PROBLEMA Errore Avvio Gpsvc Win10

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Salve,
ho appena preso un pc nuovo con win10 pro 64bit e da qualche settimana, in fase di avvio dopo che ho inserito la password di login, windows rimane in fase di caricamento sulla schermata iniziale per qualcosa come 8-10 minuti per poi finalmente accedere al desktop. Saltuariamente il caricamento non riesce e appare il seguente messaggio d'errore:

il servizio gpsvc non è riuscito ad accedere. Tipo di identificatore unico universale (UUID) non supportato

A quel punto son costretto a riavviare (manualmente col tasto di accensione), sperando che successivamente perlomeno si avvii (pur con i tempi lunghi).
Una volta che ho avuto accesso al desktop, win10 funziona regolarmente e il pc va come dovrebbe (ed è una scheggia, visti la ram e l'SSD con cui è equipaggiato). A mio parere non è un problema di hardware.

Cercando su internet, ho trovato questa soluzione:

https://support.microsoft.com/it-it/kb/2976660

spiegata meglio qui:

http://fanfanfone.dtdns.net/2016/02...atore-unico-universale-uuid-non-e-supportato/

Domanda: mi posso fidare? E' questa la reale soluzione?
Temo di fare qualche danno al sistema operativo. In caso di problemi come potrei ripristinare il tutto? Grazie

P.S: in soldoni, qual è la vera causa di questi avvii lunghi?
 

ElCidCampeador

Utente Attivo
171
7
Aggiornamento. Sul computer in questione ho problemi di connessione internet, e cioè da contratto dovrei avere 7 mega ma invece è già tanto se arrivo a 2. Ho fatto controllare la linea ed è a posto. Ho provato a cambiare modem ma il risultato è uguale. Inoltre su un altro dispositivo (uno smartpad), a computer acceso, se eseguo lo speedtest ottengo 2 mega (come il pc). Se dopo che ho spento il pc riprovo lo speedtest sullo smartpad, ecco che "magicamente" che la connessione torna a livelli da contratto (quasi 7).
In pratica Windows 10 si mangia via più di 4 mega in download!
A mio parere potrebbe esserci un nesso tra questo problema e quello sopra esposto dell'avvio. E' possibile? Questo GPSVC può interagire con la connessione?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili