Equivalente AMD del chipset Intel G31?

Pubblicità

Prof. Orribilus

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve,

essendo a conoscenza del contenuto dell'articolo "Intel G31 e Core 2 Duo E7200, prestazioni ed efficienza" ed essendo interessato all'Athlon II X4, sono alla ricerca di una scheda madre che abbia più o meno gli stessi consumi ed almeno 3 slot PCI.

Non vorrei spendere una cifra esorbitante ma allo stesso tempo vorrei qualcosa di duraturo.

Un primo grazie in anticipo.

P.S. E' vero che le DDR3 consumano meno?

Ultima modifica:
ASRock M3A770DE - 60/70€ massimo

si, in teoria le ddr3 consumano meno, ma dipende da quali e quanti banchi ne monti e da che utilizzo ne fai....

per essere equivalente al g31,dovrebbe prendere una main con il chipset AMD 780G oppure AMD 785G

Socket AM2+:

-ASROCK AM2+ A780GXH/128M 63.67€

Socket am3+ddr3:

-ASROCK AM3 M3A780GXH/128M 70.15€

-ASROCK AM3 M3A785GXH/128M 77.86€

ASRock M3A770DE - 60/70€ massimo
Socket AM2+:

-ASROCK AM2+ A780GXH/128M 63.67€

Socket am3+ddr3:

-ASROCK AM3 M3A780GXH/128M 70.15€

-ASROCK AM3 M3A785GXH/128M 77.86€
Grazie.
ofzanni, putroppo le schede madri che mi hai segnalato non hanno almeno 3 slot PCI.

si, in teoria le ddr3 consumano meno, ma dipende da quali e quanti banchi ne monti e da che utilizzo ne fai....
Potresti dirmi qualcosa di più ma sempre a livello sintetico? Agli approfondimenti ci penso io.

per essere equivalente al g31,dovrebbe prendere una main con il chipset AMD 780G oppure AMD 785G
Sono quelli che consumano meno in assoluto?
E poi come la mettiamo sul discorso delle fasi di alimentazione? La scheda madre dell'articolo di cui sopra ne ha tre; le schede madri che mi avete indicato sembra ne abbiano almeno 4. Avete idea di quanto aumentino i consumi all'aumentare delle fasi?

P.S. Aggiungo che gradirei un chip video integrato; fa sempre comodo in caso debba far riparare o sostituire la scheda video dedicata.

ASUS M4A785TD-V EVO

- 3 slot PCI
- grafica integrata
- chip EPU per la gestione avanzata del risparmio energetico (avere più fasi non vuol dire solo più consumo, anzi, maggior possibilità di risparmio energetico potendo la scheda "parcellizzare" meglio il fabbisogno di energia)

ASUS M4A785TD-V EVO

- 3 slot PCI
- grafica integrata
- chip EPU per la gestione avanzata del risparmio energetico (avere più fasi non vuol dire solo più consumo, anzi, maggior possibilità di risparmio energetico potendo la scheda "parcellizzare" meglio il fabbisogno di energia)
Neanche questa soddisfa appieno le mie esigenze (riguardo alla disposizione degli slot PCI) ma penso che mi hai dato le informazioni base da approfondire per proseguire autonomamente nella ricerca.
Grazie un milione ^^

Magari, giusto per completezza, vi posterò la mia scelta.

P.S. Come mai Tom non ha parlato di questa questione della possibilità di miglior "parcelizzazione" dell'energia consentita da un alimentazione a più fasi? Ha solo indicato come migliore una scheda madre con meno fasi.

Neanche questa soddisfa appieno le mie esigenze (riguardo alla disposizione degli slot PCI) ma penso che mi hai dato le informazioni base da approfondire per proseguire autonomamente nella ricerca.
Grazie un milione ^^

Magari, giusto per completezza, vi posterò la mia scelta.

P.S. Come mai Tom non ha parlato di questa questione della possibilità di miglior "parcelizzazione" dell'energia consentita da un alimentazione a più fasi? Ha solo indicato come migliore una scheda madre con meno fasi.
Sì, sono curioso di sapere quale soddisfa le tue esigenze, mi è quasi venuto il dubbio che non esista in commercio... :)
Il fatto della gestione migliore delle fasi l'avevo letto riguardo una scheda Asus ROG, dove le fasi si sprecano... Alcuni costruttori implementano un chip per la regolazione delle fasi, Asus EPU, MSI DrMOS, la tecnologia Dynamic Energy Saver di Gigabyte.

Sì, sono curioso di sapere quale soddisfa le tue esigenze, mi è quasi venuto il dubbio che non esista in commercio... :)
Si, anch'io ho la sensazione che non ci sia.
La mia esigenza è, avendo una scheda video che occupa uno slot di sotto, che questa non mi copra nessuno dei 3 slot PCI. Me ne servono due, ma vorrei tenerne uno a disposizione visto che non si sa mai. Mi andrebbe bene, forse, anche che abbia a disposizione 2 slot PCI ed un PCI-E 1x/4x (ora non ricordo questi piccolini se son 1x o 4x).

Il fatto della gestione migliore delle fasi l'avevo letto riguardo una scheda Asus ROG, dove le fasi si sprecano... Alcuni costruttori implementano un chip per la regolazione delle fasi, Asus EPU, MSI DrMOS, la tecnologia Dynamic Energy Saver di Gigabyte.
Ho trovato una recensione della ASUS che mi hai linkato; con AMD Phenom II X3 720 Black Edition
, Corsair XMS3 memory 2x2GB DDR3-1600 @ 1333MHz 9-9-9-24, Seagate Momentus 5400.6 500 GB 8MB cache, Asus BC-1205PT Blu-ray drive SATA, alimentatore Seasonic SS-400ET 400W, consuma in idle 60W. Non sono un po' troppi? Forse è il processore Black Edition?

se pensi che sia il procio a consumare troppo allora aspetta perchè a breve dovrebbero uscire i nuovi AMD con TDP massimo di 45W in full! Nel frattempo contiuna a cercare una mobo adatta...tanto saranno compatibilit AM3, credo saranno i nuovi Athlon II

se pensi che sia il procio a consumare troppo...
Non lo so con certezza; per questo chiedevo a voi.
Ho già scoperto, comunque, che il processore al quale sono interessato, l'Athlon II X4, consuma in idle poco meno di un Core 2 Duo E7300; nell'articolo di cui sopra, è stato rilevato che un Core 2 Duo E7200 con scheda madre Foxconn G31MG-S (adottante il chipset G31) ed alimentatore Fortron da 220W, consuma in idle circa 31W.

allora aspetta perchè a breve dovrebbero uscire i nuovi AMD con TDP massimo di 45W in full!
Certo, ci sto facendo già un pensierino, ma dipenderà dal prezzo che avrà.

Riassumo le mie esigenze:
  • Ottenere gli stessi consumi, se non minori, dell'accoppiata Core 2 Duo E7200-Foxconn G31MG-S con un sistema AMD.
  • Avere a disposizione 3 slot PCI, o 2 PCI ed 1 PCI-E 1x, tenendo in considerazione la scheda video che ha il dissipatore a doppio slot.

Ho trovato una recensione della ASUS che mi hai linkato; con AMD Phenom II X3 720 Black Edition
, Corsair XMS3 memory 2x2GB DDR3-1600 @ 1333MHz 9-9-9-24, Seagate Momentus 5400.6 500 GB 8MB cache, Asus BC-1205PT Blu-ray drive SATA, alimentatore Seasonic SS-400ET 400W, consuma in idle 60W. Non sono un po' troppi? Forse è il processore Black Edition?
In full il PhenomII X3 720BE consuma circa 80W mentre con il Cool&Quiet attivato e su mobo con il risparmio energetico il consumo in Idle scende sotto i 10W.

In full il PhenomII X3 720BE consuma circa 80W mentre con il Cool&Quiet attivato e su mobo con il risparmio energetico il consumo in Idle scende sotto i 10W.
Ok, grazie.
Riguardo alla recensione di cui parlavo, è stata messa alla prova, oltre alla Asus M4A785TD-V EVO, la MSI 785GM-E65 che ha le stesse caratteristiche con l'eccezione di essere mATX; beh, con quest'ultima il consumo in idle è di 44W contro i 56W della prima (avevo approssimato a 60W). Possibile che uno slot PCI in più (neanche utilizzato) comporti leggeri maggior consumi?

Comunque, un consumo di 44W in idle è un risultato allineato con l'accoppiata Core 2 Duo E7200-Foxconn G31MG-S; con un alimentatore ottimizzato per bassi carichi ci si dovrebbe avvicinare ai 30W.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro