Errato riconoscimento eE8500

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

trinita9o

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti ragazzi,
ho un disperato bisogno d'aiuto: ho una mobo P5E3 Asus ed un Core 2 E8500 e purtroppo i parametri di questo risultano sballati: infatti nonostante nel BIOS i parametri siano impostati correttamente (all'inizio risultavano sbagliati anche qui ma poi i ho corretti), nel sistema operativo (secondo CPUZ e l'utility di Asus) l'FSB viene visto a 6.0 quando dovrebbe essere a 9.5 e la frequenza a 2GHz quando dovrebbe essere a 3,16GHz.
Questa è la seconda mobo con cui mi da l'essore: prima avevo una MSI X48C Platinum e lo faceva pure.
Il BIOS, i programmi di diagnostica e tutti i driver sono aggiornati all'ultima versione:

Grazie di quore a tutti coloro volessero aiutarmi.

Non c' è nessun problema (moltiplicatore che varia dal minimo al massimo, ovvero da 6x a 9,5x). È semplicemente la funzione di risparmio energetico Enhanced Intel SpeedStep Technology, che si attiva solo quando la CPU è in IDLE. Quando essa subisce medio o alto carico di lavoro, il moltiplicatore varia automaticamente a 9,5x (come potrai verificare con i tuoi occhi mediante CPU-Z).

SpeedStep - Wikipedia

p.s. disattivare tale funzione non apporta a nessun miglioramento prestazionale; le temperature e il consumo in IDLE invece si innalzeranno leggermente.

:)

Non c' è nessun problema (moltiplicatore che varia dal minimo al massimo, ovvero da 6x a 9,5x). È semplicemente la funzione di risparmio energetico Enhanced Intel SpeedStep Technology, che si attiva solo quando la CPU è in IDLE. Quando essa subisce medio o alto carico di lavoro, il moltiplicatore varia automaticamente a 9,5x (come potrai verificare con i tuoi occhi mediante CPU-Z).

SpeedStep - Wikipedia

p.s. disattivare tale funzione non apporta a nessun miglioramento prestazionale; le temperature e il consumo in IDLE invece si innalzeranno leggermente.

grazie mille.
sendi dovrei chiederti un altra cosa: la temperatura in IDLE è stanamente alta,sui 60°, con un Zalman 9500CNPS a 2000RPM!!!!!!!!!!
Credi possa dipendere dalla pasta termoconduttiva che ho usato(una po di Titan Nano Blue)?
Grazie ancora tntissimo anticipatamente amico mio, mi hai salvato da un acquisto inutile.

grazie mille.
sendi dovrei chiederti un altra cosa: la temperatura in IDLE è stanamente alta,sui 60°, con un Zalman 9500CNPS a 2000RPM!!!!!!!!!!
Credi possa dipendere dalla pasta termoconduttiva che ho usato(una po di Titan Nano Blue)?
Grazie ancora tntissimo anticipatamente amico mio, mi hai salvato da un acquisto inutile.

Prima di parlare di dissipatore montato male (e/o paste termiche, che comunque influenzano di poco il rendimento di un dissipatore), ti chiedo di controllare le temperature in full-load con il software Realtemp, durante uno stress-test (fatto con Orthos o OCCT). ;)

grazie mille.

60° non ci arrivo io in full che ho un E8200 e dissi stock.

Che software usi per il monitoraggio delle temp? hai altre ventole nel case?

Controlla di aver montato bene il dissipatore e di aver messo la giusta dose di pasta termoconduttiva.

Prima di parlare di dissipatore montato male (e/o paste termiche, che comunque influenzano di poco il rendimento di un dissipatore), ti chiedo di controllare le temperature in full-load con il software Realtemp, durante uno stress-test (fatto con Orthos o OCCT).
;)
Allora Realtemp con ORTHOS lanciato sia con priorita 1 che 10 mi da 55-60°, mentre ora che sono in idle è sui 43-45.La ventola è sempre al 50%(2000RPM) ma ti assicuro che è montata benissimo. La cosa strana è che SpeedFan mi da sempre 60° di temperatura.

PS(la pasta comunque è vecchiotta:3-4 anni, sei sicuro che non sia questo il problema?

60° non ci arrivo io in full che ho un E8200 e dissi stock.

Che software usi per il monitoraggio delle temp? hai altre ventole nel case?

Controlla di aver montato bene il dissipatore e di aver messo la giusta dose di pasta termoconduttiva.

Grazie anche a te per l'aiuto. Dunque no il dissipatore è montato benissomo,poi nel case ci sono una ventola frontale,una laterale e un'altra estrattiva sul retro.Per il monitoraggio uso SpeedFan, ma con Real Temp mi da risultati diversi: 42° per un core e 54 per l' altro.

Allora Realtemp con ORTHOS lanciato sia con priorita 1 che 10 mi da 55-60°, mentre ora che sono in idle è sui 43-45.La ventola è sempre al 50%(2000RPM) ma ti assicuro che è montata benissimo. La cosa strana è che SpeedFan mi da sempre 60° di temperatura.

PS(la pasta comunque è vecchiotta:3-4 anni, sei sicuro che non sia questo il problema?

Magari con una buona pasta (come la Arctic silver 5) potresti guadagnare qualche altro grado; le tue temperature sono comunque nella norma e nella media, considerando anche che è estate. :ok:

P.S. lascia perdere speedfan e affidati a realtemp (molto indicato per le CPU a 45nm). :)

Perfetto.
Ne approfitto per chiedervi ancora 2 cose:
1)ho una scheda video Asus Radeon 3870X2 (che come sapete sono 2 3870 da 512MB in crossfire interno) da 1GB ram, ma GPUZ cosi' come i Catalyst alla voce Hardware Information mi dicono che cene sono solo 512; e questo succede con entrambe le mobo, sia MSI che Asus.
2)secondo voi per garantire un efficace raffreddamento al processore (ma con un occhio alla rumorosita) una volta overclockato a 4Ghz a che velocità donrei settare la mia Zalman CNPS9500 AT cnsiderando che la vel max è di 2800 RPM?
Sapreste inoltre consigliarmi un buon programma per controllare la velocita delle ventole appunto?
Ancora grazie infinite

Speedfan scazza alla grande :asd: usa Real Temp o CoreTemp :ok:

SpeedStep - Wikipedia

Scusa ma sei sicuro che l' E8500 supporti l'EIST? perche sono andato nel BIOS per provare a disabilitarlo e non c'era la voce corispondente.
Ho anche provato ad avviare Call of Duty 4 multiplayer, e tornando al desktop la frequenza non accennava ad aumentare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro