PROBLEMA Errore disco rigido

Pubblicità

Descole

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve, ho un portatile HP 15 Notebook, e da ieri sera è spuntato fuori per prima volta "errore disco rigido" consigliandomi di fare backup e sostituirlo... non ci capisco molto di queste cose, ed ovviamente è subito venuto il panico. Il portatile ha 2 anni (giusti giusti fra due giorni, a controllare lo scontrino) ma è stato preso in offerta e non ricordo ci fosse garanzia di alcun tipo.

Dopo qualche ricerca, ho scaricato CrstalDiskInfo (immagine sotto), il quale però non ritorna alcun errore.

La confusione è totale, e non potendo al momento permettermi grandi spese, vorrei capire se questo errore che si ripresenta ad ogni avvio è un falso positivo oppure se devo preoccuparmi davvero. Non ho documenti importanti da perdere, quindi fatto il backup di giusto due cose per quello sono già a posto, è il portatile di per se che mi creerebbe grandi problemi se mi morisse da un momento all'altro.

ncmXwpG.jpg

Ciao,
mostraci tutti gli attributi smart in crystaldisk andando giù con la barra di scorrimento, poi forse ti sapremo dire di più.

Ci sono diversi errori sugli attributi B8 - BB - BC - BF.
Quello che più preoccupa sono gli errori G-Sense, potrebbero essere dovuti ad un problema meccanico causato da urti o cadute oppure ad un problema elettronico che causa il malfunzionamento del sensore G (pcb del disco difettosa, cavetti di alimentazione danneggiati, problemi di alimentazione del notebook, mobo difettosa).

6Vfafbs.webp

Grazie mille per la spiegazione.

Quindi non è un problema solo dell'hard disc, ma ci sono altre parti da cambiare? Quando costosa potrebbe risultare una riparazione se lo portassi in negozio?

Potrebbe essere un problema solo del hdd o del pc o entrambi.
Se non hai dentro a quel disco dati importanti, prova a fare una scansione completa della superficie con Victoria per vedere come si comporta l'hdd, per più info a riguardo leggi qui:
Il test però andrebbe fatto su un altro pc di cui sei certo che funzioni bene, se al termine del test non ti da alcun errore in lettura sul disco allora il problema sarebbe certamente solo del tuo pc.
In tal caso portalo in assistenza, per quanto riguarda il prezzo per diagnosi e riparazione non saprei dirti, prova a chiedere direttamente al negozio.

P.S.
Victoria è un tool piuttosto sofisticato e può danneggiare gli hdd o causare la perdita di dati se non utilizzato correttamente.
Segui la guida linkata per impostare Victoria come nello screen, oppure usa tool 'meno invasivi' come HD Tune per scansionare la superficie, però questo è meno sensibile quindi potrebbe non accorgersi se ci sono dei brevi istanti in cui la lettura non avviene correttamente.
Al termine della scansione salva il log.

Ultima modifica:
Grazie mille per tutti i consigli! Dopo aver fatto lo scan ho dovuto arrendermi, e l'ho portato in negozio dove hanno visto che il disco rigido è da cambiare.

Quindi l'hdd era effettivamente danneggiato.
Spero che sia dovuto alla normale usura del supporto e non colpa del pc, altrimenti anche l'hdd sostitutivo potrebbe danneggiarsi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro