PROBLEMA errore di lettura/scrittura ram .....

Pubblicità

mrLG

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare.
Ho un pc Alienware Aurora acquistato nel 2010 equipaggiato con un processore i7960 e 9 Gb DDR3 1333, volevo aggiornarlo con un processore i7990x.
Acquistato e installato l'I7990x, il sistema non ha superato l'auto-test emettendo dei bip che in base al manuale indicano "errore di lettura/scrittura della ram". Pensando ad una incompatibilità della ram ho preso dei nuovi banchi di memoria kingston (KHX1600C9D3K3/12GX) ma il problema non si è risolto.
Quali possono essere le possibili cause:
il processore difettoso
incompatibilità della mobo, malgrado il socket sia corretto
incompatibilità della ram
settaggi del bios non corretti (premetto che la versione è quella più aggiornata)

Se monto il vecchio processore I7960 il sistema funziona correttamente, al primo avvio mi avverte che le impostazioni del bios non sono compatibili e ripristina quelle di default.
Anche i nuovi banchi di memoria funzionano con il vecchio processore.

grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi una mano

Salve a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare.
Ho un pc Alienware Aurora acquistato nel 2010 equipaggiato con un processore i7960 e 9 Gb DDR3 1333, volevo aggiornarlo con un processore i7990x.
Acquistato e installato l'I7990x, il sistema non ha superato l'auto-test emettendo dei bip che in base al manuale indicano "errore di lettura/scrittura della ram". Pensando ad una incompatibilità della ram ho preso dei nuovi banchi di memoria kingston (KHX1600C9D3K3/12GX) ma il problema non si è risolto.
Quali possono essere le possibili cause:
il processore difettoso
incompatibilità della mobo, malgrado il socket sia corretto
incompatibilità della ram
settaggi del bios non corretti (premetto che la versione è quella più aggiornata)

Se monto il vecchio processore I7960 il sistema funziona correttamente, al primo avvio mi avverte che le impostazioni del bios non sono compatibili e ripristina quelle di default.
Anche i nuovi banchi di memoria funzionano con il vecchio processore.

grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi una mano

ciao

il processore i7 990 - supporta RAM DDR3 1066MHz
mentre il processore precednete i7 960 supporta: DDR3 800-1066

tu che memorie hai?

Andrea

Le memorie che ho sono:
9Gb DDR1333 (3x1Gb + 3x2Gb) che erano installate nel pc acquistato e 12Gb DDR1600 kingston (KHX1600C9D3K3/12GX, 3x4Gb) che il produttore kingston da compatibili per questo tipo/marca di pc (entrabe funzionano con I7 960).
Che altre informazioni devo verificare sulla memoria?
Devo settare manualmente dei valori nel bios?

ciao

grazie

Ciao,
quale versione di BIOS è installata nel sistema?
Ci sono poi vari modelli di Aurora, è effettivamente il primo Aurora? O la versione ALX, R2, R3, R4?
Grazie
Marco

La versione del bios è la A11

non è la versione ALX, R2, R3, R4, quindi penso il primo

ciao grazie

Probabilmente è una incompatibilità tra il processore e le memorie. Prova andare nel bios, sotto Frequency/Voltage Control, puoi indicarmi i valori di CPU speed e memory speed che legge?
E poi come è impostato il Memory Ratio?
Grazie
Marco

ciao Marco
i dati che mi chiedi te li posso fornire solo con cpu i7960 installata, con i7990x non riesco ad entrare nel bios
CPU speed: 3.2GHz (133x24)
memory speed: 1600 MHz (133x12)
Memory Ratio: Auto

Sembrerebbe il processore difettoso, lo hai acquistato da Dell?

No, l'ho acquistato da altro rivenditore nel formato in box con dissipatore (BX80613I7990X)

Le varie prove incrociate che ha fatto porterebbero a dire che il problema vanga da lì. La macchina è compatibile con quel processore. Può provare questo processore su un altro sistema? Altrimenti può far valere la garanzia del processore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro