Ero convintissimo, ma..

• Autore discussione Autore discussione yur1
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Personalmente diffiderei su alcune delle R9 290/x con PCB reference e cooler custom, non a caso sono le più abborbabili di prezzo, iniziano a vedersi "troppe" lamentele su questi modelli nel forum e la Sapphire mi pare di capire sia la regina di questi casi, meglio spendere qualcosa in più ed avere la garanzia di prodotto fatto a 360° dal produttore, certo poi se ti deve andar male non c'è PCB che tenga... però meglio spendere un pò di più e prendere un prodotto di qualità superiore.

Beh non è proprio così nero, La Asus e la Gigabyte sono full custom e fanno pena, la Sapphire nonostante abbia il PCB reference resta la migliore.
Le "lamentele" di cui parli affliggono la scheda in sè, al di là se abbia o meno componenti reference o custom.
Sul dissipatore possiamo discutere tutta la vita, ma quando si viene al PCB non è detto che quello fatto da un produttore sia meglio di quello fatto direttamente da AMD...e infatti...

Beh non è proprio così nero, La Asus e la Gigabyte sono full custom e fanno pena, la Sapphire nonostante abbia il PCB reference resta la migliore.
Le "lamentele" di cui parli affliggono la scheda in sè, al di là se abbia o meno componenti reference o custom.
Sul dissipatore possiamo discutere tutta la vita, ma quando si viene al PCB non è detto che quello fatto da un produttore sia meglio di quello fatto direttamente da AMD...e infatti...

Non fanno pena, hanno scelto di adattare una soluzione già presente in azienda(Asus/Gigabyte) tenendo la scheda con un margine sileziosità/calore di 10/15°C in meno rispetto alla soluzione totalmente reference, questo permette alla scheda di non perdere nessun Mhz e prestazioni.
Nello specifico(magari qualcuna mi sfugge):
MSI/Asus/Gigabyte/XFX ->PCB custom+cooler custom;
Sapphire/Powercolor/VTX3D/Club3D ->PCB reference+cooler custom.

Stando alle recensioni, la migliore come raffredamento(GPU/Vram/Vrm) tra PCB custom e reference sono MSI e Powercolor e onestamente per 20-30 euro in più sceglierei una delle due, fuor di dubbio per me sarebbe MSI.

Ultima modifica:
La tri-x è quella che costa di meno tra tutte.
Cioè non ti riducono il prezzo senza tagliare da qualche altra parte :rolleyes:
Mi pare anche che la qualità della sapphire sia un po' scesa negli ultimi anni.
Fa schede discrete e le vende a prezzi discreti.

La tri-x è quella che costa di meno tra tutte.
Cioè non ti riducono il prezzo senza tagliare da qualche altra parte :rolleyes:
Mi pare anche che la qualità della sapphire sia un po' scesa negli ultimi anni.
Fa schede discrete e le vende a prezzi discreti.

Ti riducono il prezzo perchè è la più venduta ;) e comunque sono 10 euro rispetto alla MSI, guarda caso seconda nelle classifiche.
All'inizio era tra le più costose, e comunque con la sua "qualità discreta" e senza il PCB custom ha temperature migliori di tutte.
Mi sa che non siete informati benissimo su queste schede, io ho fatto 2 mesi di approfondite ricerche e letture prima di comprarla.

Se devo pagare di più per il lavoro di 40 ingegneri pluripremiati che lavorano sul PCB della asus che alla fine ha pure 10-15 gradi di più, scusami ma no :D

marketing level: asus.

Senza parlare della grande idea loro e di gigabyte di piazzare un dissipatore pensato per altre schede, se ne fanno molto del PCB custom.
La MSI è la migliore custom ma alla fin della fiera ha 1 grado di meno sui VRM e uno in più sulla GPU rispetto alla Tri-X.

Onestamente ho imparato una cosa: il PCB custom generalmente serve al marketing, esclusi i rari casi con più fasi di alimentazione eccetera, ma non è questo il caso. Non è una discriminante per la scelta.

Ultima modifica:
Ti riducono il prezzo perchè è la più venduta ;) e comunque sono 10 euro rispetto alla MSI, guarda caso seconda nelle classifiche.
All'inizio era tra le più costose, e comunque con la sua "qualità discreta" e senza il PCB custom ha temperature migliori di tutte.
Mi sa che non siete informati benissimo su queste schede, io ho fatto 2 mesi di approfondite ricerche e letture prima di comprarla.

Se devo pagare di più per il lavoro di 40 ingegneri pluripremiati che lavorano sul PCB della asus che alla fine ha pure 10-15 gradi di più, scusami ma no :D

marketing level: asus.
Asus ha effettivamente il pcb migliore. Il dissipatore è un'altra cosa.

Comunque parlavo in generale e non della tri-x in particolare.

C'è poco da leggere: "Il dissipatore funziona bene". Finito.

Asus ha effettivamente il pcb migliore. Il dissipatore è un'altra cosa.

Comunque parlavo in generale e non della tri-x in particolare.

C'è poco da leggere: "Il dissipatore funziona bene". Finito.

E sarà anche vero, ma cosa te ne fai del pcb migliore? Lo smonti e lo appendi in camera? Le prestazioni della scheda non sono all'altezza del PCB...vogliamo metterla così? E' umiliato da un PCB reference con un dissipatore custom sopra, quella è la verità.
Fatti due conti, e capisci l'importanza del PCB custom.
Military Class, Ingegneri da tutto il mondo, titanio rinforzato...ma cosa devi farci giocare a baseball? E' chiaro che la qualità di una scheda video a parità di GPU la vedi dalla dissipazione, quindi quelle discrete sono Asus Gigabyte e XFX, non certo Sapphire.

Ultima modifica:
E sarà anche vero, ma cosa te ne fai del pcb migliore? Lo smonti e lo appendi in camera? Le prestazioni della scheda non sono all'altezza del PCB...vogliamo metterla così? E' umiliato da un PCB reference con un dissipatore custom sopra, quella è la verità.
Fatti due conti, e capisci l'importanza del PCB custom.
Qui non è importante perchè le potenzialità in overclock della scheda sono strette, senza liquido.
In ogni caso ho visto 6-7 review.
L'asus fa 5-6 gradi in più rispetto alla tri-x anche se, ovviamente, sarà più rumorosa

Ho visto un tuo post sul thread della tri-290.
Il coil whine può essere normale. Non è che tutte le schede che sono delle "bestie" ce l'hanno.
Dipende anche dalla qualità della circuiteria...

Qui non è importante perchè le potenzialità in overclock della scheda sono strette, senza liquido.
In ogni caso ho visto 6-7 review.
L'asus fa 5-6 gradi in più rispetto alla tri-x anche se, ovviamente, sarà più rumorosa

Ho visto un tuo post sul thread della tri-290.
Il coil whine può essere normale. Non è che tutte le schede che sono delle "bestie" ce l'hanno.
Dipende anche dalla qualità della circuiteria...

Fino a quando il PCB non ha più fasi di alimentazione non è importante neanche se le possibilità di overclock sono estese. Altrimenti tutti quelli che le mettono a liquido le comprerebbero, invece stranamente vanno avanti a reference.

Sul coil whine non so bene cosa dirti :D mi sembra un'insinuazione imprudente, proprio in quell'occasione ho parlato con diversa gente che ha lo stesso riscontro su schede con circuiteria ipoteticamente migliore delle reference e guarda caso, nessuna differenza neanche lì. Ci stiamo inventando che il PCB custom evita il coil whine... :asd: non è assolutamente vero, anche qui si tratta di alimentazione e tutte le schede di cui stiamo parlando al di là del PCB sono alimentate allo stesso modo.

Su una Lightning non lo fa, questo è certo.

Fino a quando il PCB non ha più fasi di alimentazione non è importante neanche se le possibilità di overclock sono estese. Altrimenti tutti quelli che le mettono a liquido le comprerebbero, invece stranamente vanno avanti a reference.

Sul coil whine non so bene cosa dirti :D mi sembra un'insinuazione imprudente, proprio in quell'occasione ho parlato con diversa gente che ha lo stesso riscontro su schede con circuiteria ipoteticamente migliore delle reference e guarda caso, nessuna differenza neanche lì. Ci stiamo inventando che il PCB custom evita il coil whine... :asd: non è assolutamente vero, anche qui si tratta di alimentazione e tutte le schede di cui stiamo parlando al di là del PCB sono alimentate allo stesso modo.

Su una Lightning non lo fa, questo è certo.
Non ho detto che il pcb custom evita il coil whine...

Non ho detto che il pcb custom evita il coil whine...

Sembrava...
Quindi cos'hai detto? Che la circuiteria di Sapphire è di bassa qualità? Ma Sapphire non l'ha toccata...dunque sarebbe la circuiteria di AMD...ma anche qui, come hai ben visto con i tuoi occhi visto che c'è uno con la 770 Windforce che lo lamenta in cima alla pagina, al quale hai anche dato consiglio, il coil whine non affligge ne solo AMD ne tantomeno solo schede con circuiteria standard della casa madre, da te ritenute circuiteria di bassa qualità.
La 770 Gigabyte Windforce è una gran scheda.

Sembrava...
Quindi cos'hai detto? Che la circuiteria di Sapphire è di bassa qualità? Ma Sapphire non l'ha toccata...dunque sarebbe la circuiteria di AMD...ma anche qui, come hai ben visto con i tuoi occhi visto che c'è uno con la 770 Windforce che lo lamenta in cima alla pagina, al quale hai anche dato consiglio, il coil whine non affligge ne solo AMD ne tantomeno solo schede con circuiteria standard della casa madre, da te ritenute circuiteria di bassa qualità.
La 770 Gigabyte Windforce è una gran scheda.
Che è meglio averlo :asd:

La gigabyte gtx non è una scheda da overclock.
Le precedenti gtx 670/680 penso ce l'abbiano quasi tutte dopo lo sblocco del voltaggio
la 770 non fa differenza.

Qui è dato da limiti (voluti) della gpu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro