PROBLEMA Errore avvio : reboot and select . . .

Pubblicità

paloppa

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Salve a tutti. Da un paio di giorni ormai che il mio pc fisso non ne vuole sapere più di accendersi. Oggi che ho avuto un paio di orette libere ho capito il problema, e spero mi riusciate ad aiutare.

Partiamo dal presupposto che stiamo parlando di un fisso , vecchiotto. Scheda madre non nuova (anzi) e componenti del pc anch'essi un po vecchiotti.

Accendendo il pc , dopo la schermata della scheda madre , mi appare la schermata nera con la scritta
"Reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a kay"

Da precisare che non pensavo fosse un problema di hard disk , ma facendo le prove ad incrocio ( smontando e montando un altro hard disk di un altro pc) ho constatato che il problema è proprio l'hard disk.

Che sia morto?

Sono andato anche nel bios a vedere se potevo selezionarlo da boot, ma non mi rileva neanche la voce dell'hard disk.

Che si può fare? E' salvabile? Almeno i dati all'interno sono salvabili?

E' un hard disk sata, che si montava sui fissi (quello bello grosso e pesante , non so se ancora oggi si montano questi).

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.

Paloppa

Ciao, recuperare i dati da un hard disk rotto è molto costoso per quello che ne so io. Se si è rotta la testina di lettura o una qualsiasi altra parte meccanica, per recuperare i dati bisognerebbe sostituire il pezzo danneggiato e in seguito recuperare i dati ed è un'operazione estremamente delicata, infatti viene eseguita da laboratori attrezzati.
Sinceramente non ho mai fatto caso se un hard disk rotto viene rilevato dal bios. Da quanto leggo ti sei già assicurato che montando un altro hard disk il pc parte regolarmente. Se non hai fatto questa verifica è probabile che si sia guastato il controller della scheda madre perché anche se l'hard disk è danneggiato, la parte elettronica funziona regolarmente (almeno che non sia danneggiata anche questa) dunque dovrebbe essere rilevato dal bios.

Comunque gli hard disk sata vengono tutt'ora prodotti ed utilizzati anche se ormai stanno per essere superati dagli ssd (unità a stato solido) che offrono prestazioni incredibili sacrificandone la capienza

Ciao, recuperare i dati da un hard disk rotto è molto costoso per quello che ne so io. Se si è rotta la testina di lettura o una qualsiasi altra parte meccanica, per recuperare i dati bisognerebbe sostituire il pezzo danneggiato e in seguito recuperare i dati ed è un'operazione estremamente delicata, infatti viene eseguita da laboratori attrezzati.
Sinceramente non ho mai fatto caso se un hard disk rotto viene rilevato dal bios. Da quanto leggo ti sei già assicurato che montando un altro hard disk il pc parte regolarmente. Se non hai fatto questa verifica è probabile che si sia guastato il controller della scheda madre perché anche se l'hard disk è danneggiato, la parte elettronica funziona regolarmente (almeno che non sia danneggiata anche questa) dunque dovrebbe essere rilevato dal bios.

Comunque gli hard disk sata vengono tutt'ora prodotti ed utilizzati anche se ormai stanno per essere superati dagli ssd (unità a stato solido) che offrono prestazioni incredibili sacrificandone la capienza

Ciao , intanto grazie per la risposta.

Poi , come avevo già scritto , avevo proprio pensato fosse un problema di pc e non di hard disk , ma ho montato hard disk di un altro pc e andava. Quindi mi sa proprio che devo dire addio

Poi , come avevo già scritto , avevo proprio pensato fosse un problema di pc e non di hard disk , ma ho montato hard disk di un altro pc e andava. Quindi mi sa proprio che devo dire addio

Purtroppo penso che sia completamente rotto.
Questa è probabilmente la migliore azienda italiana per il recupero dei dati :

https://www.infolabdata.it/

Questo è il loro listino
https://www.infolabdata.it/servizi/procedura-e-costi/costi-del-servizio/listino-in-pdf-sfogliabile

Ciao,
puoi dirci marca e modello di questo hdd?
Dicci anche se senti i normali rumori di accensione, se fa rumori strani o se non si sente proprio nulla quando viene alimentato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro