Errore con prime95 per 3500+ Newcastle

• Autore discussione Autore discussione Tex
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Tex

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Mi sono accorto solo oggi giocando con la demo di toca race driver 2 che in alcuni momenti il case mi avverte con il cicalino di temperatura troppo elevata della cpu. Ho questo pc:
-Procio(NO OVERCLOCK):Amd athlon 64 3500+ Newcastle con dissy originale
-Motherboard Asus a8n-sli bios aggiornato
-videocard x1 nvidia 6600GT
-disco maxtor diamond plus 9 200GB
-alimentatore 550watt ventola entrata e uscita aria
-ventola uscita aria sul tetto del case
-ventola entrata aria laterale

Allora mi sono deciso a fare un torture test con prime 95 e sorpresa.... MI DA FATAL ERROR("Rounding was 0.5, expected less than 0.4; Hardware failure detected, consult stress.txt file.") DOPO 12 MIN!!!!! La temperatura misurata da probe è di 54 gradi stabili durante il test e di 40 gradi in idle.... COSA DEVO FARE :help: ??? MI DEVO PREOCCUPARE :cry: ??? LA TEMPERATURA MI SEMBRA NORMALE....cosa può essere???? il computer l'ho preso a dicembre e mi rompe sto fatto che fa questo errore...con il vecchio PIII 700 PRIME95 andava tranquillo per ore... AIUTOOOOOO!!! :help: :help: :help: :help: :help:

Probe mi da come voltaggi 3.312v e 1.504vcore....mi sembra vadano bene e poi dato che non è overcloccato non dovrebbe avere problemi d'alimentazione, dovrebbero essere già buoni i settaggi di default...le ventole sono a "fasatura variabile" nel senso che accelerano quando c'è n'è bisogno...quando è a 54 gradi la cpu fan va a 4154 giri e quando è in idle va a 3400....con prime 95 mi fa errore solo quando faccio il blend test("tests some of everything, lots of ram tested"), invece quando faccio l'IN-place large ftts("maximum heat, power consumption, some ram tested") gira per almeno 2 ore senza problemi rimanendo stabile a 54 gradi.... Dato che da errore nel blend sarei propenso per le memorie ma mi pare strano(sono kingmax non overcloccate)... Boh, secondo voi se lo riporto al negozio mi fanno qualcosa o mi dicono che sono un pazzo a cercare il pelo nell'uovo?? Dimenticavo di dirvi che ho avuto qualche problema col disco fisso che certe volte non si avviava e mi dava errore di "hard disk boot failure"...non so da cosa derivasse perchè non lo fa sempre("sono indeciso tra controller della motherboard e il disco stesso...") però penso sia il disco perchè con active smart noto che il "time seek performance" varia continuamente e mi da come data del T.E.C. giugno 2005(inoltre a volte avviando l'utility della maxtor maxblast mi dice che il disco ha un errore catastrofico e va cambiato mente altre volte mi dice che è certificato privo di errori... non so è un computer davvero sfortunato.
Poi non capisco come mai in toca race driver la temperatura raggiunge picchi di 70C°(neanche con prime 95 li raggiunge) per poi discendere subito a 50, non dovrebbe avere una grafica o comunque calcoli pesanti...incece con brothers in arms tutto fila liscio...boh misteri di queste maledette scatole di ferraglia contenenti schede di silicio...

Controlla da bios i voltaggi della ram,magari aumentali di poco.

ma non capisco perchè aumentarli...in teoria non dovrebbe assolutamente servire...anzi aumenterei lo stress e il calore...poi non ho mai avuto crash e i giochi non vanno lenti(nel senso che non noto un taglio di potenza durante il gioco a causa del calore...) potrebbe essere prime95 che fa le bizze e magai il mio procio è perfetto? può essere che i picchi di 70C° siano dovuti alla tecnologia della mia scheda madre che autoverclocca ram e processore in alcuni momenti di grande bisogno(massimo carico usa l'"AI NOS")? Ho giocato a toca race driver 2 demo 2 minuti fa per ben 30 minuti ma non ho più riscontrato i picchi di prima, la temperatura è arrivata a 54 gradi misurati da probe ed è rimasta li per poi tornare ai 40-42 di idle in questo momento ma non ha mai raggiunto i 70... chissa cos'era....misteri della fede...

Tex ha detto:
ma non capisco perchè aumentarli...in teoria non dovrebbe assolutamente servire...anzi aumenterei lo stress e il calore...poi non ho mai avuto crash e i giochi non vanno lenti(nel senso che non noto un taglio di potenza durante il gioco a causa del calore...) potrebbe essere prime95 che fa le bizze e magai il mio procio è perfetto? può essere che i picchi di 70C° siano dovuti alla tecnologia della mia scheda madre che autoverclocca ram e processore in alcuni momenti di grande bisogno(massimo carico usa l'"AI NOS")? Ho giocato a toca race driver 2 demo 2 minuti fa per ben 30 minuti ma non ho più riscontrato i picchi di prima, la temperatura è arrivata a 54 gradi misurati da probe ed è rimasta li per poi tornare ai 40-42 di idle in questo momento ma non ha mai raggiunto i 70... chissa cos'era....misteri della fede...

hai detto che l'errore te lo fa sopratutto quando testa pesantemente le ram.

quindi o è un prime buggato (come ha detto ruggero) oppure la configurazione delle ram non è adatta alle sue capacità (come ha detto iron). soluzione è andare nel bios, dare qualche centivolt in più alle ram, se si risolve lasciare tutto com'è, altrimenti riandare nel bios e alzare i timings, cioè portarli da un ipotetico cas 2.5 a cas 3 il che non stressa maggiormante le ram, anzi, è l'esatto contrario ;)

Ho provato a fare un test con memtest 86 e dopo 40 minuti mi aveva trovato 30 errori ed era arrivato solo al test 4/9...potrebbe essere la ddr400 kingmax difettosa? forse se è la ram potrebbero anche spiegarsi alcuni problemi in avvio del'OS...

molto probabilmente sì.
prova ad alzare i timings della memoria e a ripetere i test. se falliscono allora, per sicurezza, prova a cambiare banco, facendotene prestare 1 da un tuo amico o andando in negozio e dicendo: "guarda che bei test sta memoria". te la sostituiscono.

Ho rieseguito il test con memtest 86+(da notare il +....) e questa volta non ha fatto errori... probabilmente la vecchia versione di memtest non riconosceva il modello di motherboard(infatti non mi segnava il modello) quando invece l'ultima versione la riconosce perfettamente... poi ho rifatto il blend test con prime95 e per 43 minuti non ha dato il solito errore di rounding e la temperatura si è sempre mantenuta a un massimo di 52c°( ho provveduto a sistemare i cavi e a rimuovere la polvere da tutte le ventole e dal dissipatore della cpu...)quindi sinceramente non saprei proprio come mai ieri mi aveva dato per 2 volte di fila dopo 10 minuti l'errore di rounding con prime 95....boh, sempre più misterioso questo fatto...magari si è sistemato tutto quando ho resettato il bios avendo paura di aver cambiato qualche parametro...vi faccio sapere...

Tex ha detto:
Ho rieseguito il test con memtest 86+(da notare il +....) e questa volta non ha fatto errori... probabilmente la vecchia versione di memtest non riconosceva il modello di motherboard(infatti non mi segnava il modello) quando invece l'ultima versione la riconosce perfettamente... poi ho rifatto il blend test con prime95 e per 43 minuti non ha dato il solito errore di rounding e la temperatura si è sempre mantenuta a un massimo di 52c°( ho provveduto a sistemare i cavi e a rimuovere la polvere da tutte le ventole e dal dissipatore della cpu...)quindi sinceramente non saprei proprio come mai ieri mi aveva dato per 2 volte di fila dopo 10 minuti l'errore di rounding con prime 95....boh, sempre più misterioso questo fatto...magari si è sistemato tutto quando ho resettato il bios avendo paura di aver cambiato qualche parametro...vi faccio sapere...

probabilemente dal bios avevi maneggiato qualcosa sulle ram....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro