PROBLEMA Errore 0xc0000428 Dualboot Windows 10 - Windows 7

Pubblicità

incomplete93

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Ciao, ho un problema abbastanza grave dopo aver configurato in dualboot il mio pc.

Per essere precisi:
Fino a 2 giorni fa usavo unicamente Windows 10, poi ho installato anche una versione di Windows 7 per ovviare ad alcuni problemi di compatibilità che avevo su alcuni programmi.
L'installazione è andata a buon fine, Windows 7 funziona correttamente, l'unico (ma grande) problema è che non riesco a rientrare in Windows 10, perchè selezionandolo nella schermata di boot mi da l'errore "0xc0000428".
Specifico che entrambi gli SO sono originali.

Adesso ho:
- Windows 7 su C:
- Windows 10 su D:

Come posso fare per risolvere? Se necessitate di altre info ve le do senza problemi, sono disperato :help:

Ultima modifica:
Ciao, ho un problema abbastanza grave dopo aver configurato in dualboot il mio pc.

Per essere precisi:
Fino a 2 giorni fa usavo unicamente Windows 10, poi ho installato anche una versione di Windows 7 per ovviare ad alcuni problemi di compatibilità che avevo su alcuni programmi.
L'installazione è andata a buon fine, Windows 7 funziona correttamente, l'unico (ma grande) problema è che non riesco a rientrare in Windows 10, perchè selezionandolo nella schermata di boot mi da l'errore "0xc0000428".
Specifico che entrambi gli SO sono originali.

Adesso ho:
- Windows 7 su C:
- Windows 10 su D:

Come posso fare per risolvere? Se necessitate di altre info ve le do senza problemi, sono disperato :help:
ti si avvia il boot loader di win7 giusto? e non quello grafico di win10... probabilmente win7 si è mangiato il boot di win 10 devi riparare l'mbr prova con easybcd vedi se riesci ad ovviare con lui

ti si avvia il boot loader di win7 giusto? e non quello grafico di win10... probabilmente win7 si è mangiato il boot di win 10 devi riparare l'mbr prova con easybcd vedi se riesci ad ovviare con lui
si, mi si avvia quello di win 7 (scritte bianche su schermo nero), easybcd l'ho già scaricato per configurare il dualboot, infatti la prima volta che ho avviato il pc dopo aver installato win 7 non mi permetteva di scegliere SO, si avviava in automatico il 7, cosa che ho risolto con easybcd, ora la scelta è disponibile ma non s'avvia il 10.. che cos'altro devo configurare? ci sono varie voci e non saprei quale andare a toccare

si, mi si avvia quello di win 7 (scritte bianche su schermo nero), easybcd l'ho già scaricato per configurare il dualboot, infatti la prima volta che ho avviato il pc dopo aver installato win 7 non mi permetteva di scegliere SO, si avviava in automatico il 7, cosa che ho risolto con easybcd, ora la scelta è disponibile ma non s'avvia il 10.. che cos'altro devo configurare? ci sono varie voci e non saprei quale andare a toccare
è per 8.1 ma dovrebbe andare anche per 10 http://leguidedifederico.altervista.org/riparare-il-boot-loader-efi-in-windows-8-1/

Ok ho messo a scaricare il programma.
Non ho capito un paio di passaggi però: ho visto che nella guida selezioni (penso che il blog sia tuo ahah) la partizione senza lettera e gliene associ una. Ma nel caso io abbia una lettera già assegnata come devo procedere? salto direttamente all'inserimento dei comandi che suggerisci qualche passaggio dopo?

Ok ho messo a scaricare il programma.
Non ho capito un paio di passaggi però: ho visto che nella guida selezioni (penso che il blog sia tuo ahah) la partizione senza lettera e gliene associ una. Ma nel caso io abbia una lettera già assegnata come devo procedere? salto direttamente all'inserimento dei comandi che suggerisci qualche passaggio dopo?
No siccome hai 7 a te quegli steps non servono

No siccome hai 7 a te quegli steps non servono
buongiorno!
ho usato la funziona "ripristino all'avvio" come consigliavi nel blog, e in effetti windows 10 è partito.. adesso però il problema è che riavviando il pc non mi si presenta più nessuna schermata per scegliere in quale SO entrare, mi parte il 10 in automatico.
Ho provato ad avviare easybcd (questa volta da WIN10) e la voce di windows 7 è presente, eppure non riesco a visualizzarla all'avvio.. che devo fare?

Ultima modifica:
Con Easy (da win10) devi cancellare la voce relativa a win 7 e poi ricrearla
Qui la cancelli con l'apposito tasto dopo averla selezionata:
Cattura5.webp

Qui la ricrei (specifica con esattezza quale è la lettera di unità che 10 ha assegnato all'hd con 7):
Cattura3.webp

e puoi anche impostare i secondi di attesa prima che parta il SO di default (win 10)

Con Easy (da win10) devi cancellare la voce relativa a win 7 e poi ricrearla
Qui la cancelli con l'apposito tasto dopo averla selezionata:
Visualizza allegato 218672

Qui la ricrei (specifica con esattezza quale è la lettera di unità che 10 ha assegnato all'hd con 7):
Visualizza allegato 218673

e puoi anche impostare i secondi di attesa prima che parta il SO di default (win 10)

è la prima cosa che ho fatto, ma niente, me lo rileva quando lo inserisco nelle voci di EasyBCD, ma poi non lo vedo all'avvio :suicidio:

Non è che nella seconda schermata che ti ho postato i secondi di attesa sono a "0"? nel caso aumentali.

Una domanda: è un solo hd con entrambi i sistemi, o ogni SO ha il suo disco?
è un solo HD con entrambi i sistemi operativi..
cmq credo di aver risolto, anche se avrò fatto un po di confusione, però almeno ora ho accesso a entrambi gli SO.

Da WIN10 ho usato queste stringhe dal prompt:

"BCDEDIT /set {GUID} device partition=X:
BCDEDIT /set {GUID} osdevice partition=X:
BCDEDIT /set {GUID} path \Windows\system32\winload.exe
BCDEDIT /set {GUID} systemroot \Windows
BCDEDIT /displayorder {GUID} /addlast
BCDEDIT /timeout 10"

Mi si è riavviato il pc e mi è uscito il bootloader con la schermata nera con scritte bianche (quindi presumo quello di WIN7) ed entrambi gli SO partivano.
Poi però ho notato che una volta entrato in WIN10, se arrestavo il sistema anzichè riavviarlo, mi saltava la schermata di scelta del SO.. ho quindi ovviato al problema disattivando la funzione "avvio veloce" di WIN10.

Adesso però facendo mente locale mi rendo conto che il problema che avevo prima, cioè quello di nn vedere nessun SO di scelta all'avvio, seppure con easybcd configurato correttamente, dipendeva forse proprio da questa funzione (infatti se non ricordo male ho sempre arrestato il pc anzichè riavviarlo).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro