PROBLEMA errore 80244019 in Windows Update

silvia11

Utente Attivo
135
0
Salve, ho Windows 7.
Ieri ho avuto un problema con Windows Update.
Mi è capito diverse volte che appena cliccavo su ''controlla aggiornamenti'', mi dava errore sconosciuto 80244019. Dopo un pò di volte che ho provato non lo ha più fatto ed ha rifunzionato regolarmente come sempre.
Cercando su internet dettagli a riguardo su questo errore, ho letto che sicuramente dipende da un virus o da un malware.
Ora io volevo chiedere a chi ne capisce qualcosa o a chi è gia capitato questo problema, se appunto questo errore è potuto capitare a causa di un virus o malware nel pc, o (peggio ancora) da qualche virus che ha potuto infettare il modem e che non ha permesso ad Update di funzionare.
Io ho poi eseguito una scansione completa con il mio antivirus e non ha trovato nulla, e inoltre non mi pare di aver eseguito operazioni strane dal pc che possano aver infettato il pc o il modem. Però ecco appunto volevo chiedervi se secondo voi può essere stato un errore temporaneo oppure davvero può essere un virus o cose simili nel modem o proprio nel pc.

Attendo risposte! Grazie a tutti!
Saluti
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
In effetti tutte le ricerche portano ad una infezione.
Ti consiglio una scansione in modalità provvisoria con MalwareBytes Antimalware.
Già che ci sei usa anche ADWCleaner per ripulire eventuali sw o toolbar indesiderati del browser.
 

silvia11

Utente Attivo
135
0
Ora per motivi di lavoro non ho potuto fare nulla. Appena avrò tempo riproverò e vedo se ridà il problema.
In ogni caso volevo richiedere una cosa: secondo voi, questo errore che ha dato per un po' ma che poi per le due volte successive che ho provato non ha dato più, può dipendere da qualche problema o virus nel modem? Cioè volevo sapere se secondo voi può essere dipeso dal modem, oppure se il modem non c'entra nulla.

(Comunque appena potrò riproverò, e nel caso l'errore ricapita vedrò di fare qualcosa)

Grazie a tutti
 

SergioP

Nuovo Utente
2
0
Io sto riscontrando lo stesso problema dopo avere utilizzato la funzione di ripristino di Windows 7 alla condizione di fabbrica di un portatile HP630. Escluderei quindi che vi siano virus o malware.
Peraltro ho provato precedentemente anche a ripristinare Windows in modalità "minima" (senza giochi e programmi in prova) e in quel caso Windows Update sembrava cercare aggiornamenti indefinitamente. Forse era riuscito a installare 14 aggiornamenti ma poi più nulla.
Il Windows 7 risale forse al 2010
Esiste un file di log di Windows Updare, nella cartella Windows ("WindowsUpdate.log")
Da quel file vedo che sto usando la versione di Windows Update "VU Client 7.5.7601.17514"
Nel file stesso vedo anche un "FATAL: SelfUpdate check Failed, err = 0x80244019" che forse si riferisce all'aggiornamento del Windows Update stesso.
Se ne vengo a capo torno...
 

silvia11

Utente Attivo
135
0
Io sto riscontrando lo stesso problema dopo avere utilizzato la funzione di ripristino di Windows 7 alla condizione di fabbrica di un portatile HP630. Escluderei quindi che vi siano virus o malware.
Peraltro ho provato precedentemente anche a ripristinare Windows in modalità "minima" (senza giochi e programmi in prova) e in quel caso Windows Update sembrava cercare aggiornamenti indefinitamente. Forse era riuscito a installare 14 aggiornamenti ma poi più nulla.
Il Windows 7 risale forse al 2010
Esiste un file di log di Windows Updare, nella cartella Windows ("WindowsUpdate.log")
Da quel file vedo che sto usando la versione di Windows Update "VU Client 7.5.7601.17514"
Nel file stesso vedo anche un "FATAL: SelfUpdate check Failed, err = 0x80244019" che forse si riferisce all'aggiornamento del Windows Update stesso.
Se ne vengo a capo torno...



Scusa se rispondo solo
ora ma non avevo visto la tua risposta. Poi hai risolto? soprattutto, hai capito da cosa dipendeva? a me capita ogni tanto e quindi questo errore mi si propone raramente. Una volta è capitato anche al pc del mio ragazzo. Tu che dici può dipendere da problemi del modem ( tipo il trojan del DNS) oppure da virus nel pc?
Io ho fatto scansioni anche con malware bytes ma mi dice che non ho nessun file infetto.
Chiunque possa tranquillizzarmi o farmi capire questo errore mi faccia sapere.
 

SergioP

Nuovo Utente
2
0
No, non ho capito dove stesse il problema e se il mio problema fosse legato a quell'errore.
Fondamentalmente, dopo la reinstallazione da zero del sistema operativo, non riuscivo a fare gli aggiornamenti. Ora non ricordo più cosa ho provato a fare ma col tempo il PC si è poi aggiornato e lo ho poi convertito a Windows 10, dopo che ho ricevuto informazioni positive sul fatto che Windows 10 funzionasse bene.
Comunque nel mio caso era una installazione "da zero", quindi escluderei che la causa possa essere stata un virus.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili