PROBLEMA Errore di Ridondanza Ciclico con hard disk esterno

Passaaaporto

Nuovo Utente
4
0
Buonasera a tutti,
Spero di aver aperto la discussione in maniera corretta unificandola per problema analogo/uguale a quanto già scritto da altri

SO: Miscrosoft Windows XP SP3 (sempre aggiornato)
CPU: Intel Pentium Dual Core 2.6Ghz
RAM: 2GB

Credo di avere un problema col mio hd esterno della WD da 2Tera che ho da poco più di 2 anni
è sempre andato tutto ok ma da qualche giorno mi fa i capiricci
Spiego.. non si è totalmente bloccato/rotto ma stranamente a volte Non mi rileva più correttamente il suo contenuto
Tipo: Io all'interno ho delle cartelle: A B C D..ecc
ad esempio la cartella A fino a prima che mi iniziasse a dare problemi aveva un size di circa 500GB,
ma dopo che mi ha incominciato a dare errori a destra e sinistra ora ne ha 378!!
Come se ha perso 50/100 file o li ha cancellati! bohhhh...

Non so se si tratti di usura (premetto che sfrutto tanto la periferica) ma nel passare qualche file su key USB NON completava il trasferimento (rallentandosi tantissimo) e ad un certo punto mi diceva:
Impossibile completare il trasferimento ...bla bla bla.... Errore di ridondanza ciclico!

Avevo anche pensato che la keyUSB contenesse qualche virus/malware (ma cmq innanzitutto la prima cosa fatta una volta connessa al mio pc l'ho scansionata con AVIRA Antivirus Free che NON mi ha rilevato nulla)
Poi anche scansioni periodiche con Malwarebyte's AntiMalware (sempre aggiornato) e nulla trovato
Lanciato HiJackThis e controllato il risultato/Log sul loro sito e Non vedo nulla di strano, quindi escluderei si tratti si qualche cosa di nascosto nel sistema che mi sta creando tutto ciò.. anche se sono inesperto

Ho dato quindi un'occhiata su google per capire di cosa si trattase (Ridondanza ciclico) ed ho visto/letto che è un problema CREDO strettamente legato alla periferica, di perdita o mancanza di corretto invio di pacchetti, errore di lettura dati.. ecc.... bohhhhhh... quindi o l'hard disc o la keyUSB
Ma la key l'ho esclusa (oltre che per il fatto che ogni volta la formatto per cancellare in pochi sec tutto il contenuto e riempirla)
Comunque l'hard disk mi ha incominciato a far capricci (se può servire la chiavetta è di tipo FAT32.. invece HD è tipo NTFS)

Ho Provato a fare: TASTO destro > Proprietà > Strumenti > Esegui ScanDisk

- Correggi automaticamente gli errori del file system =>> ME LO COMPLETA in 2min circa
- Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino =>> NON ME LO COMPLETA E SI BLOKKA ALLA FASE 4
dicendo "Impossibile completare il controllo del disco"

QUindi ho detto.. faccio deframmentazione, forse tanta roba che ci faccio girare su (sposta/aggiungi/cancella ecc...) si sarà incasinato un attimo
IN: DEFRAMMENTAZIONE faccio "Analizza" (mi dice che NON serve deframmentare questo disco") ma cmq procedo ed essendo molto grosso (2Tera) ci impiega una vita

Domanda...
Che ne dite? è ora di salvare il salvabile e darlo in pasto ai pesci?
Un amico mi ha detto che forse si è fregato o si sta pian piano deteriorando (in base a quell'errore che gli ho accennato >RIDONDANZA CICLICO<) e che mi converrebe prendere un nuovo hd e passare tutto quello che è rimasto sul nuovo e poi provare a FORMATTARE il disco /D sperando di recuperarlo (peccato 2 anni...)

Che ne dite? per favore avete qualche altra informazione/soluzione??

Mi spiacerebbe tanto a prescindere dalla nuova spesa

Poi ho scaricato Hard Disk Sentinel 4.10 Pro (portable) l'ho lanciato e mi ha dato il colpo di grazia dicendomi in 2 secondi che il mio ha era andato/rovinato/da sostiutire Immediatamente!

Allego stamp perché possiate comprendere meglio...
ImageBan.net - View image: hdsentinel.KO.JPG

Quindi senza aspettare oltre ho cercato 1pò ed ho trovato questo WD My Book 3TB Hard Disk Esterno USB 3.0, l'ho acquistato ed oggi mi è arrivato
L'ho quindi collegato ed installato pensando così di aver "risolto" ma ora che sto cercando di passare tutto il materiale dal vecchio Hd a questo nuovo provo a selezionare 20/30 file insieme per poi copiarli sul nuovo e NON parte nemmeno il trasferimento dati
Allora provo facendo la stessa cosa con file SINGOLO e già dal primo inizia il passaggio (molto lento) e dopo poco mi da ancora ERRORE DI RIDONDANZA CICLICO!

Non so che altro fare... sono sconfortato in quanto è un LAVORACCIO!! xké faccio l'esempio:
su 10 file che sto provando a trasferire (uno per volta Non tutti insieme..) SOLTANTO 2/3 ci sono riuscito senza errore o blocchi, gli altri mi ha dato l'errore già detto quindi Niente!

Siccome parliamo di 1400/1500 file ed è tutto materiale per me Molto importante
potreste darmi qualche informazione/consiglio su come risolvere?
Il vecchio Hd potrei recuperarlo in qualche altro modo (programma/software..)
Magari se lo formatto (una volta salvato il salvabile) si sistema la cosa o no? dovrò comunque cestinarlo il vecchio?
Passando i file dal vecchio al nuovo Hd non è che mi si può rovinare anche il nuovo perché magari trasferisce file o parti corrotte?

Come fare la partizione del disco (in 2 parti) e se conviene farla per eventuali problematiche future come questa?

Grazie in anticipo

Credo di aver detto tutto, se serva qualche altra info....
%5Csmile%5Chello.gif
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao e benvenuto nel forum! :)
Innanzitutto l'utility più adeguata a testare la salute di un hard disk è quella rilasciata direttamente dalla casa produttrice dell'hard disk. Visto che l'hard disk è prodotto da WD, l'utility è Data Lifeguard Diagnostic, da scaricare direttamente dal sito WD (utile anche per l'hard disk nuovo). Il fatto che l'errore CRC si ripresenta anche con l'hard disk nuovo fa pensare che il problema possa essere a monte, vale a dire direttamente nel tuo pc. Prova tutte le porte usb a tua disposizione, poi prova i due hard disk su di un altro pc e vedi se il comportamento cambia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Passaaaporto

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao e benvenuto nel forum! :)
Innanzitutto l'utility più adeguata a testare la salute di un hard disk è quella rilasciata direttamente dalla casa produttrice dell'hard disk. Visto che l'hard disk è prodotto da WD, l'utility è Data Lifeguard Diagnostic, da scaricare direttamente dal sito WD (utile anche per l'hard disk nuovo). Il fatto che l'errore CRC si ripresenta anche con l'hard disk nuovo fa pensare che il problema possa essere a monte, vale a dire direttamente nel tuo pc. Prova tutte le porte usb a tua disposizione, poi prova i due hard disk su di un altro pc e vedi se il comportamento cambia.
Chiedo.
Non si potrebbe anche pensare ad un aggiornamento del firmware.
 
  • Mi piace
Reazioni: Passaaaporto

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Chiedo.
Non si potrebbe anche pensare ad un aggiornamento del firmware.
Si potrebbe pensare a questo, e ad altre possibili soluzioni, tuttavia il fatto che con due modelli diversi di hard disk esterno si presenti lo stesso errore CRC, questo fa pensare che la causa potrebbe essere a monte, cioè nel pc, e io per prima cosa cercherei lì. :sisi:
 

Passaaaporto

Nuovo Utente
4
0
Si potrebbe pensare a questo, e ad altre possibili soluzioni, tuttavia il fatto che con due modelli diversi di hard disk esterno si presenti lo stesso errore CRC, questo fa pensare che la causa potrebbe essere a monte, cioè nel pc, e io per prima cosa cercherei lì. :sisi:

Grazie innanzitutto per il supporto
Allora.. ho scaricato il tool dal sito ufficiale, l'ho lanciato ma l'unica unità che mi fa "verificare" è il mio disco /C che x fortuna Non ha ness problema
Riguardo il discorso dell'aggiornamento del firmware faccio presente (magari può servire come info) che aggiungendo/collegando il nuovo ha da 3TB al pced installando il software presente mi ha chiesto di aggiornare software e firmware (credo)
Ma NON l'ho fatto, almeno per ora.. dovrei? serve aggiornare software e firmware? Parliamo del nuovo da 3... e per il veccchio rovinato da 2T che dovrei fare lo stesso? cercare e insallare firmware corrente? Sono ignorante ma mi sa di strano ....
Poi purtroppo non ho le conoscenze/competenze per dire che il mio problema sia legato a questo,
so solo (e volevo precisarlo in merito a quando da Voi scritto) che il problema per quanto ignorante io sia sull'argomento ma forse credo nasca dal hd esterno /D da 2TB e non sul nuovo da 3T
Cioè mi spiego... ora io sto passando pian piano tutto il passabile dal vecchio 2TB a questo nuovo da 3TB...
come proporzione UNO SOLO su DIECI va a buon fine di trasferimenti.. gli altri esce il maledetto errore CRC e quindi nada...
ma detto ciò per Mia logica posso capire che l'errore/problema/rottura è sul VECCHIO HD da 2 TB e non sul nuovo
Non so se mi sono spiegato

Riguardo il provare a collegare entrambi ad altro pc mi risulta improbabile e il discorso porte USB lo proverò certamente

Detto ciò spero in qualche exploit che mi possa aiutare a risolvere in quanto

1) Non vorrei buttar via l'HD vecchio da 2 TB ma magari ripristinarlo/formattarlo/pulirlo/aggiustarlo Se sarà possibile farlo..

2) Come recupero i TANTISSIMI file (film) che NON mi sta trasferendo sul nuovo e mi da sto cxxxx di errore?

Andranno definitivamente persi?? Se SI che strano.... io i file li vedo e trovo sul mio pc, li apro, li visiono con VLC ecc...

Se corrotti o simile non mi dovrebbe dare errore e NON farmeli vedere/aprire/visionare su pc? Mahh!

Aspetto Voi... Grazie ancora sopratutto per la pazienza :)
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Avevo quindi capito male: pensavo che gli errori CRC occorressero anche con l'hard disk nuovo, invece sono sempre a carico dell'hard disk vecchio. Un suggerimento che può apparire banale, ma a volte funziona: prova a cambiare cavo usb.
 
  • Mi piace
Reazioni: Passaaaporto

Passaaaporto

Nuovo Utente
4
0
Salve
Non ho potuto provare l'hd rovinato su altro pc purtroppo, ma volevo dirVi che proprio nel toccarlo mentre lo scollegavo ho notato che era Molto Caldo... più del normale sicuramente.
E questo credo che si vedeva anche da stamp fatto del risultato del tool Hard Disk Sentinel che evidenziava una temperatura superiore al normale.
Ve lo dico perché possa essere d'aiuto a diagnosticare il problema.

Per il resto non so cosa altro aggiungere, sto continuando pian piano il lavoro di passaggio ma con scarsissimi risultati in attesa di sapere/vedere come e SE sarà passobile non gettare via tutto quello che non sto riuscendo a rtasferire sul nuovo per l'errore CRC

Grazie
_____________________________________________

P.s
mi han parlato di questo programma "Active Boot Disk 7.0" per salvare il salvabile
Qualcuno sa come funz e se è valido?
Scusate l'ignoranza..
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Hai provato a cambiare cavo? Inoltre, il fatto che si scaldi molto potrebbe creare problemi, in effetti; visto che ormai hai acquistato un hard disk nuovo, potresti aprire il box di quello vecchio, estrarre l'hard disk e collegarlo internamente al pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Passaaaporto

Passaaaporto

Nuovo Utente
4
0
Hai provato a cambiare cavo?

Si, cambiato cavo USB e provato a collegarli anche su altre porte differenti USB, ma sempre errore CRC

Inoltre, il fatto che si scaldi molto potrebbe creare problemi, in effetti;

quindi è segno di malfunzionamento il fatto che scaldi più del normale?

visto che ormai hai acquistato un hard disk nuovo, potresti aprire il box di quello vecchio, estrarre l'hard disk e collegarlo internamente al pc.

Davvero? ma dici proprio forzare il guscio esterno e fuoriuscire quel che è dentro? Mai fatto credimi.. e a meno che non voglia perdere del tempo a spiegarmi come.. io non saprei proprio dove poi collegarlo internamente, e come collegarlo.. Scusa l'ignoranza

Volevo fornire altre info che forse ho omesso, se possono essere utili

- ora c'ho collegato SOLO il nuovo da 3TB; ho quindi trasferito quel poco di roba che avevo nel disco di sistema C: (40/50Gb)
Molto semplicemente li ho selezionati tutti insieme (30/40 file) e copiati in nuova cartella nel nuovo hd 3T... 20 min circa e ha passato tutto norlmalmente.. senza far problemi
Questo per dire che forse/quasi sicuramente Non vi è problema nel disco C: di sistema
_______________________

- Da un pò di tempo (mesi) se spengo pc e poi dopo 1pò lo riaccendo tutto regolare,

ma se riavvio come magari quando fa aggiornamenti automatici Windows

proprio all'inizio (Prima che carichi il SO) mi da una schermata nera con delle info credo, fa due BEEP e mi dice che se voglio continuare premere F1

Io ho sempre fatto quindi F1 vedendo che nel tempo cmq questa cosa non mi portava Nessun problema/rallentamento, il pc andava bene e stop

Ma chissà forse era un avviso di qualcosa?

A questo punto quindi il problema potrebbe risiedere nel mio disco C: (anche se Hard Disk Sentinel me lo da come stato: BUONO/OTTIMO.. e trova danneggiato/da sostituire SUBITO invece proprio il disco D: cioè quello da 2TB)

BOHHHHHHHHH!!! :look:


ImageBan.net - View image: 20130619_132308.jpg

Sempre Grazie per l'aiuto :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il messaggio di errore che viene riportato non è da trascurare, hai fatto bene a riportare la schermata: "CPU Over Temperature Error!" significa che il processore viene rilevato con temperature molto elevate già all'avvio, e questo non è certo un bene. Per prima cosa procedi a un'accurata pulizia del pc: procurati una bomboletta di aria compressa (la trovi in tutti i supermercati e nelle cartolerie), quindi apri il case e pulisce accuratamente l'interno, in particolare il dissipatore del processore.
"Forzare il guscio esterno e fuoriuscire quel che è dentro"... da come hai descritto l'operazione, sembrerebbe di dover aprire un'ostrica... :) Invece è molto più facile: gli hard disk esterni sono costituiti da un hard disk in tutto e per tutto uguale a quelli montati internamente nei pc, con in più una scheda elettronica con un chip che traduce i segnali usb in sata, e viceversa, e un involucro esterno di plastica o metallo, tutto qui. Estraendo l'hard disk dall'involucro, ci si ritrova con un hard disk che si può montare internamente in un pc, e questo potrebbe risolvere il problema: l'involucro, se si fa attenzione, lo si può poi rimontare, ricostituendo l'hard disk esterno. Aprire un hard disk esterno comporta la decadenza immediata della garanzia, ma se l'hard disk ha più di due anni la garanzia è già decaduta di per sé, quindi nessun problema. Gli involucri esterni, se non possiedono viti, li si possono aprire con un cacciavite facendo leva sugli incastri: se cerchi su YouTube troverai decine di video che fanno vedere come fare, basta cercare il proprio modello; ovviamente se sono presenti le viti, nessun problema.
Per quanto riguarda la diagnostica sui propri hard disk, ribadisco che nessun programma può sostituire le utility di diagnostica rilasciate dal produttore dell'hard disk: se vuoi mantenere sotto controllo i tuoi hard disk interni, scarica e installa il tool del produttore.
 

wersus777

Bannato a Vita
3
1
In base alla mia esperienza io "sconsiglio vivamente" l'utilizzo delle utility della casa madre in quanto "battezzano" definitivamente il disco che gia' di per se funziona male.

Le utility della casa madre allocano i settori danneggiati e non riparano nulla.


Saluti

- - - Updated - - -

Serassone per cortesia ..... basta con queste stupidaggini........ grazie..


********** David
 
Ultima modifica da un moderatore:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Serassone per cortesia ..... basta con queste stupidaggini........ grazie..


********** David

Offese ad un altro utente ( @serassone, moderatore e dalla lunga esperienza informatica per giunta), info personali in pubblico...segnalato. Visto il numero dei tuoi messaggi forse è il caso che guardi ad altri lidi forumistici...
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: serassone

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
In base alla mia esperienza io "sconsiglio vivamente" l'utilizzo delle utility della casa madre in quanto "battezzano" definitivamente il disco che gia' di per se funziona male.

Le utility della casa madre allocano i settori danneggiati e non riparano nulla.


Saluti

- - - Updated - - -

Serassone per cortesia ..... basta con queste stupidaggini........ grazie..


********** David
In base alla mia esperienza chi "battezza" è solo il Parroco; in base alla mia esperienza le utility bisogna saperle usare: c'è chi con un coltello da cucina realizza piatti da sogno, c'è chi con lo stesso coltello non fa altro che tagliarsi un dito.
100 punti e ban per offese a mod.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

COMPUTER DOCTOR

Nuovo Utente
1
0
SALVE A TUTTI SONO UN TECNICO PC
SE VUOI TRASFERIRE I DATI DEVI FARLO SINGOLARMENTE PER NON AVERE PROBLEMI

- - - Updated - - -

P.S. SE QUALCHE VIDEO NON RIESCI A TRASFERIRLO CONVERTILO CON FREEMAKE CONVERTER
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili