1 Gb Ram
Audio
integrato nella scheda madre
Monitor
benq 20' LCD
PSU
600 watt
OS
windows xp professional
ciao a tutti !
qualche giorno fa ho provato a installare windows xp pro sp2 su un portatile HP 625 , provvisto in origine di windows 7 .

l'operazione in teoria e' fattibile in quanto sul sito del produttore sono presenti i driver per la mia versione di xp ;

la prima mossa e' stata quella di avviare il pc da cd , poi e' comparsa la schermata blu durante la quale windows analizza le periferiche del sistema .

durante questa analisi l'installazione si blocca e compare la classica schermata blu , che diceva che l'esecuzione e' stata bloccata per evitare danni al computer . veniva suggerito o di riavviare il pc o di effettuare in CHKDSK /F ;
ecco il codice di errore :
STOP: 0x0000007B (0xF78D2524, 0xC0000034, 0x00000000, 0x00000000)

ho provato dapprima formattando l'hard disk con il programma ultimate boot for cd , poi partizionando l'hd con gparted , ma in nessun caso sono riuscito a risolvere il problema .

durante la procedura di installazione il portatile era collegato esclusivamente all'alimentatore e non c'era nessuna periferica collegata ad esso : secondo voi come posso risolvere il problema ?
creando un disco di avvio ms-dos bootabile da penna usb , potrei effettuare un altra volta la formattazione dell'hard disk ( pero' non so se FDISK supporta il formato NTFS ) ?
oppure ci sono altri tool che potrei usare ?
 

wildchild84

Utente Attivo
575
58
CPU
Intel Core i7-2600K
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asus Sabertooth P67
HDD
Samsung SSD 830 128GB + 3xSamsung 2,5 TB Totali
RAM
16GB Corsair Vengeance LowProfile
GPU
Asus Ati Radeon 7870 2Gb DirectCU II
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty
Monitor
Asus MX239H 23" + Tv Monitor Hannspree 42" FullHD 1080P
PSU
Antec High Current Gamer HCG-520
Case
Antec DarkFleet DF-30
OS
Windows 10 Pro, GNU/Linux Ubuntu
Capisco passare da Vista a Xp, ma da 7 a Xp non mi riesce di comprenderne i pregi, soprattutto su un notebook con 7 nativo. A parte sconsigliarti di effettuare questo passaggio, perchè libero di agire come meglio credi, volevo chiederti a che punto dell'installazione si blocca? Subito dopo aver fatto accesso al cd?
Probabilmente riguarda i settaggi dell'hd nel bios o semplicemente i driver sata da caricare al momento dell'installazione. Vedi se da bios puoi configurare l'hd in modalità compatibile o IDE e ritenta l'installazione.
 

drummer81rm

Nuovo Utente
27
0
CPU
pentium dual core E2180
Scheda Madre
motherboard asus
HDD
320 GB
RAM
3 gb ram DDR2 800
GPU
Ati Radeon 7750 1 Gb Ram
Audio
integrato nella scheda madre
Monitor
benq 20' LCD
PSU
600 watt
OS
windows xp professional
il pc si blocca mentre compare la prima schermata blu , quando il cd di windows xp rileva tutte le periferiche del computer ; piu precisamente quando in basso compare la scritta File System NTFS , a quel punto lo schermo diventa nero e dopo pochi secondi compare la schermata blu di errore che ho prima descritto .
il pc supportava windows xp ( sul sito del produttore del pc ci sono driver per il mio pc portatile per windows xp ) , che e' molto piu leggero di windows 7 , per questo l'ho installato :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!