PROBLEMA Errore aggiunta dischi in RAID e accesso a quelli gia esistenti

Pubblicità

Reeves

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Un saluto a tutto il Forum, sono nuovo, ed ho un problema da risolvere!
Ho acquistato un Raid R4n Backup System Disk Raid R4n Backup System Disk - Mediacom, dove ho inizialmente installato due dischi da 1TB cadauno in Raid0, quindi mi venivano visulaizzati come un singolo disco da 2TB, avendo esaurito lo spazio ho comprato ulteriori due dischi da 1TB e una volta montati sul dispositivo mi è apparso sul piccolo display dello stesso, la richiesta di aggiungere i due nuovi dischi, domanda a cui ho acconsentito, portanto il raid a 4 (RAID4) ma una volta iniziallizati dal dispositivo, mi venivano visualizzati i soli due dischi nuovi come uno singolo, mentre i due precedenti non vengono più visualizzati se pur riconosciuti dal dispositivo, in quanto i led relativi ai dischi sono tutti accesi, ho provato a collegare songolermente i due predcedenti disci tramite supporto USB, ma essendo i dati frammebtati tra due dischi, mi vengono riconosciuti come dischi da inizializzare e formattare, se li rimuovo il dispositivo mi avverte che il numero di dischi per il RAID impostato non e corretto!

Domanda e possibile accedere ai dati con unta utility, collegando entrambe i due dischi tramite USB o riattivarli nuovamente con un nuovo RAID0!

Ringrazio tutti per le eventuali risposte!

Ciao e benvenuto nel forum. :)
Aggiungere uno o più volumi a un RAID 0 può essere fatto solamente se il controller supporta l'OCE (Online Capacity Expansion); prima di compiere l'operazione avresti quindi dovuto leggere bene il manuale. Vedi:
add additional hdd on existing raid 0...possible? - NAS-RAID-Technologies - Storage
Ora potresti provare a collegare i due dischi che erano in RAID 0 e vedere se è possibile ricostruire l'array; tuttavia se per qualche motivo il NAS ha cambiato il livello del RAID, purtroppo temo che i dati siano perduti. Un RAID 0 in un NAS non è una buona idea: se avevi bisogno di un grosso volume era meglio impostare la modalità JBOD, perché con questa modalità i dati non vengono suddivisi ma scritti linearmente nei due dischi. La sicurezza dei dati, infatti, è molto bassa in un RAID 0, e se può avere senso in un pc desktop per aumentare le prestazioni di un sistema operativo, è veramente pericoloso applicarlo in un sistema di storage.

Ti ringrazio per la risposta! Purtroppo inserendo i soli due dischi utilizzati nel dispositivo inzialmente, non mi vengono visualizzati, , nemmeno in gestione dischi, come dischi da inizializzare, vengono rilevati solo se collegati singolarmente tramite USB, come dischi singoli da inizializzare e formattare.
Domanda e possibile ricostruire l'array tramite USB, se si, quale utility e meglio utilizzare, altrimenti basta formattare tutti e quattro i dischi e riallocarli nel dispositivo per un nuovo RAID?
Grazie ancora per la collaborazone!

Niente ho provato a formattare tutti i dischi, reinseriti nel dispositivo, alla loro inizializzazione, come una opzione mi viene dato il Raid0 4 Disk, se continuo, continua a vedermi solo gli ultimi due dischi aggiunti, senza darmi la possibilità tramite software (Oxsemi Configurator) di cambiare il Raid, sempre stesso problema (Error while loading generic library), se inserisco solo due dei dischi, naturalmente mi dice che il numero dei dischi e sbagliatp!!!! cosa fare???
Grazie ancora per l'eventuale aiuto!! Saluti!!

Ultima modifica:
Collega gli hard disk a un pc, poi scarica dal sito del produttore degli hard disk l'utility di diagnostica in formato DOS, da masterizzare su cd. Avvia da questo cd, poi fai una formattazione a basso livello ("Erase disk" o "Write zeros to drive", il nome cambia a secondo dell'utility). Questa procedura cancella completamente i dischi, riportandoli allo stato originale; in questo modo ritengo che potrai nuovamente inizializzarli nel NAS. Ti consiglio vivamente di non usare più il RAID 0, fai un bel RAID 1.

Ultima modifica:
Mi intrometto perchè volevo acquistare questo box raid.
Gestisce il BIG ?
E' silenzioso ? Problemi ne ha dati ?
Dove si può trovare il manuale in pdf ?

Grazie

Scusate se mi intrometto, ma volevo chiedere un'informazione... essendo io un felice possessore di un mediacom alla base dei problemi esposti in questo forum... nella mia confezione NON c'era il cd di istallazione, dove posso trovarlo? Ovviamente sul sito della Mediacom, non c'è una beata ceppa

Per favoreeeee sto diventando scemo a capire come si configura sto 'coso

Thenkiu veri grazie (l'ho scritto apposta :) )

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro