PROBLEMA Errore BSOD nvlddmkm.sys intermittente

Pubblicità

hokuto

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
49
ciao ho un problema di tanto in tanto il pc con win7 (ssd, 4gb di ram,i5, mb gigabyte) mi da errore bsod nvlddmkm.sys.
sintomi sono i freeze continui a volte nemmeno entra in windows, si freeza prima. ma la volta dopo magari dura di piu' (5minuti) prima del freeze. ora per esempio sta durando ma perchè sto su questo sito.
succede a periodi, sono mesi che non mi dava problemi poi oggi nuovi freeze. altre volte il file sys della BSOD era un altro. probabilmente passeranno anche questi e per mesi non darà problemi.
il freeze si verifica quando c'è una mappa o qualcosa di grafico video ecc
ho letto che sono i driver nvidia che ho già provato a disinstallare e installare in modo pulito piu' volte.

data questa intermittenza piu' che un guasto di driver o hrdware mi chiedo se non sia un problema di windows (si lo so win7 è obsoleto avete ragione) di file di paging o altro
avete qualche idea? ho visto che questo file in system32 non c'è, non riesco a trovarlo.

datemi qualche input se possibile. GRAZIE

Per sicurezza, installaci windows 10, ci vuole pochissimo ed è un dalto di qualità rispetto all'obsoleto windows 7. Se fai l'installazione pulita, almeno, escludi anche qualche problema legato al sistema operativo. Cogli l'occasione per reinstallare i driver di tutto.
Anche se con 4 GB di ram...non hai preso in considerazione un upgrade se ti serve il pc per cose serie?
La tua gpu è dedicata o integrata?

eh hai ragione per pigrizia non lo faccio perchè non lo uso nemmeno solo io sarebbe un salto di abitudini non solo per me.
scusa scandalosamente non ho fatto cenno alla vga, è un fisso desktop con ZOTAC GeForce GT 710 2GB DDR3 ma non è sicuramente la scheda perchè ricordo che anche quando lo installai per la prima volta 5 anni fa questo problema di driver ogni tanto come adesso.
alcune volte all'improvviso si spegne il segnale, schermo nero e poi riappare con messaggio il "driver ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato" (driver 391.35 l'ultimo possibile) ma quando succede questo non si freeza. a volte pero' succede che si freeza piu' e piu' volte. le temperature sono nella norma quindi non è nemmeno un fatto di calore.

piu' che altro vorrei capire cos'è. secondo me è sicuramente win7 ma cosa chissà.
sono consapevole che la formattazione sia una bella soluzione rapida soprattutto

Per sicurezza, installaci windows 10, ci vuole pochissimo ed è un dalto di qualità rispetto all'obsoleto windows 7. Se fai l'installazione pulita, almeno, escludi anche qualche problema legato al sistema operativo. Cogli l'occasione per reinstallare i driver di tutto.
Anche se con 4 GB di ram...non hai preso in considerazione un upgrade se ti serve il pc per cose serie?
La tua gpu è dedicata o integrata?

Si guarda a questo punto la prima cosa da provare è la più probabile soluzione è questa. Facci sapere come va, se questo problema lo fa da sempre, anche quando la avevi appena presa, potrebbe essere un problema fortunatamente solo software.

Si guarda a questo punto la prima cosa da provare è la più probabile soluzione è questa. Facci sapere come va, se questo problema lo fa da sempre, anche quando la avevi appena presa, potrebbe essere un problema fortunatamente solo software.
si ma è sicuro cosi' perchè per mesi non dà problemi, poi ogni tanto gli viene il capriccio e inizia a dare "driver ha smesso di funz....ecc" quasi sempre su siti con video non testuali, oppure nei casi peggiori si freeza proprio. pero' come detto vorrei capire perchè pur facendo installazioni pulite con i soliti programmi poi succede di nuovo
questi sono gli ultimi 2 minidump da bluscreeview non so se puoi ricavare info utili per correggere qualcosa o controllare qualcosa
==================================================
Dump File : 061425-11154-01.dmp
Crash Time : 14/06/2025 09:58:20
Bug Check String :
Bug Check Code : 0x00000116
Parameter 1 : 0x8af5e510
Parameter 2 : 0x9cafc0d2
Parameter 3 : 0xc000009a
Parameter 4 : 0x00000004
Caused By Driver : nvlddmkm.sys
Caused By Address : nvlddmkm.sys+8e80d2
File Description : NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 391.35
Product Name : NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 391.35
Company : NVIDIA Corporation
File Version : 23.21.13.9135
Processor : 32-bit
Crash Address : ntkrnlpa.exe+e2328
Stack Address 1 : dxgkrnl.sys+8d299
Stack Address 2 : dxgkrnl.sys+85faa
Stack Address 3 : dxgkrnl.sys+8640e
Computer Name :
Full Path : C:\Windows\Minidump\061425-11154-01.dmp
Processors Count : 4
Major Version : 15
Minor Version : 7601
Dump File Size : 586.648

Dump File : 121024-14586-01.dmp
Crash Time : 10/12/2024 20:58:20
Bug Check String :
Bug Check Code : 0x00000116
Parameter 1 : 0x89de2510
Parameter 2 : 0x9c325738
Parameter 3 : 0x00000000
Parameter 4 : 0x0000000d
Caused By Driver : nvlddmkm.sys
Caused By Address : nvlddmkm.sys+117738
File Description : NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 391.35
Product Name : NVIDIA Windows Kernel Mode Driver, Version 391.35
Company : NVIDIA Corporation
File Version : 23.21.13.9135
Processor : 32-bit
Crash Address : ntkrnlpa.exe+e2328
Stack Address 1 : dxgkrnl.sys+8d299
Stack Address 2 : dxgkrnl.sys+81beb
Stack Address 3 : dxgmms1.sys+692c
Computer Name :
Full Path : C:\Windows\Minidump\121024-14586-01.dmp
Processors Count : 4
Major Version : 15
Minor Version : 7601
Dump File Size : 619.792

A questo punto è sicuro che sia software. Ti ripeto di passare a windows 10 perché io stesso ho risolto un problema di driver grafici con problemi di compatibilità (nemmeno quelli nuovi di nvidia dal sito andavano, scheda in questione GTX 1080) utilizzando banalmente windows update, che non so come ha trovato da solo la versione più stabile e da lì non ha dato alcun problema in nessuna situazione, la versione dei driver trovata era leggermente precedente ma perfetta.

Hai per caso la GPU integrata? Fare qualche giorno di test con quella escluderebbe per sicurezza tutto il resto.

A questo punto è sicuro che sia software. Ti ripeto di passare a windows 10 perché io stesso ho risolto un problema di driver grafici con problemi di compatibilità (nemmeno quelli nuovi di nvidia dal sito andavano, scheda in questione GTX 1080) utilizzando banalmente windows update, che non so come ha trovato da solo la versione più stabile e da lì non ha dato alcun problema in nessuna situazione, la versione dei driver trovata era leggermente precedente ma perfetta.

Hai per caso la GPU integrata? Fare qualche giorno di test con quella escluderebbe per sicurezza tutto il resto.
intendi la scheda video integrata sulla mobo? si ma è disattivata mi pare. nelle periferiche non la vedo. mi pare andasse male. cmq è sicuramente software perchè adesso sta tornando alla normalità

ovvio che va peggio della dedicata, provare con quella era per eventualmente escludere ogni altra causa, proprio perché se l'integrata non presenta gli stessi problemi, allora bisogna indagare esclusivamente lato dedicata. era giusto per essere sicuri

Windows 7 nel 2025 è follia.
EOL da anni, colabrodo, non ha aggiornamenti, nessun software lo supporta più
Ora di cambiare sistema operativo se il PC lo supporta, se hai hardware troppo datato per supportare windows 11 (dato che a ottobre anche windows 10 andrà EoL) allora devi fare pc nuovo

EOL da anni, colabrodo, non ha aggiornamenti, nessun software lo supporta più
d'accordo, il suo problema sarà sicuramente questo...
windows 11 non lo supporta di certo, ma almeno il 10 va installato...alla fine non ci vuole nemmeno molto e, anzi, a mio avviso è molto più intuitivo e l'esperienza migliora significativamente rispetto al vecchio 7.

Il problema è che a ottobre poi Windows 10 va EoL, tanto vale cambiare PC già da ora e mettere Windows 11

in effetti sì, quella è senza dubbio la scelta migliore se usa il pc seriamente. la mia proposta era al fine di tentare di risolvere il problema fino a quando non deciderà di cambiare piattaforma, poiché anche windows 10 fatica con 4 GB di ram.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro