PROBLEMA Errore con schermata blu - BSOD - Win7 Pro

Blusteve

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti.

Ho questo problema: BSOD o schermata blu (vedi allegato) e relativo spegnimento del PC.

Questa la mia postazione: Acer Aspire 6930, 1Tb, 4Gb Ram, Win7 Pro Sp1 32bit, Avast, NAS collegato via RJ45 con cavo cross.
Ho notato che va in errore quando impegno PC e NAS assieme in una operazione pesante tipo il backup serale, e contemporaneamente mi vedo un film da internet.
Se ad esempio, mentre lavora il backup, uso Office o il sw di gestione contabile o altro programma è tutto OK: col film o un filmato YouTube, no.

Ieri volevo trasferire 150Gb da PC a NAS e nel frattempo guardarmi sempre il film: dopo circa 5 minuti (proprio come col backup) schermata blu (che ha sempre gli stessi numeri di errore) e spegnimento.
E questo errore non è sporadico: succede sempre se mi metto nelle condizioni di cui sopra.

Se lancio separatamente backup e film da inernet è tutto OK, come del resto il funzionamento di tutta la postazione che regolarmente uso 10 ore al giorno: nessun problema.

La versione di W7 Pro Sp1 32 l’ho installata 6 mesi fa: prima usavo W7 Pro 32 e questo problema non me lo dava.
In rete ho visto che questo problema lo legavano al driver Intel per il “Controller IDE/ATA ATAPI” che ho disinstallato: ora il PC funziona con il “Controller ATA seriale Standard AHC1.0” ma il problema si ripresenta uguale a prima.

Qualche idea su come poter risolvere?
Grazie.
Ciao.

Schermata blu.jpg
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Fai un controllo del disco fisso mi sa che ti sta facendo ciao ciao

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: dave91

Blusteve

Nuovo Utente
10
0
Il disco?!?
Dite?
Però quando lo faccio lavorare in locale, senza accedere al NAS, anche con routine pesanti, copie e spostamenti anche in multitasking, vedo che poveretto "soffre", il PC e rallenta, ma non si è mai, dico mai fermato per questo.

CrystalDisklnfo non lo conoscevo: ecco il report. Che dite?
Grazie.

CrystalDisklnfo.JPG
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Possiamo escludere l'hdd. Potrei considerare un problema al controller usb, però se il problema non si verifica durante il trasferimento con sistema NON sotto carico, non ha senso. A meno che non ci sia un problema di alimentazione delle porte o sulla scheda madre nel momento in cui il pc è sotto sforzo. Prova a spulciare il registro attività/visualizzatore eventi alla voce "sistema" e vedere se trovi anomalie sospette. Potrebbe anche essere un problema alla ram, prova a fare un check con memtest86
 

Blusteve

Nuovo Utente
10
0
Il NAS è collegato non via USB, ma via RJ45 con cavo cross, e per quanto riguarda l'alimentazione del PC, proprio poco tempo fa ho cambiato sia l'alimentatore (a volte si spegneva) ed anche la batteria (ormai vecchia e che teneva poca carica), quindi penso che dal punto di vista dell'alimentazione, sia a posto.
Provo il test della memoria con memtest86 e vediamo.
Grazie. Ciao


Ho fatto il test con memtest86: con l'utima versione, il PC non si avviava (BIOS vecchio), ho dovuto usare la la versione 4.3.7.
Ha girato tutta la notte e non ha dato errori.
Posto la foto, magari qualcuno nei dati mostrati interpreta qualcosa.

Qualche idea pe scovare il motivo del blocco?
Grazie!

unnamed .jpg
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Ram OK

Se ad esempio, mentre lavora il backup, uso Office o il sw di gestione contabile o altro programma è tutto OK: col film o un filmato YouTube, no.

Se visualizzi un film salvato sull'hdd mentre avvii un backup che accade? Hai mai provato?

Comunque proseguo per esclusione...
Avvia un backup o trasferisci una cartella di grosse dimensioni verso il nas
Nel mentre prova a stressare il sistema con Aida64 https://www.techpowerup.com/download/aida64-extreme/
In strumenti> test stabilità sistema seleziona solo le caselle cpu e gpu e ram
Questo stressa abbondantemente i componenti e la scheda madre, che voglio poter escludere.

Mezz'ora dovrebbe bastare, tieni l'occhio sulle temperature. (non perchè penso che c'entrino in questo caso)
 

Blusteve

Nuovo Utente
10
0
Ciao.
Ho fatto un po di prove ed ecco i report.
SyncBackPro è un sw di backup che sincronizza i dati dell'HD del PC sul NAS.

-Aida64+SynkBackPro per 25'=OK
-Aida64+SynkBackPro+Firefox Film dopo 2'=Crash
-Aida64+Firefox Film dopo 5'=Crash
-Aida64+Chrome Film per 10'=OK
-SyncBackPro+Chrome Film per 10'=OK
-SyncBackPro+Chrome Film+Firefox Film dopo 1'=Crash
-SyncBackPro+Chrome Film dopo 10'=Crash
-Firefox Film+20Gb copiati da NAS>PC 10'=OK
-Firefox Film+20Gb copiati da PC>NAS dopo 5'=Crash
-Firefox Film+20Gb copiati da NAS>PC+20Gb copiati da PC>NAS 2'=Crash
-Chrome Film+20Gb copiati da NAS>PC+20Gb copiati da PC>NAS 20'=OK
-VLC che legge film su NAS+SyncBackPro dopo 15'=Crash

Ad un certo punto ho cancellato e installato di nuovo Firefox per prova, ho ripetuto alcuni test che avevo gia fatto col Firefox "vecchio" ma i risultati sono rimasti gli stessi di qui sopra, quindi Firefox non sembra danneggiato.

Il test con Aida64 mi pare OK: vedi schermata sotto.
Mi sono apparsi anche 2 errori legati al driver video che non avevo mai visto (vedi schermate sotto).

Mi pare di capire che il crash si manifesta quando "carico" il lavoro verso il NAS.
La prima prova con Aida64+SyncbackPro, io penso che non sia molto idicativa perchè Aida64 si prendeva il 100% del processore lasciando praticamente fermo SyncBackPro: solitamente il tempo di backup va dai 7/8 minuti ai 13/14 minuti ma con Aida64 in funzione il tempo rimanente per terminare il backup mi veniva indicato in 3,5 GIORNI!!! Quindi praticamente non lavorava...

Son curioso di sentire un parere.
Grazie.

Risultato test Aida64
3unnamed.jpg

Errore
2unnamed.jpg

Errore
1unnamed.jpg
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
L'errore video riportato non è nulla di chè. Avevo letto questo https://support.microsoft.com/ e stando al codice errore poteva essere risolvibile con l'aggiornamento bios/microcode cpu, così mi aspettavo che il sistema andasse in crash con tutto quel carico, ma evidentemente il problema non è li.

Vedo una sola costante nel problema ed è l'utilizzo della LAN. Usi una scheda di rete dedicata oppure quella integrata nella scheda madre? Hai provato ad aggiornare i driver o a controllare se nel bios ci sono impostazioni riguardo alle modalità di funzionamento?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili