PROBLEMA Errore Driver Video dopo Upgrade PC

Filo95

Nuovo Utente
5
0
Buonasera a tutti,
Sono nuovo del forum, è la prima volta che mi iscrivo ad un forum in generale e lo faccio principalmente per risolvere il mio attuale problema, scusate eventuali errori da parte mia. ??

Ho cambiato scheda madre e processore: Sono passato da un intel pentium g4400 ad un i3 10100F perchè ho una 770 che prima non sfruttavo per niente.

Il problema è il seguente:

Ho un errore di driver video frequente
(Il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato.) che mi fa crashare tutti i giochi, ma provando un po di soluzioni che ho trovato online (ad esempio: chiudere applicazioni in background, disinstallare e reinstallare driver, installare driver vecchi e più stabili, reinstallare/cambiare il SO in modo pulito, controllare file di sistema corrotti, smontare e rimontare ram e scheda video, abbassare qualità grafiche dei giochi, e altre cose che non ricordo probabilmente) sono riuscito a far sparire il problema da tutti i giochi (Overwatch, GTA V, Battlefield 4, Formula 1 2018) tranne The Witcher 3.
Ora, ho notato che se alzo le impostazioni grafiche su overwatch il problema torna a presentarsi, e allo stesso modo, su the witcher 3 se imposto una qualità grafica alta mi crasha prima rispetto a quando ci gioco a qualità bassa.

Per Crash intendo che: il comparto video si blocca, ma sento i suoni; in qualche gioco vanno in loop (Overwatch), in altri continuano a funzionare finchè non si chiude il gioco stesso (The witcher 3). Per il resto il Pc continua a funzionare.

I GM della blizzard non sono riusciti ad aiutarmi, dicono che è un problema che hanno riscontrato con diverse persone e che sono in contatto con la Nvidia per risolvere.
Quindi eccomi qui a chiedere il parere di persone più esperte di me che magari hanno gia riscontrato o risolto questo problema o che magari mi possono dare qualche indizio.

Qualche riflessione:

Ho pensato, dato che il problema sembra presentarsi quando faccio lavorare molto la GPU, che il problema possa essere l'alimentatore, ma mi risulta strano dato che viene visualizzato come errore di driver dal registro eventi, e dato che il suono e tutto il resto del pc funziona, inoltre dovrebbero essere più che abbastanza 650 W no?

Inoltre sembra che abbassando le qualità dei vari giochi appunto il problema non si presenti, ma io vorrei sfruttarla al massimo questa benedetta Scheda video sennò che l'ho preso a fare il processore nuovoooo?! ?

A quanto dice la gigabyte la scheda madre che ho supporterebbe solo windows 10, quindi quando ho fatto l'upgrade ho installato win10 per evitare qualsiasi problema ma fin da subito ho avuto questi errori di driver video e quindi sono tornato al mio buon vecchio win8.1 per vedere se risolvevo, dato che, tra l'altro, odio win10 ? (chiedo scusa a chi piace) ma niente, stesso problema.
Quindi non credo sia un problema di compatibilità di SO.


Dunque, io spero tanto , da ignorante quale sono nel campo dell'informatica, di fare la figura del fesso e che qualcuno possa dirmi tipo : "Ma dai! è sicuramente "Questo" il problema! Come fai a non essertene accorto!"

Please, please, please risolvete il mio problema ?

Grazie grazie grazie.

Ecco il mio setup: Mobo: Gigabyte B460M DS3H
CPU: Intel I3 10100F
GPU: Gigabyte GTX 770 Windforce 4GB
Ram: 2 x Hyperx Fury DDR4 4GB
Power Supply: Corsair VS650
SSD: Kingston 240 GB
HDD: WD Caviar Blue 1T

 

Wolfestein

Utente Attivo
1,275
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Scarica gli ultimi driver dal sito Nvidia (461.40)scegliendo l'installazione personalizzata mettendo la spunta su Esegui una installazione pulita e all'inizio togli la spunta a GForce Experience.
Inoltre non è che puoi pretendere molto dalla tua 770,inoltre porterei la ram a 16gb.
 

meangela

Utente Attivo
361
29
Io ho GeForce experience secondo me è utile perché puoi aggiornare i driver da li
Io ho installato i driver game ready e nessun problema sulla mia evga 770
 

Filo95

Nuovo Utente
5
0
Naturalmente ci ho gia provato, è la prima cosa che ho fatto, ma ho dovuto cercare driver più stabili perchè con gli ultimi mi crashava ancora prima. Comunque se una scheda video viene sfruttata al massimo non è che mi fa crashare il gioco, al massimo calano i frame, il fatto è che i giochi girano bene ma dopo un po crasha di colpo.
Ah un altra cosa ho guardato anche la temperatura della gpu quando mi crasha e non va sopra i 65 gradi.
Comunque grazie, qualcun altro?
 

meangela

Utente Attivo
361
29
Potrebbe essere la vram difettosa quando si satura e crasha oppure proprio la GPU magari qualche componente , prova a fare un bench tipo Heaven o superposition
 

Filo95

Nuovo Utente
5
0
ok grazie, ho gia provato heaven al massimo della qualità per un oretta e non mi è mai crashato, sempre rimasto al massimo a 65 gradi.

Ciba no, ha l'etichetta nera, allego foto.
 

Allegati

  • Ali vs650.jpg
    Ali vs650.jpg
    301.9 KB · Visualizzazioni: 44

Filo95

Nuovo Utente
5
0
Update, potenziale soluzione per chi ha il mio stesso problema:

Ho scoperto che, andando per esclusione, probabilmente è la mia scheda video che inizia ad essere vecchia.
Ho letto che qualcuno aveva risolto un problema di questo tipo underclockando la GPU (tipo -200 mhz alla memoria e -20 mhz al core) quindi ho provato a fare la stessa cosa e ... tadaaaa mi è crashato lo stesso... ma dopo molto più tempo! Quindi ho provato a underclockare un pochino di più e adesso sembra essere tutto stabile, ieri ho giocato a the witcher quasi metà giornata e non è mai crashato.
In pratica il crash avviene quando la mia gpu supera una certa frequenza di calcolo, devo provare ancora a modificare un po di cose perchè ho letto che in alcuni casi basta underclockare solo il core, o solo la memoria, quindi farò un po di test.

Ora, per confermare questa cosa, dato che potrebbe essere anche semplicemente un problema di scheda madre difettosa, proverò a cambiare scheda video (mettendo la ia vecchia gtx 750 ti) per vedere se, quando stresso quella vecchia, si ripresenta il problema, in tal caso probabilmente è la scheda madre.

Altre riflessioni:

- Quando ho capito che poteva essere la scheda video che mi sta abbandonando mi è presa un po male perchè questo problema è venuto fuori solo dal momento che ho fatto l'upgrade, quindi ho pensato di esser stato io a rovinarla maneggiandola incorrettamente.
Mi sono rasserenato quando ho realizzato che prima questo problema probabilmente non si presentava solo perchè col vecchio pentium che avevo non sfruttavo nemmeno lontanamente il potenziale di calcolo della scheda video, e quindi non arrivavo mai alla "frequenza di crash".

- Sarebbe ottimale inoltre provare la mia scheda video su un altro sistema, per vedere se il problema si ripresenta, sarebbe un altra conferma che la mia GPU mi sta abbandonando.

- Per evitare problemi di instabilità ho letto che potrebbe bastare anche solo overvoltare un pochino la scheda video, dato che questo garantisce più stabilità, ma allo stesso tempo è un po rischioso, quindi preferisco sfruttare quel 5-10% in meno la mia GPU piuttosto che rischiare di sciattarla subito. (Qualcuno ne sa qualcosa al riguardo e può confermare?)

- Inoltre underclockare dovrebbe allungare un poco il tempo di vita della scheda video dato che vado a farla sforzare di meno.

Se qualcuno ha voglia di leggere tutta sta storia avrei piacere a ricevere opinioni da chi ne sa più di me, per capire se può avere senso tutto questo o se sono fuori strada.
Grazie a chi ha la pazienza di leggere e rispondere. ??

P.s.
Ho letto che lo stesso problema potrebbe anche essere dato da della polvere che si è insidiata bene bene nella scheda video e quindi proverò anche a pulirla bene bene con un compressore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili