DOMANDA Errore di rete e degrado velocita rete locale

Pubblicità

HanSoloRozzangeles

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
33
Ciao a Tutti .. ho aggiunto un nuovo hardware un proiettore e all'improvviso ho il messaggio "errore di rete" ..
utilizzando lo stesso .. in pratica questo errore non compromette del tutto l'utilizzo ..
ma utilizzando le app si vede che la velocità operativa della rete locale è congestionata .. e l'errore prima citato ..
continua ad apparire sullo visualizzazione del film o altro ogni 2/3 minuti

anche utilizzando altri apparati esempio una Amazon Cube .. prime velocissima ora anche lei decisamente più lenta

hardware collegati
8 cablati via cavo .. tutti Cat-7 e un Cat-8 .. per cui non dovrebbero essere i cavi ..
12/15 via Wi-Fi .. un po sulla 2.5gh e un po sulla 5gh

ho fatto un pò di ricerche e ho capito che l'Hub della Tim .. in mia dotazione .. ha qualche problemino in proposito ..

infatti eseguendo un reset .. le cose sembrano migliorare al momento .. per poi ripiombare nel medesimo inghippo

Avrei pensato come soluzione di mettere in cascata .. tramite la porta WAN .. un AVM .. così non sto a smadonnare per avere i parametri di connessione
e il tutto sarebbe molto user frendly

se pensate che potrebbe essere una soluzione .. quale AVM o Fritz!box che dir si voglia

Ciao a Tutti .. ho aggiunto un nuovo hardware un proiettore e all'improvviso ho il messaggio "errore di rete" ..
utilizzando lo stesso .. in pratica questo errore non compromette del tutto l'utilizzo ..
ma utilizzando le app si vede che la velocità operativa della rete locale è congestionata .. e l'errore prima citato ..
continua ad apparire sullo visualizzazione del film o altro ogni 2/3 minuti

anche utilizzando altri apparati esempio una Amazon Cube .. prime velocissima ora anche lei decisamente più lenta

hardware collegati
8 cablati via cavo .. tutti Cat-7 e un Cat-8 .. per cui non dovrebbero essere i cavi ..
12/15 via Wi-Fi .. un po sulla 2.5gh e un po sulla 5gh

ho fatto un pò di ricerche e ho capito che l'Hub della Tim .. in mia dotazione .. ha qualche problemino in proposito ..

infatti eseguendo un reset .. le cose sembrano migliorare al momento .. per poi ripiombare nel medesimo inghippo

Avrei pensato come soluzione di mettere in cascata .. tramite la porta WAN .. un AVM .. così non sto a smadonnare per avere i parametri di connessione
e il tutto sarebbe molto user frendly

se pensate che potrebbe essere una soluzione .. quale AVM o Fritz!box che dir si voglia
Ciao, sentiamo cosa ne pensano in merito @r3dl4nce e @Kelion.
Credo sia utile un elenco più dettagliato delke utenze, sia tramite ethernet che via WiFi.
Una prova sarebbe disattivare una ad una le utenze, segnandosi accuratamente i risultati. A proposito, come valuti la velocità? Hai fatto degli speedtest?
Cerca di dividere le utenze wifi sulle 2 reti 2.4 e 5 giga.
L'idea di utilizzare i fritzbox è certamente buona.

Edit:
vedo che hai aperto un altro 3d che, sia pure con un titolo diverso.. parla dello stesso argomento.
Formalmente dovrebbe valutarlo un moderatore, ma credo sia contro il regolamento, vedo tu se sia il caso di chiudere questo,dato che @r3dl4nce ti ha risposto nell'altro.

Ultima modifica:
Ciao, sentiamo cosa ne pensano in merito @r3dl4nce e @Kelion.
Credo sia utile un elenco più dettagliato delke utenze, sia tramite ethernet che via WiFi.
Una prova sarebbe disattivare una ad una le utenze, segnandosi accuratamente i risultati. A proposito, come valuti la velocità? Hai fatto degli speedtest?
Cerca di dividere le utenze wifi sulle 2 reti 2.4 e 5 giga.
L'idea di utilizzare i fritzbox è certamente buona.
per quanto riguarda il Fritz ho già avuto risposta da @r3dl4nce da ulteriore post molto più sintetico

il degrado delle prestazioni c'è solo se dagli hardware cerco di navigare sul NAS .. sia dal media player che dal VPR ..
non ho nessun problema di streaming da Netflix - Prime - etc ....

non ho eseguito test di velocita .. in quanto la navigazione sul NAS è palesemente lenta .. ed è cominciata quando ho inserito nella catena il VPR
prima di allora accedevo solo con il media player ed era "veloce" ..

esempio avviando PLEX prima dopo 2/5 secondi avevo la schermata con le locandine dei film .. ora ci mette oltre 15/15 secondi
mentre facendolo dal VPR da continuamente errore di rete

entrambi sono collegati via cavo .. Media Player Cat7 .. VPR Cat8

mi ripeto se faccio Streaming da tutto compreso SKY non ho nessun problema di blocchi rallentamenti

al VPR ho attribuito un IP Statico utilizzando il Mac Address .. qualcosa è migliorato ma il problema rimane quello

dato che non so più che pesci pigliare .. ecco il perchè della richiesta di cambio router

RISOLTO .. allora .. avevo già 2 switch collegati .. ma per dividere ulteriormente il flusso ..
ho deciso di aggiungere anche uno da 4 che avevo nel cassetto

ora nell'hub Tim ci sono solo 3 cavi degli switch ..

facendo questo ho scoperto che il NAS l'hardware incriminato .. era cablato con un cavo che pensavo fosse CAT7 .. ma non lo era .. forse nemmeno CAT5 .. in quanto non c'è scritto nulla sullo stesso
ho ricollegato con un cavo Cat 7 .. ora il NAS vola come prima ..

una info che non ho elencato .. è che avevo spostato il NAS dalla scrivania ad un altro posto .. dove c'era già il cavo incriminato e ho usato quello

Grazie comunque del tempo che mi avete dedicato

perdonami .. ma non ho capito .. se me lo spieghi ne imparo una nuova .. NON E' UNA BATTUTA
Il cavo CAT7 richiede una terminazione diversa dal connettore RJ45 per evitare il crosstalking tra le coppie dato che lavora a frequenze più elevate dello standard CAT6.
Per questo il cavo CAT7 dev'essere terminato in GG45 o ARJ45 che, pur funzionando in maniera retrocompatibile con RJ45, non sono supportati da nessuno dei tuoi dispositivi consumer.

329624_pennwell.web.400.230.png

Un cavo CAT7 terminato RJ45 è un cavo CAT6A.
Nessuna persona di buon senso consiglia cavi >CAT6a per uso residenziale. Al massimo, non avendo canaline ad hoc, si consiglia di cablare direttamente in fibra.

Ultima modifica:
Il cavo CAT7 richiede una terminazione diversa dal connettore RJ45 per evitare il crosstalking tra le coppie dato che lavora a frequenze più alte dello standard CAT6.
Per questo il cavo CAT7 dev'essere terminato in GG45 o ARJ45 che, pur funzionando in maniera retrocompatibile con RJ45, non sono supportati da nessuno dei tuoi dispositivi consumer.

329624_pennwell.web.400.230.png

Un cavo CAT7 terminato RJ45 è un cavo CAT6A.
Nessuna persona di buon senso consiglia cavi >CAT6a per uso residenziale. Al massimo, non avendo canaline ad hoc, si consiglia di cablare direttamente in fibra.
ok Grazie .. ma sai quando acquisti e non sei dell'ambiente .. acquisti quello che leggi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro