PROBLEMA Errore DirectX su tutti i giochi

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao ragazzi scusate la mia assenza ma come vi ho detto il computer non ce l'ho io. Abbiamo fatto altre prove io e il mio amico in questi giorni.
Innanzitutto abbiamo provato a reinstallare le DirectX ma non ha funzionato dato che compariva il messaggio che le mie erano più recenti. Successivamente il mio amico ha rimediato un'altra mobo e gli ha installato sopra la mia cpu, la 1080 ti e l'ssd con sopra Bf 2042, il tutto con driver e bios aggiornati. Abbiamo provato anche a cambiare l'alimentatore (per vedere se potesse essere quello difettoso), ma niente...dopo mezz'oretta di gioco con qualche micro lag (che me lo fa anche sul mio computer) crasha tutto con il solito messaggio. Io non so più cosa fare :(
Hai reinstallato i pacchetti Visual C++
Puoi anche provare ad andare nella gestione dei dispositivi, cercare la tua vga in elenco, e col tasto destro del mouse disinstallarla, dopo di che riavviare il pc in automatico reinstallerà i driver più recenti della stessa
 

Fonta_7

Nuovo Utente
18
2
Hai reinstallato i pacchetti Visual C++
Puoi anche provare ad andare nella gestione dei dispositivi, cercare la tua vga in elenco, e col tasto destro del mouse disinstallarla, dopo di che riavviare il pc in automatico reinstallerà i driver più recenti della stessa
Queste sono due prove che non abbiamo fatto, proviamo e poi ti faccio sapere. Grazie per il suggerimento! ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao ragazzi scusate la mia assenza ma come vi ho detto il computer non ce l'ho io. Abbiamo fatto altre prove io e il mio amico in questi giorni.
Innanzitutto abbiamo provato a reinstallare le DirectX ma non ha funzionato dato che compariva il messaggio che le mie erano più recenti. Successivamente il mio amico ha rimediato un'altra mobo e gli ha installato sopra la mia cpu, la 1080 ti e l'ssd con sopra Bf 2042, il tutto con driver e bios aggiornati. Abbiamo provato anche a cambiare l'alimentatore (per vedere se potesse essere quello difettoso), ma niente...dopo mezz'oretta di gioco con qualche micro lag (che me lo fa anche sul mio computer) crasha tutto con il solito messaggio. Io non so più cosa fare :(
ho paura che la GPU stia per morire
 

Fonta_7

Nuovo Utente
18
2
ho paura che la GPU stia per morire
No ti prego...l'avevo presa usata in perfette condizioni l'estate scorsa. Ho pure fatto degli stress test / crash test per la gpu per capire se fosse la stessa a causare il problema, ma ha portato a termine tutto perfettamente. Può essere comunque la gpu?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
No ti prego...l'avevo presa usata in perfette condizioni l'estate scorsa. Ho pure fatto degli stress test / crash test per la gpu per capire se fosse la stessa a causare il problema, ma ha portato a termine tutto perfettamente. Può essere comunque la gpu?
A che risoluzione tieni il monitor
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
No ti prego...l'avevo presa usata in perfette condizioni l'estate scorsa. Ho pure fatto degli stress test / crash test per la gpu per capire se fosse la stessa a causare il problema, ma ha portato a termine tutto perfettamente. Può essere comunque la gpu?
Se lo fa in tutti i giochi e lo fa anche dopo che hai ripulito tutto direi che è molto probabile che ci sia un difetto hardware dietro.
Avevo lo stesso errore con la mia 380 che poi è schiattata miseramente
 

Fonta_7

Nuovo Utente
18
2
Se lo fa in tutti i giochi e lo fa anche dopo che hai ripulito tutto direi che è molto probabile che ci sia un difetto hardware dietro.
Avevo lo stesso errore con la mia 380 che poi è schiattata miseramente
Mh capisco. Che bella notizia...comunque non posso provare a cambiare la gpu perché non ne ho altre disponibili e come sapete i tempi sono quelli che sono per le gpu. Quindi questa è l'unico tentativo che non riesco a fare
 

Fonta_7

Nuovo Utente
18
2
@crimescene @Blume. Ciao ragazzi, ieri pomeriggio sono stato dal mio amico. Montando 32 Gb di ram abbiamo scoperto che il tempo con cui crasha Bf si allunga (circa 20/25 minuti).
Premetto che siccome non avevamo 4 banchi di ram uguali non siamo riusciti ad attivare il profilo xmp.
Inoltre abbiamo notato che il crash si verifica principalmente giocando in 2k, mentre in FHD sembra non crashare, o per lo meno essere più stabile. Com'è possibile che con la configurazione di ottimo livello che ho non riesca a giocare in 2k? Mi sembra molto strano, soprattutto in giochi meno pesi di Bf, come warzone e halo.
Secondo voi con 4 banchi di ram uguali e profilo xmp attivo a 3600 MHz potrei giocare anche in 2k?
Grazie :)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti, oggi pomeriggio sono stato dal mio amico. Montando 32 Gb di ram abbiamo scoperto che il tempo con cui crasha bf si allunga (circa 20/25 minuti).
Premetto che siccome non avevamo 4 banchi di ram uguali non siamo riusciti ad attivare il profilo xmp.
Inoltre abbiamo notato che il crash si verifica principalmente giocando in 2k, mentre FHD sembra non crashare. Com'è possibile che con la configurazione che ho non riesca a giocare in 2k? Mi sembra molto strano, soprattutto in giochi meno pesi di bf, come warzone e halo.
Secondo voi con 4 banchi di ram uguali e profilo xmp attivo a 3600 MHz. Potrei giocare anche in 2k?
Grazie :)

Probabile che come ti ho detto che la scheda stia partendo in 1440p il carico si sposta maggiormente sulla GPU che viene più sollecitata.

La cosa mi fa pensare alle microfratture che si formano sulla GPU sulle saldature.....

Prova ad abbassare il clock della scheda
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Fonta_7

Fonta_7

Nuovo Utente
18
2
Probabile che come ti ho detto che la scheda stia partendo in 1440p il carico si sposta maggiormente sulla GPU che viene più sollecitata.

La cosa mi fa pensare alle microfratture che si formano sulla GPU sulle saldature.....

Prova ad abbassare il clock della scheda
Ok perfetto provo ad abbassare il clock, grazie.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
sappi che se con il clock abbassato al scheda regge sarà una soluzione temporanea, la scheda morirà piano paino e sarà inevitabile
 
  • Triste
Reazioni: Ghostlu

Fonta_7

Nuovo Utente
18
2
sappi che se con il clock abbassato al scheda regge sarà una soluzione temporanea, la scheda morirà piano paino e sarà inevitabile
Ok grazie, allora mi toccherà iniziare a risparmiare per una nuova gpu...sempre che riesca a trovarne una...
Post unito automaticamente:

sappi che se con il clock abbassato al scheda regge sarà una soluzione temporanea, la scheda morirà piano paino e sarà inevitabile
Un'ultima domanda: queste microfratture sulle saldature sono visibili? Se sì, in che parte della gpu?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Un'ultima domanda: queste microfratture sulle saldature sono visibili? Se sì, in che parte della gpu?
no purtroppo no sono microfratture che si formano tra il chip grafico e il PCB, non puoi vederle

Viene causato dagli sbalzi termici che la scheda subisce durante il suo normale funzionamento, non ]e detto poi che sia questa la causa è un ipotesi
 
  • Mi piace
Reazioni: Fonta_7

Fonta_7

Nuovo Utente
18
2
no purtroppo no sono microfratture che si formano tra il chip grafico e il PCB, non puoi vederle

Viene causato dagli sbalzi termici che la scheda subisce durante il suo normale funzionamento, non ]e detto poi che sia questa la causa è un ipotesi
Il mio amico ha una gtx 1060 in casa. Dopo prova a montarla e a vedere se da ancora lo stesso problema oppure si risolve. Ti aggiorno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili