errore controllo di ridondanza hard disk come recuperare i dati

Pubblicità

AIROD_GAMING

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
38
salve ragazzi ho un hard disk dove di solito salvo film e foto e che mio padre usa invece per fare copie dei file di lavoro... è un hard disk esterno della toshiba da 1TB. l'altro giorno mio padre ci stava copiando dei file ma ad un certo punto il processo si è interrotto e da quel momento quando lo attacco al computer non riuscivo più ad accedervi ma mi chiedeva di formattarlo e mi dava l'errore di controllo ridondanza allora ho cercato un po' sul web ed ho provato con una soluzione ovvero inserire questo comando nel cmd "chkdsk G: /f /r" dopo di che ho provato a scollegare e ricollegare l'hard disk e noto che riesco a leggervi dentro però mi mostra solo alcune cartelle anche se mi dice che l'hard disk ha 300GB occupati quindi chiedo il vostro aiuto per come possa fare a vedere gli altri dati sono disperato!!!

ed ho provato con una soluzione ovvero inserire questo comando nel cmd "chkdsk G: /f /r"

Mi dispiace dirlo ma è stata una mossa sbagliata quella di avviare il check disk di windows, in molti casi provoca la perdita dei dati.
Avresti dovuto prima determinare quale fosse il problema, cioè se si tratta di un problema fisico o logico, e poi intervenire nella maniera più appropriata.
Il mio suggerimento tanto per cominciare è quello di verificare lo stato smart del hdd tramite CrystalDisk e postare qui la schermata così potremo dirti se c'è un possibile guasto fisico o se c'è solo una corruzione del filesystem a livello logico, in base a ciò ti diremo come puoi intervenire per recuperare i dati (tenendo presente la possibilità che alcuni dati possono essere stati spazzati via dal check disk).
/63423/CrystalDiskInfo6_5_2-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN

P.S.
Se il check disk ha funzionato come si deve, i dati potrebbero essere stati recuperati interamente o parzialmente in una o più cartelle nascoste nella root principale, nominate FOUND.000 e suffissi progressivi, per visualizzarla dovresti abilitare la visualizzazione delle cartelle nascoste sul pannello di controllo.

Non salvare e non compiere più alcuna operazione in scrittura su quel disco!!!
Meno lo utilizzerai, maggiori saranno le chance di recuperare i dati.

Ultima modifica:
ehh si, purtroppo ci sono settori moltissimi settori danneggiati (riallocati + pendenti), quindi sicuramente avrai perso dei dati avviando il check disk :(
Dovevi clonare l'hdd a basso livello invece di utilizzare i software per lavorare direttamente sul disco, in queste situazioni anche soltanto tenere acceso il disco può essere nocivo.
Ora dovresti sperare che i dati persi non siano quelli importanti ed avviare una clonazione a basso livello, ma non è detto che non possano presentarsi ulteriori problemi durante la clonazione (esempio guasto delle testine).

Se i dati sono molto importanti dovresti rivolgerti ad un professionista in camera bianca così che possa effettuare una clonazione speciale (clonazione hardware) che permette di clonare tutti i piatti byte per byte nel modo più sicuro possibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro