PROBLEMA Errore dissipatore Corsair H115i Pro

Pubblicità

Vallo92

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
31
Proprio ieri ho assemblato il mio nuovo pc e come dissipatore ho montato un Corsair H115i Pro RGB nuovo di pacca (se puo servire la mobo è un Asus Maximus X Hero). Appena finito di assemblare ho tranquillamente avviato il pc e lho utilizzato senza problemi per circa 2 orette. Il dissipatore hanfunzionato alla perfezione e monitorandolo con il suo programma Corsair Link tutti i dati erano perfetti). Dopodichè ho spento tutto e sono uscito. Dopo circa una decina di ore vado a riaccendere il pc e all’avvio i led del dissipatore lampeggiavano di rosso e alla schermata di avvio del pc mi veniva mostrata la schermata che vi allego alla discussione.
2FF8F229-ECF6-4A6C-9745-80A5ED43E4E2.webp
Praticamente si verifica qualche errore nella velocità delle ventole del dissipatore e il tutto non funziona perchè entrando nel bios e monitorando la temeperatura sale in modo verriginoso in pochi secondi (nel firo di 2/3 minuti passa da 20 a 60 C circa, quindi il dissipatore non funziona). Il fatto è che le ventole di raffreddamento del radiatore girano correttamente, quindi penso che il problema sia causato dalla pompa visto che il raffreddamento della cpu non c’è.
Ovviamente ho ricontrollato il collegamento di tutti i cavi e più che altro il cavo della cpu è collegato correttamente all’attacco Fan_CPU della mobo (anche perche la prima volta ha funzionato correttamente e non ho assolutamente cambiato posizione dei cavi).
Avete mai avuto problemi del genere? È possibile che il prodotto nuovo dopo nemmeno due ore di utilizzo sia rotto? Oppure il problema è un altro ed è possibile risolverlo?

Proprio ieri ho assemblato il mio nuovo pc e come dissipatore ho montato un Corsair H115i Pro RGB nuovo di pacca (se puo servire la mobo è un Asus Maximus X Hero). Appena finito di assemblare ho tranquillamente avviato il pc e lho utilizzato senza problemi per circa 2 orette. Il dissipatore hanfunzionato alla perfezione e monitorandolo con il suo programma Corsair Link tutti i dati erano perfetti). Dopodichè ho spento tutto e sono uscito. Dopo circa una decina di ore vado a riaccendere il pc e all’avvio i led del dissipatore lampeggiavano di rosso e alla schermata di avvio del pc mi veniva mostrata la schermata che vi allego alla discussione.
Visualizza allegato 292370
Praticamente si verifica qualche errore nella velocità delle ventole del dissipatore e il tutto non funziona perchè entrando nel bios e monitorando la temeperatura sale in modo verriginoso in pochi secondi (nel firo di 2/3 minuti passa da 20 a 60 C circa, quindi il dissipatore non funziona). Il fatto è che le ventole di raffreddamento del radiatore girano correttamente, quindi penso che il problema sia causato dalla pompa visto che il raffreddamento della cpu non c’è.
Ovviamente ho ricontrollato il collegamento di tutti i cavi e più che altro il cavo della cpu è collegato correttamente all’attacco Fan_CPU della mobo (anche perche la prima volta ha funzionato correttamente e non ho assolutamente cambiato posizione dei cavi).
Avete mai avuto problemi del genere? È possibile che il prodotto nuovo dopo nemmeno due ore di utilizzo sia rotto? Oppure il problema è un altro ed è possibile risolverlo?
Hai un altro dissippatore per fare un test?

Inviato da BV7000 Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Hai un altro dissippatore per fare un test?

Purtroppo no... Mi chiedi questo perche pensi che non funzioni l’attacco della mobo della cpu_fan?
Il fatto che non riesco a speigarmi è che poche ore prima funzionava tutto correttamente e al secondo utilizzo si è presentato questo problema.
Il fatto che inizialmente funzionava mi fa pensare che il problema sia il dissi e non la scheda madre, prima di provare a rimandarlo vedi se riesci a farti prestare un altro dissi sarebbe meglio così riesci ad inquadrare il problema un poco meglio.

Ho appena disattivato il controllo rpm dal bios per poter avviare il pc e fare un test veloce di pochi secondi per evitare il surriscaldamento della cpu. Questo è il risultato con il programma corsair link:
49A78861-244A-4303-BB5E-C03BAE0DC3A3.webp
In poche parole è la pompa che non funziona, infatti gli rpm sono a 0. Potrebbe essere ancora un problema dell’attacco della mobo come hai suggerito tu, oppure la pompa è andata (anche se non spiego perche visto che è nuova con nemmeno 2 ore di utilizzo).

Ho appena disattivato il controllo rpm dal bios per poter avviare il pc e fare un test veloce di pochi secondi per evitare il surriscaldamento della cpu. Questo è il risultato con il programma corsair link:
Visualizza allegato 292373
In poche parole è la pompa che non funziona, infatti gli rpm sono a 0. Potrebbe essere ancora un problema dell’attacco della mobo come hai suggerito tu, oppure la pompa è andata (anche se non spiego perche visto che è nuova con nemmeno 2 ore di utilizzo).
Non sono poche le volte in cui si rompe la pompa, quindi è probabile.

Se riesci prova ad accenderlo e toccare un poco il punto in cui si trova la pompa e vedere se senti vibrare

P.S. ovviamente per la temperatura fallo quando la cpu è fredda appena lo accendi

https://www.google.it/amp/s/www.tom...atore-a-liquido-che-non-dissipa.517324/?amp=1

Ultima modifica:
Avviato il pc, ho provato a toccare il blocco che sta sulla cpu ma non ho avvertito nessuna minima vibrazione. Ho provato a toccare i due tubi che vanno dal radiatore al blocco cpu e mi è sembrato di accertire una leggerissima vibrazione ma non so se è dovuto al fatto della presenza di varie ventole intorno e dal computer in funzione.
Ho provato a cambiare anche l’attacco sata all’alimentatore, ma senza risultato.
Penso proprio che la pompa ha fatto festa praticamente appena montata.
Provo ad aprire un RMA alla Corsair anche se:
- Spedire un dissipatore del genere (pacco molto voluminoso) alla Corsair che se non erro si trova nei pesi bassi, mi costerà sicuramente un sacco di soldi per un problema che non sono stato io a causarlo.
- Ricevendo un nuovo prodotto identico quanto mi direrà la pompa? Spendere più di 100€ per un dissipatore che potrebbe lasciarmi da un momento all’altro non è il massimo (anche per via delle conseguenze catastrofiche che potrebbero susseguirsi sulla cpu se non mi accorgo subito del malfunzionamento).

Hai la possibilità di attaccare il connettore della pompa ad un molex dell'alimentatore?

Hai la possibilità di attaccare il connettore della pompa ad un molex dell'alimentatore?
Lol stavo per fargli la stessa domanda :)

@Vallo92 hai provato ad attaccare la pompa su un altro attacco della scheda madre? Per esempio su sys_fan o cpu_opt? Sai è la cosa più sbagliata del mondo attaccare le pompe dei raffreddamenti a liquido su cpu_fan, dato che quest'ultima non stabilizza la velocità.

No, putroppo non ho adattatori o altro che mi permetta di fare questa connessione. :(
Per il fatto di lrovare altri attacchi sulla mobo ho già provato, ma il risultato non è cambito.
Comunqie quando ho effettuato i collegamenti ho seguito alla lettera il manuale di istruzioni e (come ho già scritto nel primo post) al primo utilizzo del pc il cooler ha funzionato alla perfezione.
Anche se mi ha lasciato molto perplesso penso che l’unica soluzione sia quella che la a causa di qualche difetto di fabbrica la pompa si è rovinata immediatamente.

Comunque oggi ho contattato il rivenditore, e gentilmente mi ha detto che me l’avrebbe sostituita immediatamente. In settimana riceveró il prodotto sostituito sperando che questa volta funzioni tutto a dovere!

Se tocchi i tubi ne senti uno caldo e uno freddo?

Comunque anche secondo me è partita la pompa, ci avevo già pensato dal primo post...è più probabile di quanto tu non possa immaginare

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Strano però che di botto si rompa la pompa senza lavorare neanche un pò... Sicuro che il liquido che hai messo non abbia avuto qualche residuo solido?

No, putroppo non ho adattatori o altro che mi permetta di fare questa connessione. :(
Per il fatto di lrovare altri attacchi sulla mobo ho già provato, ma il risultato non è cambito.
Comunqie quando ho effettuato i collegamenti ho seguito alla lettera il manuale di istruzioni e (come ho già scritto nel primo post) al primo utilizzo del pc il cooler ha funzionato alla perfezione.
Anche se mi ha lasciato molto perplesso penso che l’unica soluzione sia quella che la a causa di qualche difetto di fabbrica la pompa si è rovinata immediatamente.

Comunque oggi ho contattato il rivenditore, e gentilmente mi ha detto che me l’avrebbe sostituita immediatamente. In settimana riceveró il prodotto sostituito sperando che questa volta funzioni tutto a dovere!
Ma non riesci nemmeno a modificare la velocità della pompa dal bios?????

Pubblicità
Pubblicità
Indietro