PROBLEMA Errore boot, ssd nvme

RaZeCoXe

Utente Attivo
183
8
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
GIGABYTE GA-970A-UD3P
HDD
Western Digital Caviar BLUE 1TB
RAM
8GB (2x4) KINGSTON HYPERX FURY 1886MHZ
GPU
AMD RADEON R9 270X DUAL-X
Audio
INTEGRATA
Monitor
ACER P205H
PSU
THERMALTAKE BERLIN 630W
Case
AEROCOOL GT ADVANCE
OS
Windows 8 64Bit
Salve a tutti, erano anni che non venivo a chiedere il vostro aiuto, ne ho avuti di problemi ma sono sempre riuscito a risolvere, fino ad oggi.

Negli ultimi mesi sto, usando un laptop della hp (255 G6) per lavorare, mi sono trasferito all'estero e non hosi potuto portarmi il fisso, purtroppo guadagno poco e non mi posso permettere di meglio.

Oggi dopo aver concluso un lavoro ho notato che il pc stava andando lentissimo, ho aperto il task manager e mi è uscito un errore per la memoria insufficiente, non capisco se si riferiva alla memoria ram o allo storage (4.5gb liberi)

Ho riavviato il pc ed al boot ho avuto la famosa schermata "3F0" di hp, mi è partito il panico dato che avevo 2 mesi di lavoro non backuppati, ho deciso di provare tutto quello che sapevo poi di rivolgermi al supporto hp ed infine ai video su youtube. Alla fine non risolvendo ho deciso di aprire per togliere l'ssd e provarlo sul pc di uno dei miei coinquilini, così ho scoperto che l'ssd non era un 2.5" ma un nvme o/e m.2, ora sono nel pallone, non so se comprare un ssd e fare la fame per del tempo o se prendere un case per provare l'ssd, se ho perso i dati sono rovinato. Stavo pensando di fare un backup ma non mi posso permettere cloud (connessione) o hdd/ssd (soldi). Sto davvero male, non mi sono mai sentito così, cosa pensate dovrei fare?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
solo 4.5GB di spazio libero su un disco ssd? sei pazzo?
I dischi ssd vanno tenuti leggeri con almeno il 30% libero, altrimenti si incappa in problemi di prestazioni!
Beh potresti prendere un case esterno così da provare il disco e recuperare i dati nel caso funzioni.
Per il backup dipende l'entità dei file: mio padre lavora con file di excel ad esempio, e lui tiene i dati su 4 chiavette da 32GB ( copia della copia della copia della copia ). Se sono file piccoli/discreti ti basta una chiavetta da 32GB che ormai te le tirano dietro ( kingston ad esempio, non prendere cinesate che poi rischi di perdere pure quelli di dati )
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Mi viene in mente che potresti fare una live di linux su chiavetta con Ubuntu ad esempio e da quella vedere se hai accesso al disco in qualche modo e così copiare parte del contenuto dal SSD su chiavetta liberando lo spazio necessario per farlo funzionare di nuovo. Liberando una 30ina di giga di roba dovrebbe andare di nuovo e fare le cose con più calma sperando che si sia corrotto solo il boot del disco e facendo andare la diagnostica HP all'avvio riprenda a funzionare ma se in qualche modo non hai accesso al pc non potrai saperlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

RaZeCoXe

Utente Attivo
183
8
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
GIGABYTE GA-970A-UD3P
HDD
Western Digital Caviar BLUE 1TB
RAM
8GB (2x4) KINGSTON HYPERX FURY 1886MHZ
GPU
AMD RADEON R9 270X DUAL-X
Audio
INTEGRATA
Monitor
ACER P205H
PSU
THERMALTAKE BERLIN 630W
Case
AEROCOOL GT ADVANCE
OS
Windows 8 64Bit
Mi viene in mente che potresti fare una live di linux su chiavetta con Ubuntu ad esempio e da quella vedere se hai accesso al disco in qualche modo e così copiare parte del contenuto dal SSD su chiavetta liberando lo spazio necessario per farlo funzionare di nuovo. Liberando una 30ina di giga di roba dovrebbe andare di nuovo e fare le cose con più calma sperando che si sia corrotto solo il boot del disco e facendo andare la diagnostica HP all'avvio riprenda a funzionare ma se in qualche modo non hai accesso al pc non potrai saperlo.
Ho ordinato un case per ssd, domanu arriva, penso che per ora proveró con la live sull'usb, il problema dei file per il backup e che sono una marea di file,, sono file che vanno dai 1mb al massimo di 10mb per un totale di 200gb
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho ordinato un case per ssd, domanu arriva, penso che per ora proveró con la live sull'usb, il problema dei file per il backup e che sono una marea di file,, sono file che vanno dai 1mb al massimo di 10mb per un totale di 200gb
Beh se riesci ad avere accesso al disco che sia uno o 100 file cambia solo il tempo che ci vuole per copiarli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

RaZeCoXe

Utente Attivo
183
8
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
GIGABYTE GA-970A-UD3P
HDD
Western Digital Caviar BLUE 1TB
RAM
8GB (2x4) KINGSTON HYPERX FURY 1886MHZ
GPU
AMD RADEON R9 270X DUAL-X
Audio
INTEGRATA
Monitor
ACER P205H
PSU
THERMALTAKE BERLIN 630W
Case
AEROCOOL GT ADVANCE
OS
Windows 8 64Bit
Beh se riesci ad avere accesso al disco che sia uno o 100 file cambia solo il tempo che ci vuole per copiarli.
Ho fatto una live di ubuntu dal pc di mia sorella (ha avuto lo stesso mio problema qualche mese fa e ha swappato metà pc con un'altro pc) ma se provo a vedere I dischi non trovo nulla, idem con la chiavetta fatta dal media creation tool, sono davvero preoccupato, spero che domani mettendo l'ssd nel case funzioni, in quel caso farò uno sforzo ed inizierò a backuppare tutto e proveró a farmi sistemare il pc da hp
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ho fatto una live di ubuntu dal pc di mia sorella (ha avuto lo stesso mio problema qualche mese fa e ha swappato metà pc con un'altro pc) ma se provo a vedere I dischi non trovo nulla, idem con la chiavetta fatta dal media creation tool, sono davvero preoccupato, spero che domani mettendo l'ssd nel case funzioni, in quel caso farò uno sforzo ed inizierò a backuppare tutto e proveró a farmi sistemare il pc da hp
Cosa intendi con "non vedo niente". Non vedi i file o non vedi il disco?
Nemmeno in gestione dischi?
 

RaZeCoXe

Utente Attivo
183
8
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
GIGABYTE GA-970A-UD3P
HDD
Western Digital Caviar BLUE 1TB
RAM
8GB (2x4) KINGSTON HYPERX FURY 1886MHZ
GPU
AMD RADEON R9 270X DUAL-X
Audio
INTEGRATA
Monitor
ACER P205H
PSU
THERMALTAKE BERLIN 630W
Case
AEROCOOL GT ADVANCE
OS
Windows 8 64Bit
Cosa intendi con "non vedo niente". Non vedi i file o non vedi il disco?
Nemmeno in gestione dischi?
Non vedi nessun disco, oggi ho messo l'ssd nel case esterno e poi nel pc di mia sorella via usb, senti il suono del collegamento ma in "this pc" fa vedere solo la memoria del pc e non del ssd esterno, non so che altri pesci pigliare, dovre prendere un m2 per provarlo? Dovrei prendere un mini sata to sata per usare un hdd (i miei coinquilini ne hanno) al posto del lettore cd?
 
  • Triste
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,929
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
oh vacca...
ma se fai così:
Inserisci l'ssd nel case usb ed inseriscilo nel pc.
click con il destro su "questo pc" e fai "gestione".
Nella schermata che ti apre vai su "gestione disco".
Cosa ti esce?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili