Errore all'avvio

zuzzolo

Utente Attivo
60
0
Premetto che non sono per niente esperto e allego specifiche del mio pc:

win xp sp2 professional
processore: 3800+ X2
s. madre: asus a8nSLI SE
s. video: asus 7800gt
2 giga ram corsair
HD maxtor da 300 giga con partizione (modello 6v300FO firmware VA11)
gruppo di continuità

Il problema l'ho notato oggi in occasione di un crash mentre stavo giocando. Guardo gli strumenti di amministrazione e il log di sistema e noto che, in occasione del riavvio, ci sono una dozzina di avvisi con ID 51 che recitano:"Errore nella periferica \Device\Harddisk0\D durante un'operazione di paging." Ripercorrendo la cronologia vedo che avviene a ogni riavvio da 1 mesetto mentre prima solo di tanto in tanto.
Ho provato a selezionare nei criteri di protezione locali una cancellazione del file di paging al riavvio ma non è cambiato nulla (l'avevo letto da qualche parte).
ho anche scansionato il disco con il Seagate tool per windows e mi ha dato Test Passed, allora ho fatto quello più approfondito col boot disk al riavvio in dosfree e anche questo nessun errore rilevato. Però dopo il riavvio nel log di windows risulta la solita quindicina di errori uguali di cui vi ho scritto ieri.

Di che si tratta? Un cluster fallato? Molti cluster fallati? Può peggiorare la cosa? (perchè se stesse così non mi cambierebbe poi tanto). Cosa mi consigliate di fare? Mi devo preoccupare?


Sintomi correlati: di tanto in tanto il pc (in seguito a blocchi) non riesce a riavviarsi e mi dice di inserire boot disk, al che tolgo alimentazione, riavvio e parte. Questo succede da quando ho acquistato il pc 1 anno fa circa. Non so se abbia a che vedere con l'errore o sia qualcosaltro.


Confido nel vostro aiuto! grazie :)
 

zuzzolo

Utente Attivo
60
0
Togix ha detto:
Il test da floppy l'hai fatto usando l'utility Maxtor Powermax (che trovi qui: Tool di diagnostica per Hard Disk)?

Sull'errore 51 c'è anche questa pagina: Descrizione dell'ID evento 51 nel registro degli eventi di sistema


ciaoo e Benvenuto su THG! :ok:
ciao, grazie per la risposta fulminea.

allora: il test l'ho fatto col seagate tool perchè adesso (così scrivono sul sito della maxtor che è stata acquisita da seagate) questo strumento sostituisce il powermax, quindi non credo che cambi qualcosa. Ma se mi dici che cambia allora provo anche il powermax.

(edit: no è definitiva a quanto pare la cosa la pagina del powermax reindirizza al seagate tool)

quanto alla descrizione dell'errore ora mi documento, grazie, cmq dopo una veloce lettura mi par di capire che non è una cosa così grave no?


(edit: ehm non ho capito una cippa di quello che scrive la microsoft sulla risoluzione della cosa)
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Se la pagina ti reindirizza su quella Seagate allora Ok, basta testare con quello che consigliano loro. ;)

Leggendo la pagina MS in effetti non si capisce una mazza... :oogle:


Passando invece al tuo sistema, i driver del chipset sono correttamente installati? :boh:
In ogni caso puoi provare a mettere quelli più recenti che trovi qui: http://support.asus.com/

ciaoo
 

zuzzolo

Utente Attivo
60
0
Togix ha detto:
Se la pagina ti reindirizza su quella Seagate allora Ok, basta testare con quello che consigliano loro. ;)

Leggendo la pagina MS in effetti non si capisce una mazza... :oogle:


Passando invece al tuo sistema, i driver del chipset sono correttamente installati? :boh:
In ogni caso puoi provare a mettere quelli più recenti che trovi qui: http://support.asus.com/

ciaoo
adesso sto testando se ci sono errori anche con hdtune, comunque, scusa la domanda da incompetente (non ho mai aggiornato la scheda madre), ma quali sarebbero i driver che mi servono in questa sezione dedicata alla mia scheda? http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

non so nemmeno che differenza c'è tra bios e driver del chipset :( aggiornare ste robe è pericoloso oppure è una cosa semplice tipo aggiornare i driver video?

edit: nemmeno l'error scan di hdtune rivela niente

edit2: adesso ha cominciato a presentarsi nel log questo errore "Rilevato blocco danneggiato sulla periferica \Device\CdRom0." ID 7 con i conseguenti messaggi: "Invio di un controllo avvio da parte del servizio Servizio COM di masterizzazione CD IMAPI riuscito."; "Il servizio Servizio COM di masterizzazione CD IMAPI è ora in modalità esecuzione."; "Il servizio Servizio COM di masterizzazione CD IMAPI è ora in modalità arrestato.". Il masterizzatore l'ho usato stamattina e andava il lettore dvd funziona....bò!
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
I driver per il chipset per la tua scheda madre sono questi: nVidia Chipset(CK804) driver version V6.65 for Windows XP(WHQL) (~30 MB)

(li trovavi selezionando nei tre campi a destra le voci: Motherboard, Socket939, A8N-SLI SE e poi "Search"). ;)

Installarli non porta assolutamente alcun rischio, anzi sono indispensabili per un buon funzionamento della motherboard stessa e di solito vanno messi all'inizio, subito dopo aver installato il sistema operativo.

Mettili sù e dicci se il problema si ripresenta ancora. :)

ciaoo
 

zuzzolo

Utente Attivo
60
0
Togix ha detto:
I driver per il chipset per la tua scheda madre sono questi: nVidia Chipset(CK804) driver version V6.65 for Windows XP(WHQL) (~30 MB)

(li trovavi selezionando nei tre campi a destra le voci: Motherboard, Socket939, A8N-SLI SE e poi "Search"). ;)

Installarli non porta assolutamente alcun rischio, anzi sono indispensabili per un buon funzionamento della motherboard stessa e di solito vanno messi all'inizio, subito dopo aver installato il sistema operativo.

Mettili sù e dicci se il problema si ripresenta ancora. :)

ciaoo

ok li ho installati tranne la "suite di software per la gestione di rete" che non credo c'entrasse e gli avvisi nel log di win rimangono. a questo punto credo che tenterò di dimenticarli tanto non ho problemi di stabilità o prestazioni quindi....o no?
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
In realtà già temevo che non risolvesse aggiornando i driver... :)

Portresti provare ora ad imposatre la pulizia automatica del file di paging ad ogni spegnimento del Pc...
Lo si fa da Pannello di controllo > Strumenti di Amministrazione > Criteri di protezione locali > Criteri locali > Opzioni di protezione.

Qui cerca la voce Arresto del sistema. Cancella il file di paging della memoria virtuale. clicchi col destro, vai su Proprietà e la imposti su Attivato.

ciaoo
 

zuzzolo

Utente Attivo
60
0
Togix ha detto:
In realtà già temevo che non risolvesse aggiornando i driver... :)

Portresti provare ora ad imposatre la pulizia automatica del file di paging ad ogni spegnimento del Pc...
Lo si fa da Pannello di controllo > Strumenti di Amministrazione > Criteri di protezione locali > Criteri locali > Opzioni di protezione.

Qui cerca la voce Arresto del sistema. Cancella il file di paging della memoria virtuale. clicchi col destro, vai su Proprietà e la imposti su Attivato.

ciaoo

eh si l'avevo già fatto come ho scritto nel mio primo post ma non ho visto miglioramenti
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
zuzzolo ha detto:
eh si l'avevo già fatto come ho scritto nel mio primo post ma non ho visto miglioramenti
Ops, me lo ero perso... :doh:

Se trovo qualcosa te lo faccio sapere. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!